Eccellenze in Digitale

Il progetto di orientamento e formazione sul web marketing per le PMI

Il Progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, è volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani.

Il progetto prevede attività di formazione svolta da esperti del mondo digital formati da Unioncamere e Google. L’azione dei digitalizzatori ha come obiettivo diffondere la cultura dell'innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.

News ed eventi formativi

Link alle news

Il progetto Eccellenze in Digitale 2023

> 24/11/2023 Webinar Export agroalimentare - strategie digitali e opportunità

> 10/10/2023 | "Strategie per una SEO efficace: fondamenti, aggiornamenti e novità"  Programma

> 24/07/2023: Webinar  "Gestione Digitale - Ottimizzare la gestione aziendale con i software CRM, ERP, MES e PLM"

> 19/05/2023: Webinar "Cybersecurity: strumenti di protezione e assessment per siti e reti aziendali" programma

> 10/05/2023: "Diritto d'autore e marchi: come tutelarsi nel web" programma

> 31/03/2023: "E-commerce e marketplace: opportunità ICE per l'export digitale", programma

> 14/03/2023 : "Landing page: costruzione e strategie" programma

Relatrice:dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale

> 21/02/2023 : "Focus Google Business Profile", programma 

Relatrice:dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale

> 14/02/2023 : "Costruire strategicamente il sito web", programma 

Relatrice:dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale


PROSSIMI EVENTI 2022

> 7/12/2022 : "Chatbot e app di messaggistica per le PMI"

Relatrice:dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale

> 08/11/2022 |"Sito web sicuro e cyber sicurezza"
Relatrice: dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale

Con Presentazione Pid Cyber check up - a  cura del PID

> 14/10/2022 |E-commerce, social commerce e nuove frontiere della vendita online
Relatrice: dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale
Intervento in apertura: "Presentazione progetto Export Flying Desk ICE", dott.ssa Marielisa Marascio (Agenzia ICE)

Ciclo: UNIVERSO FACEBOOK: COME FARE PROMUOVERSI E FARE PUBBLICITA’
Da Facebook a Meta (Facebook, Instagram, Whatsapp e Oculus)
Relatrice: dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale

> 28 Aprile 2022  Come fare pubblicità su Facebook: Gestione inserzioni, suite e Business manager
Relatrice:
dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale
> 31 Maggio 2022 |   Instagram ads e Shop
Relatrice:
dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale

Ciclo di webinar sulla tematica “Food e agroalimentare 4.0”
Relatrice:
dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale

> 24/02/2022 | Agricoltura 4.0

> 17/02/2022 |E-commerce e Marketplace: riconoscere la contraffazione e sistemi di blockchain

> 10/02/2022 |Digital food marketing: modelli di business e come comunicare bio, eco e green

Il progetto Eccellenze in Digitale

EDIZIONE 2020/21

è attivo in tutte le nostre sedi della regione Marche e mette a disposizione delle imprese un ciclo di workshop di approfondimento, dedicati a specifici aspetti del web marketing.

L'obiettivo della nuova edizione del progetto Eccellenze in Digitale 2020-2021, progetto di Unioncamere supportato da Google, è aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori. Grazie al finanziamento di 1 milione di euro da parte di Google.org, la nuova edizione del progetto prende il via da lunedì 23 ottobre 2020 con oltre 30 webinar organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio locali.

Da anni, Unioncamere e le Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013 hanno avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza online delle imprese. 

È proprio partendo dal successo di queste esperienze che Google, come parte del suo nuovo programma di investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha deciso di rinnovare lo storico programma, portando l’attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2020-21 servirà a raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del made in Italy.

Scopo degli incontri formativi che si succederanno per tutto il 2021, è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale.

