Iscriversi al Registro Imprese

Modalità di presentazione della pratica

L’iscrizione di atti nel registro delle imprese deve avvenire unicamente con modalità telematica (art. 31, comma 2 della legge n° 340/2000 e succ. modifiche ed integrazioni) e, a decorrere dal 01/04/2010, mediante la Comunicazione Unica per la nascita d’impresa (art. 9, comma 7 del d.l. 31 gennaio 2007, n° 7 conv. con modificazioni dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40).

Clicca sul titolo per maggiori informazioni

Sottoscrizione della pratica

In linea generale tutti i soggetti obbligati o legittimati alla presentazione della pratica devono firmare digitalmente, così come coloro che devono comunicare la propria nomina oppure l'accettazione di un incarico.

In via eccezionale sarà accettata la “procura” per la presentazione delle pratiche telematiche, da tutti gli uffici del registro delle imprese della Camera di Commercio delle Marche, per tutto il periodo per cui si protrarrà l'attuale situazione emergenziale da Covid 19. 

Clicca sul titolo per maggiori informazioni

Protocollazione della pratica

Iter della Comunicazione Unica: spedizione, ricezione e controllo, smistamento e protocollazione. 

Formato elettronico dei documenti

Formato dei documenti da iscrivere o depositare al registro imprese.

Diritti di segreteria e imposta di bollo

Diritti di segreteria e imposta di bollo dovuti per la istanze e depositi registro imprese e denunce R.E.A.

Istruzioni per la compilazione della modulistica per gli adempimenti verso il registro imprese ed il R.E.A

Circolare Ministero dello Sviluppo Economico. n. 3689/C del 6 maggio 2016 - Istruzioni per la compilazione della modulistica per gli adempimenti di pubblicità legale verso il registro delle imprese ed il repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA).

Consulta anche le guide adottate dalla Camera