Richiedere l'attestazione dei parametri finanziari
Il cittadino non appartenente all'Unione Europea che intende esercitare in Italia un'attività autonoma imprenditoriale deve richiedere, alla Camera di commercio nel cui territorio intende svolgere l'attività lavorativa, una dichiarazione nella quale si attesti che non sussistono motivi che impediscono il rilascio del titolo abilitativo o autorizzatorio richiesto.
Il nulla osta è rilasciato dalla Camera di Commercio per lo svolgimento di lavoro autonomo da parte di cittadini extracomunitari, esclusivamente se svolto in forma di impresa iscrivibile nel Registro Imprese e per attività per le quali l'ente camerale è individuato, da norme di legge o regolamentari, quale autorità amministrativa competente ad accertare i necessari requisiti.
Se l'attività è soggetta a verifiche o autorizzazioni di competenza di altri Enti il nulla osta deve essere richiesto ai rispettivi Enti.
Attestazione dei parametri finanziari
In caso di avvio di attività che non richiedono il rilascio di alcun titolo abilitativo, il cittadino extracomunitario è tenuto ad acquisire, presso la Camera di commercio nel cui territorio intende svolgere l'attività, l'attestazione dei parametri finanziari occorrenti per l'esercizio dell'attività.
L'attestazione dei parametri economico-finanziari consiste nella astratta individuazione delle risorse occorrenti per l'esercizio dell'attività imprenditoriale che il cittadino extracomunitario intende esercitare in Italia ed è determinata in un'unica somma espressa in euro.
Tali parametri, in base all'art. 39 del D.P.R. 394/1999, si fondano sulla disponibilità in Italia, da parte del richiedente, di una somma non inferiore alla capitalizzazione, su base annua, di un importo mensile pari all'assegno sociale.
In particolare, l'importo viene determinato dall'ufficio verificando, all’inizio di ogni anno solare, l’importo dell’assegno sociale e moltiplicando il medesimo per 13 mensilità e per 3 anni.
L'attestazione dei parametri economico-finanziari di cui all'art. 39 del D.P.R. 394/1999, come modificato dal D.P.R. 334/2004 è rilasciata per l'esercizio dell'attività in forma individuale o come socio prestatore d'opera presso società, anche cooperative, costituite da almeno tre anni.
Modalità di richiesta
I parametri finanziari sono dichiarati dalla Camera di Commercio previa presentazione di una apposita domanda in bollo.
La domanda può essere presentata:
- dall'interessato, direttamente allo sportello camerale o tramite posta elettronica certificata (PEC).
Il modello di domanda deve essere firmato digitalmente oppure con firma autografa del richiedente, allegando copia di un documento di identità in corso di validità - tramite procuratore, nel caso in cui il cittadino extracomunitario non sia in Italia.
Il modello di domanda deve essere firmato digitalmente oppure con firma autografa dal procuratore, allegando un suo documento di identità in corso di validità. Alla domanda deve essere allegata inoltre, la procura/delega con tradizione in lingua italiana e legalizzata dall'autorità diplomatica italiana all'estero
Modelli e allegati
La richiesta va redatta mediante l'apposito modello predisposto dall'ufficio:
Alla domanda devono essere allegati:
- copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
- copia del permesso di soggiorno del titolare/procuratore, se cittadini stranieri soggiornanti anche temporaneamente in Italia
- eventuale procura.
Diritti e bolli
Imposta di bollo (assolta in modo virtuale): n. 2 da € 16,00, dovute rispettivamente per la domanda e per l'attestazione rilasciata
Diritti di segreteria: € 3,00
I diritti e bolli possono essere versati direttamente allo sportello o chiedendo l'emissione di un avviso di pagamento PagoPA.