Per  informazioni dettagliate sui seminari e sulle iniziative di supporto one-to-one è possibile contattare

Referente del progetto, Digital specialist:
dott.ssa Chiara Poli – +39 071 5898364 - email: chiara.poli@marche.camcom.it

PID MARCHE  - pid@marche.camcom.it
dott.ssa Giorgia Carboni - +39 071 5898375 e-mail: giorgia.carboni@marche.camcom.it
dott. Manfredi Mangano - +39 071 5898316 e-mail: manfredi.mangano@marche.camcom.it

ECCELLENZE IN DIGITALE EDIZIONE 2020/21

EVENTI:
Relatrice:
dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale

>24 novembre 2021
Ciclo:Innovation Management |Webinar: "Approccio Data Driven:strumenti di analisi per il marketing digitale"

>10 novembre 2021
Ciclo: Innovation Management |Webinar: "Approccio Data Driven: Prendere decisioni e ottimizzare gli investimenti con l'uso dei dati "

>8 ottobre 2021
Ciclo: Innovation Management | Webinar: "Metodologie di Project Management e case study"

>6 ottobre 2021
Ciclo:Innovation Management | Webinar: "Project Management per le  PMI: come gestire in maniera efficiente l’azienda" -

>29 settembre 2021
Ciclo: Innovation Management | Webinar "Il ruolo degli Innovation Manager nella transizione digitale"

> 14 luglio 2021
"Rimanere sempre in contatto con i propri clienti: tool di messagistica e chatbot"

>9 giugno ore 2021
Webinar Turismo e web: strategia di social media marketing ed e-mail marketing

> 7 giugno 2021
Webinar Turismo e web: siti web, booking engine, piattaforme Google e Ads LINK

> 12 maggio 2021 - ore 11-13

Webinar:" Vendere online grazie ai Marketplace e i social media"

> 5 maggio 2021  - ore 11-13
Webinar: " E-commerce e vendita online: strategie e strumenti"

>14 aprile 2021 - ore 11-13
Webinar: "Sponsorizzazioni e Adv su Facebook e Instagram Ads : strategie, strumenti, profilazione"

>7 aprile 2021
Webinar: "Pubblicità, Sponsorizzazione e ADV: Strumenti e strategie per Linkedin, Tik Tok e Twitter"

>17 marzo 2021
Webinar: "Pubblicità, Sponsorizzazione e ADV per le PMI online sui motori di ricerca"

>17 febbraio 2021
Webinar: "I social per il business: Tik toc, Pinterest, Twitter, Linkedin e Youtube"

>10 febbraio 2021

Webinar: "I social per il business: Facebook e Instagram"

>20 gennaio 2021

Webinar: "Comunicazione, SEO e Content Strategy: strategie local e temi di valore in risposta al Covid"

> 24 novembre 2020

Webinar: "Come farsi trovare online: dal global al local"

_______________________________________________________________

EDIZIONE 2019-20

Dedicata a tutte  imprese iscritte alla Camera di Commercio.

  • Seminari

Il ciclo di workshop formativi tematici e tecnici, gratuiti, è volto a proporre un percorso che prevede approfondimenti sulle seguenti tematiche relative alle strategie di marketing: social media marketing, content marketing, email marketing, Seo, lead generation, e-commerce, web design, advertising, data analytics, copywriting, ecc.. A seguire saranno realizzati dei follow up per gruppi di imprese.
I seminari sono realizzati da tutor digitali esperti in formazione e supporto alle imprese, formati da Google e Unioncamere: al termine di ogni evento, sarà possibile sviluppare ulteriori sessioni personalizzate collettive, insieme alla digitalizzatrice del progetto.

Sono attivi anche i Webinar: Seminari formativi via web e su appuntamento le Videoconsulenze.

Digital specialist:
dott.ssa Chiara Poli – +39 071 5898364 - email: chiara.poli@marche.camcom.it

 

Calendario eventi Eccellenze in Digitale 2020

 WORKSHOP
Webinar  "Ebay e le Camere di Commercio per sostenre la diffusione dell'e-commerce tra le imprese"

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Webinar: "Chatbot per il web e i social: quando l'intelligenza artificiale risponde ai tuoi clienti"

2 ottobre 2020

- Saluti Istituzionali Camera di Commercio delle Marche
- Saluti Istituzionali Camera di Commercio delle Marche
- Presentazione Internet Governance Forum Italia 2020 | dott.ssa Alessandra Sposato (Punto Impresa Digitale, Camera di Commercio di Cosenza)
- Presentazione servizi camerali (Eccellenze in Digitale, Punto Impresa Digitale)
- “Come usare i chatbot per il social media marketing” | dott.ssa Chiara Poli (Eccellenze in Digitale)
- "Chatbot: dialogo tra uomo e macchina" | Ing. Lucio Ciabattoni (Revolt)
La partecipazione è gratuita.

