Il portale registroimprese.it

Portale dal quale si possono richiedere telematicamente  visure camerali, certificati, atti, bilanci, visure protesti, informazioni su marchi e brevetti. Si utilizza inoltre per la spedizione delle pratiche al Registro delle imprese.

Il portale www.registroimprese.it  è il sito dal quale si possono richiedere telematicamente visure camerali, certificati, atti e bilanci, visure protesti, informazioni su marchi e brevetti, e altre informazioni.

E' inoltro lo strumento da utilizzare per l'invio delle pratiche al Registro delle imprese, nonché per le ulteriori pratiche destinate alla Camera di Commercio quali, ad es. pratiche protesti, marchi e brevetti e certificazioni per l'estero.

Accesso ai servizi senza registrazione

Attraverso questo servizio è possibile richiedere visure, fascicolo e bilancio, senza bisogno di registrazione e senza necessità di un credito prepagato.

Ricerca del  nominativo di una impresa nel Registro Imprese (per nome o prodotto/servizio), o nei Registri europei

Richiesta documenti:

• visura ordinaria
  • visura storica
  • visura d'impresa (in inglese)
  • fascicolo (visura + bilancio + statuto + altre informazioni)
  • fascicolo storico (visura storica + bilancio + statuto + altre informazioni)

Modalità di accesso e pagamento documenti

Dal sito www.registroimprese.it, selezionare la voce " Servizi senza registrazione"  oppure "Consultazione dati - Scopri tutti i servizi - Richiedi subito Visure - Fascicoli - Bilanci"

La ricerca è totalmente gratuita, mentre per ottenere il rilascio dei documenti sopra indicati, il pagamento deve essere eseguito con carta di credito.

I documenti richiesti verranno quindi inviati all'indirizzo e-mail specificata dal richiedente.

Accesso con registrazione

Attraverso la registrazione (gratuita) e successiva costituzione di un fondo prepagato, è possibile richiedere documenti e inviare pratiche telematiche.

Richiesta documenti:

• visura ordinaria
  • visura storica
  • visura d'impresa (in inglese)
  • fascicolo (visura + bilancio + statuto + altre informazioni)
  • fascicolo storico (visura storica + bilancio + statuto + altre informazioni)
  • prospetto informativo contenente solo una specifica tipologia di dati (ad esempio gli amministratori, gli atti depositati, le localizzazioni)
  • visure protesti
  • certificati ordinari e storici (previo acquisto di bollini e carta filigranata presso la Camera di Commercio)
  • copie atti e bilanci

Spedizione Pratiche Telematiche

• Comunicazione unica
  • altri uffici camerali (ad es. pratiche protesti, marchi e brevetti e certificazioni per l'estero)

Modalità di registrazione e fondo prepagato

Dal sito www.registroimprese.it effettuare la registrazione gratuita alla voce REGISTRATI ADESSO.

Il sistema invierà per posta elettronica, USERID e PASSWORD attraverso le quali accedere ai suddetti servizi.

L'abilitazione ottenuta in via telematica permette la consultazione di tutti i Registri delle Imprese italiani, del registro europeo, del registro dei protesti ed ulteriori banche dati.

Occorre quindi costituire due fondi prepagati denominati "Diritti e bolli  e "Tariffe ".

Il versamento sui fondi sopracitati dovrà essere effettuato con una carta di credito appartenente ai circuiti Visa, Mastercard o Diners o anche prepagata purché adatta alle operazione in internet.
Sempre all'interno della pagina Registro Imprese - Telemaco si trovano tutte le istruzioni per amministrare il proprio conto. Gli utenti registrati hanno a disposizione tutti gli strumenti per poter avere un rendiconto dettagliato e completo dei propri consumi.
Accedendo alla sezione "Il mio conto" dell'Area Utente, attraverso le funzioni disponibili nella voce "Estratto conto", è possibile verificare, ad esempio, i versamenti su base mensile, i consumi per mese, anno e tipo di operazione con rendiconto giornaliero e, inoltre, gli addebiti delle singole pratiche.

pubblicato il 25/03/2021 ultima modifica 22/08/2023