Esami di abilitazione agenti di affari in mediazione
La Camera di commercio delle Marche, a partire dall'anno 2022, organizza ogni anno UNA sessione di esami, articolata in più sedute a causa delle note esigenze di sicurezza anticontagio.
L’esame di idoneità per il conseguimento del requisito professionale per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione va sostenuto presso la Camera di commercio, lo stesso consiste in una prova scritta ed una orale.
L'esame è diretto ad accertare la capacità professionale dell'aspirante in relazione alla sezione o sezioni prescelte (agenti immobiliari, agenti merceologici, agenti con mandato a titolo oneroso-relativamente al settore immobiliare, agenti in servizi vari).
Le prove
Per la prova scritta è prevista la compilazione di un questionario contenente due gruppi di venti domande ciascuno, uno di estimo ed uno di materie giuridiche. La durata della prova è di 30 minuti.
Sono ammessi alla prova orale coloro che abbiano risposto esattamente ad almeno dodici quiz per ciascun gruppo, con una media di almeno 28/40.
Nella sezione "allegati e riferimenti normativi" è pubblicato l'elenco dei quiz della prova d'esami.
Requisiti richiesti
- Essere residenti nella regione Marche, ovvero avere eletto domicilio professionale nell'ambito dello stesso territorio (come stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico con circolari 3254/C 3637/C "per le persone fisiche rimane invariato l’obbligo di sostenere eventuali esami abilitanti (ove richiesti dalla normativa) presso la Camera di commercio competente per residenza". Il domicilio professionale equivale a tal fine alla residenza.);
- aver conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado o laurea (qualora si tratti di titolo di studio conseguito all’estero deve essere accertata l’equipollenza ai sensi delle vigenti disposizioni);
- aver frequentato e superato, con esito positivo, il corso di abilitazione professionale previsto dalla vigente normativa in materia, presso un Ente di formazione abilitato, autorizzato dalla Regione;
I candidati che abbiano già sostenuto una prova con esito negativo, anche in altra camera di commercio, possono ripresentare la domanda d’esame trascorsi sei mesi dalla mesi dalla data di notifica dell'esito.
Modalità di presentazione della domanda e costi
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- per i cittadini extracomunitari, fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno; tali soggetti dovranno, inoltre, allegare l'attestato di frequenza del corso;
- Euro 77,00 per diritti di segreteria che possono essere pagati
- direttamente allo sportello camerale a mezzo bancomat o carta di credito;
oppure
- utilizzando il sistema informatizzato dei pagamenti della PA (SIPA) - selezionare dal menù a tendina "servizio" la voce "Esami" - inserire nella "causale" il codice fiscale del soggetto per cui si effettua il versamento oltre ad una specifica relativa all'oggetto del pagamento - inserire l'importo da pagare ed inserire dati anagrafici del pagante;
o
- tramite la piattaforma digitale PagoPA. In caso di pagamento con la piattaforma digitale PagoPA, prima della presentazione dell'istanza, è necessario richiedere l'emissione dell'avviso di pagamento.
Le istanze prive del pagamento dei diritti di segreteria, ovvero redatte su modello diverso da quello disponibile nel presente sito, sono irricevibili e, se inviate via PEC o per posta, non verranno processate.
La domanda può essere presentata allo sportello camerale oppure per raccomandata AR, o inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.
Allegati e riferimenti normativi