Webinar 

24 giugno 2020 


WEBINAR "INDUSTRY 4.0, SOCIAL ANALYTICS, BIG DATA: USARE I DATI PER CRESCERE"

-Presentazione dei servizi digitali della Camera di Commercio delle Marche (Punto Impresa in Digitale);

Interventi

-Intelligenza Artificiale & Big Data per le PMI: come usarli e come integrare queste competenze in azienda (prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM);

-Internet of Things e Big Data per le imprese manifatturiere (MADE Competence Center);

-L'importanza degli Analytics web e Social Media Analysis (dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale, Camera di Commercio delle Marche);

Casi di studio e buone pratiche:

-Big Data e PMI - Esempi in vari settori aziendali (Marco Giacomini, K.GROUP);

-Big Data & Retail: il caso Acqua & Sapone (Francesco Caporaletti, GROTTINI LAB )

- Social Media Analysis & Turismo: il caso di successo del Macerata Opera Festival allo Sferisterio (Sara Francia e Andrea Compagnucci, CULTURA E DIGITALE)

 

orario 10,00-12,30 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

 

WEBINAR (seminario online) 19/05/2020

WEBINAR "Le Strategie di tutela internazionale dei marchi e dei brevetti nel web"
INTERVENTI
- Presentazione servizi camerali (Eccellenze in Digitale, Punto Impresa Digitale)
- Loghi, domini e brand: come orientarsi nel web | dott.ssa Chiara Poli, Digital specialist CCIAA delle Marche
- Disciplina e tutela della proprietà intellettuale nel mondo online: focus sui mercati internazionali | ing. Andrea Scilletta, Consulente in Proprietà Industriale, I.P. Sextant srl
- Question time
ore 10.o0 - 12.00 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

 

 WEBINAR
 (seminario online)
 13/05/2020

 WEBINAR DI NECESSITA’ VIRTU’ | L’internazionalizzazione digitale: le opportunità e i finanziamenti di ICE e SIMEST per rispondere all’emergenza

Il webinar offrirà una panoramica delle opportunità e dei finanziamenti offerti da ICE e SIMEST, i soggetti del sistema pubblico che sostengono l'internazionalizzazione, per assistere le imprese interessate a implementare una strategia di internazionalizzazione digitale. Gli esperti ICE e SIMEST presenteranno progetti di affiancamento, strumenti di finanziamento agevolato e altre iniziative utili a far crescere la presenza online della propria impresa sui mercati esteri.

L'ultima parte del webinar sarà dedicata ad un question time  durante il quale le imprese potranno rivolgere le loro domande agli esperti.

INTERVENTI

- Presentazione servizi camerali (Eccellenze in Digitale, PID)
- Presentazione Servizi ICE ed Export Flying Desk (Dott. Valerio Pacifico, Agenzia ICE)
- Iniziative ICE a supporto della internazionalizzazione digitale: progetto E-commerce e Marketplace (Dott. L. Raffone, Agenzia ICE)
- Strumenti di Finanza Agevolata di SIMEST - Focus Sui Finanziamenti Specifici per l’E-Commerce (Dott. Carlo de Simone Senior Expert External Relations SIMEST SpA)
- Question time

 

 ore 10.30 - 12.00

 WEBINAR
 (seminario online)
 23/04/2020

 WEBINAR DI NECESSITA’ VIRTU’ | Marketplace: vendere online in Italia e all’estero
 webinar offrirà una panoramica dei diversi marketplace da quelli più conosciuti e generalisti, come Amazon e eBay, a quelli più di nicchia e specializzati

INTERVENTI

- Presentazione servizi camerali (PID, Eccellenze, Sportello ICE)
-Come orientarsi tra e-commerce, social commerce e marketplace | dott.ssa Chiara Poli (Camcom Marche - Eccellenze in Digitale)
- Come tutelare il proprio brand | Ing. Andrea Scilletta (Consulente in Proprietà Industriale, IP Sextant srl, Roma) 
- Nuovi scenari della vendita online, Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM

TESTIMONIANZE AZIENDALI

- VELENOSI VINI  Angela Velenosi 
- BIBITE PAOLETTI Pierluigi Paoletti 
- DADI E MATTONCINI Andrea Valla

- Il finanziamento agevolato di SIMEST per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE” – Carlo de Simone e Gabriella Severi Senior Experts External Relations SIMEST SpA

Conclusioni, Prof. Emanuele Frontoni, UNIVMP

 ore 10.00 - 13.00

 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

 

 WEBINAR
 (seminario online)
 08/04/2020

 

 


DI NECESSITA’ VIRTU’- STRATEGIE E STRUMENTI PER COMUNICARE OLTRE LA CRISI

Il webinar offrirà una panoramica di strumenti e strategie per affrontare l'e-commerce e modelli di business e comunicazione basati sul contatto e sulla relazione digitale col cliente. Il digitale per riprogrammare il proprio brand e le proprie strategie di vendita .

 Programma:

Introduzione: I servizi digitali della Camera di Commercio: Eccellenze in digitale, Punto Impresa Digitale, Digital Assessment

Prof. Donato Iacobucci, UNIVPM | "Emergenza come acceleratore del cambiamento"

dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale, CCIAA Marche | "Riprogrammare il brand online: I processi decisionali di acquisto, performance siti web, E-commerce, social commerce e buone pratiche dal web"

Testimonianze:

-E-commerce, social commerce e le fiere virtuali (Paola & Sara Miniature, Falconara M.ma)

-La palestra diventa virtuale: il fitness on demand a casa (My Fitness Club, Senigallia)

-Dalla ristorazione alle consegne a domicilio con Whatsapp (Mercato Coperto, Fabriano)

- Attività per fidelizzare, assistere i clienti e sviluppare il business (Maurizio Severini Financial Business Coach)

-Il caso “Mangia marchigiano” (Prof. Alessio Cavicchi, UNIMC - Daniele Paci, agronomo)

Conclusioni | Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM: "Nuovi scenari di vendita nel digitale"

  ore 10-13

 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona


 WEBINAR
 (seminario online)
 02/04/2020

 


DI NECESSITA’ VIRTU’- STRATEGIE E STRUMENTI PER COMUNICARE OLTRE LA CRISI

Il webinar offrirà una panoramica di strumenti e strategie per affrontare l'e-commerce e modelli di business e comunicazione basati sul contatto e sulla relazione digitale col cliente. Il digitale per riprogrammare il proprio brand e le proprie strategie di vendita .

 Programma:

Introduzione: I servizi digitali della Camera di Commercio: Eccellenze in digitale, Punto Impresa Digitale, Digital Assessment

Prof. Donato Iacobucci, UNIVPM | "Emergenza come acceleratore del cambiamento"

dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale, CCIAA Marche | "Riprogrammare il brand online: I processi decisionali di acquisto, performance siti web, E-commerce, social commerce e buone pratiche dal web"

Testimonianze:

-E-commerce, social commerce e le fiere virtuali (Paola & Sara Miniature, Falconara M.ma)

-La palestra diventa virtuale: il fitness on demand a casa (My Fitness Club, Senigallia)

-Dalla ristorazione alle consegne a domicilio con Whatsapp (Mercato Coperto, Fabriano)

-Il caso “Mangia marchigiano” (Prof. Alessio Cavicchi, UNIMC - Daniele Paci, agronomo)

Conclusioni | Prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM: "Nuovi scenari di vendita nel digitale"

 

 ore 10-13

 

 A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

  WEBINAR
 (seminario online)
 24/03/2020
 

SMART OFFICE: COME ORGANIZZARE IL LAVORO DA REMOTO

Argomenti:

-Il cloud
-Trend della Forza Lavoro Oggi
-Google Cloud
-G-suite: strumenti aziendali per lavorare ovunque in sicurezza
-Google Cloud Platform: l’infrastruttura di Google nelle vostre mani
-Strumenti e app di Project management
-Valutazione dello stato di digitalizzazione delle aziende partecipanti

All'evento, saranno presentati i servizi del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, di Eccellenze in Digitale e i servizi digitali per l'imprenditore della Camera di Commercio come: fatturazione elettronica, cassetto digitale per l'imprenditore e nuovo Token Wireless per la firma digitale.

  Seminario ore 10-13  A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona
 WEBINAR
 (seminario online)
 17/03/2020

 SMART OFFICE: COME ORGANIZZARE IL LAVORO DA REMOTO

Argomenti:

-Il cloud
-Trend della Forza Lavoro Oggi
-Google Cloud
-G-suite: strumenti aziendali per lavorare ovunque in sicurezza
-Google Cloud Platform: l’infrastruttura di Google nelle vostre mani
-Strumenti e app di Project management
-Valutazione dello stato di digitalizzazione delle aziende partecipanti

All'evento, saranno presentati i servizi del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, di Eccellenze in Digitale e i servizi digitali per l'imprenditore della Camera di Commercio come: fatturazione elettronica, cassetto digitale per l'imprenditore e nuovo Token Wireless per la firma digitale.

 Seminario ore 10-13  A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

WEBINAR
 (seminario online)
 03/03/2020

IL MARKETING DIGITALE E IL WEBCOPYRIGHT: l’impatto su B2B e B2C, I modelli di Business,  le evoluzioni del mondo del marketing
- Digitalizzazione e presenza online, paradigma e dati
- Strategie per promuoversi, dal sito web alle app, tecnologie indossabili e nuove tecnologie
- B2B e B2C e i Tre modelli di business principali
- Export e Made in Italy
- Google Tool kit
- Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
- Foto, video e audio free: Strumenti e tools

Seminario ore 10-13

A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona

WEBINAR (seminario online)
 27/02/2020

IL MARKETING DIGITALE E IL WEBCOPYRIGHT: l’impatto su B2B e B2C, I modelli di Business,  le evoluzioni del mondo del marketing
- Digitalizzazione e presenza online, paradigma e dati
- Strategie per promuoversi, dal sito web alle app, tecnologie indossabili e nuove tecnologie
- B2B e B2C e i Tre modelli di business principali
- Export e Made in Italy
- Google Tool kit
- Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
- Foto, video e audio free: Strumenti e tools

Seminario ore 10-13

A SEGUITO DELL'ORDINANZA
DELLA REGIONE MARCHE IL SEMINARIO
VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona


 


Il calendario dei workshop e laboratori 2019:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 Digital specialist:
dott.ssa Chiara Poli – +39 071 5898364 - email: chiara.poli@marche.camcom.it

28/11/2019
Iscrizioni Aperte

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

#webcopyright | MARCHI, DIRITTO D'AUTORE E UTILIZZO DEI DOMINI WEB: LE AZIONI PER PREVENIRE LA CONTRAFFAZIONE IN RETE

Tra i temi trattati ci saranno: Registrazione del marchio, Diritto d'autore (coyright), Gestione dei nomi di dominio,Corretto utilizzo di contenuti multimediali disponibili in rete (immagini, video, audio, testi, ecc.)., Strumenti e metodologie a disposizione delle imprese per contrastare i casi di violazione della proprietà intellettuale, contraazione e/o concorrenza sleale commessi in Internet.

PROGRAMMA
 > 15.00 - Saluti di benvenuto, Gino Sabatini (Presidente Camera di Commercio delle Marche)
Interventi:
Disciplina e tutela della proprietà intellettuale nel mondo online
Ing. Andrea Scilletta (Consulente in Proprietà Industriale, IP Sextant srl, Roma)
Contenuti multimediali: licenze d'uso e gestione delle fonti nel web
Dott.ssa Chiara Poli (Digital Specialist, Camera di Commercio delle Marche)
> 17.30 Conclusioni e dibattito

 Scarica le slides dell'iniziativa
-ing-Scilletta
-dott.ssa Chiara Poli

Seminario 
Sala Parlamentino 
ore 15:00 -18:00

 

05/11/2019
Iscrizioni Aperte - max. 20 partecipanti

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

evento concluso

Seminario 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Laboratorio

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

30/10/2019
Iscrizioni Aperte - max. 20 partecipanti

SEDE ANCONA
Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

evento concluso

Seminario 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Laboratorio

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

 

10/10/2019
Iscrizioni Aperte a 40 partecipanti


SEDE PESARO

Corso XI Settembre, 116

VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM
Cos’è il visual marketing; Le immagini e i video per promuovere la propria attività online; Visual marketing per i social media; Youtube e gli altri: promuoversi attraverso i video; Panoramica di Pinterest; Instagram per le pmi; Instagram: come fare business con le immagini; Come analizzare i dati, tool e strumenti.

 Laboratorio Pratico Instagram: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Si consiglia di portare smartphone o tablet)

Evento concluso

Seminario Formativo
Sala del Colleggio Mercantile 
ore 09.30-11.30
Aperto - max. 50 partecipanti 
Follow - up 
(Laboratorio Pratico)
 ore 12.00 - 14.00
Aperto - max. 20 partecipanti 

 

03/10/2019
Iscrizioni Aperte - max. 15partecipanti

SEDE ANCONA

Largo XXIV Maggio, 1

INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica

Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV.

(Portare smartphone o tablet)

Evento concluso

Seminario Formativo 
Sala Elia
ore 09.30-10.30 

Follow-up (Laboratorio pratico)

Sala Elia ore 11.00 -13.00 

 

Per ricevere direttamente tramite e-mail, comunicazioni e informazioni
dettagliate sui seminari

MODULO DI RICHIESTA

Seminari e follow-up Eccellenze in Digitale 2018-2019

 Digital specialist:
dott.ssa Chiara Poli – +39 071 5898364 - email: chiara.poli@marche.camcom.it

18/07/2019
Evento Concluso

VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM
Cos’è il visual marketing; Le immagini e i video per promuovere la propria attività online; Visual marketing per i social media; Youtube e gli altri: promuoversi attraverso i video; Panoramica di Pinterest; Instagram per le pmi; Instagram: come fare business con le immagini; Come analizzare i dati, tool e strumenti.

 

Seminario Formativo
Sala parlamentino
ore 10.00-12.30 
Follow - up 
su richiesta 

 

26/06/2019
Evento concluso

SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Facebook per le aziende

I vantaggi e le opportunità del marketing sui social media; L’importanza della strategia; Come utilizzare Facebook per comunicare, promuovere e vendere;Panoramica di Facebook per le aziende;Tool e impostazioni;Recensioni, Vetrina, Messenger; Panoramica Gestione Inserzioni; Workplace; L’evoluzione di Facebook; GDPR e Facebook

Seminario Formativo
Sala del Colleggio Mercantile - Sede PESARO
ore 09.30-12.30

Follow - up 
su richiesta

 

10/06/2019
Evento concluso

BENI CULTURALI 4.0

Intervento Eccellenze in Digitale: "Strategie Digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali" (All'interno del calendario di Fabriano città creativa - settimana Unesco)

Fabriano
Museo della Cultura

 
22/05/2019
 Evento Concluso 

SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Primo Modulo: Facebook per le aziende 
I vantaggi e le opportunità del marketing sui social media; L’importanza della strategia; Come utilizzare Facebook per comunicare, promuovere e vendere;Panoramica di Facebook per le aziende;Tool e impostazioni;Recensioni, Vetrina, Messenger; Panoramica Gestione Inserzioni; Workplace; L’evoluzione di Facebook; GDPR e Facebook 

 

Seminario Formativo
Sala parlamentino
ore 10.00-12.30
 Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00

06/02/2019
 Evento Concluso 

IL TURISMO NEL MONDO DIGITALE

-Come costruire una buona presenza online; Strategia online; Panoramica degli strumenti Google My Business e sites di Google Sites. Google Travel- Google Earth -Virtual tour - Visori e realta aumentata - Le recensioni - Trip Advisor - Come impostare una presenza strategica sui social media 

 

Seminario Formativo
Sala Elia 14.00-17:00
 

 

 

 

 

12/12/2018
Evento concluso

DIGITALIZZARE LA PROPRIA ATTIVITA' E MOBILE USER EXPERIENCE

Come costruire una buona presenza online; Strategia online; Siti web e applicazioni per il mobile; Come migliorare la performance di un sito mobile. Panoramica degli strumenti Google My Business e sites di Google. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-13.30

Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 14.00-16.00

16/01/2019
Evento concluso

E-COMMERCE ED EXPORT 
Fare e-commerce; La gestione del negozio online; Export e crescita internazionale. Panoramica degli strumenti Google per capire i mercati e migliorare i propri contenuti. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-13.00

Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
30/01/2019
Evento concluso

ANALISI DEL TRAFFICO WEB  Metodologia di analisi qualitativa e quantitativa del traffico web; Google Analytics e strumenti di Google per Analisi e ottimizzazione sito web. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-12.30
Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
13/02/2019
Evento concluso

ONLINE MARKETING E PUBBLICITA' ONLINE, SEM E GOOGLE ADS

Il marketing digitale; Utilizzo efficace del SEM, Utilizzo di Google ADS. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

 

Seminario Formativo
Sala Parlamentino
ore 10.00-12.30
Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 13.00-15.00
20/02/2019
Evento concluso

STRUMENTI DIGITALI PER LE AZIENDE  Google Cloud Platform e G-suite. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment

Seminario Formativo
Sala Stracca
ore 10.00-12.00
 Follow Up
(laboratorio di approfondimento)
Sala Elia
ore 12.30-14.00

 

21/11/2018

Excelsior
Hotel La Fonte
Ancona



LABORATORIO TURISMO 4.0

Evento Pid  sul tema del turismo di fronte alla rivoluzione dell’innovazione digitale: un evento-conference dedicato agli operatori turistici e a chi si occupa di promozione territoriale. Dal web marketing al confronto tra grandi brand e piccole imprese, dall’innovazione tecnologica al revenue management: un evento con relatori e presenze

Programma: 

10:30 Registrazione

11:00 Saluti del Presidente della Camera di Commercio  delle Marche Gino Sabatini

Inizio lavori, modera: Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART)

Interventi:

› La rivoluzione digitale nel turismo 4.0 Mirko Lalli (esperto di marketing e dell’innovazione digitale, fondatore e CEO di Travel Appeal)

› Il futuro dell’hospitality: strategie, strumenti e innovazioni digitali Armando Travaglini (esperto di web marketing turistico, fondatore di DigitalMarketingTuristico)

› Le Marche e gli eventi come attrattori turistici: il racconto di un’analisi dalla parte dei turisti e delle imprese Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART) Alessandra Arcese (Key account manager SICamera) Alessandro Rinaldi (Dirigente Area Informazione economica e statistica SICamera)

13:30 Lunch

15:00 Saluti del Consigliere della Camera di Commercio delle Marche Massimiliano Polacco

Tavola rotonda: introducono e moderano Gian Luca Gregori (Pro-rettore UNIVPM) e Luca Marinelli (Dipartimento di Management UNIVPM) partecipano: Associazione Riviera del Conero, Expedia, Grottini Lab, Museums of Analytics, Smart Marca e Tripadvisor.

› Intervento Il turismo nel mondo del web: dati, statistiche e tool, come promuoversi |  Presentazione progetto “Eccellenze in Digitale” Chiara Poli (Digital Strategist Camera di Commercio)

17:30 Networking

 

 

 

Contatti e link utili

Relatrice

Chiara Poli, digitalizzatrice del progetto. Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, Pubblica D'Impresa e Pubblicità presso l'Università degli Studi di Macerata. Consulente e formatrice aziendale per le strategie di comunicazione e marketing e social media manager. Giornalista iscritta all'Albo Nazionale, collabora con testate giornalistiche locali, speaker radiofonica e videomaker.

 

Per maggiori informazioni:


Chiara Poli –  - email: chiara.poli@marche.camcom.it
t

Per maggiori informazioni sul progetto:
Visita la piattaforma creata da Google per valorizzare le eccellenze italiane
Visita la piattaforma dedicata alle aziende che producono le eccellenze italiane
Visita il portale Google Digital Training

Azioni sul documento

pubblicato il 14/07/2020 ultima modifica 21/02/2024
Questa pagina ti è stata utile?