Ruolo periti ed esperti

Ruolo periti ed esperti tenuto dalla Camera di Commercio delle Marche

Soggetti interessati

L'attività di perito ed esperto consiste nell'assistenza tecnica per attività o settori per i quali sia richiesta una competenza specifica; sono escluse tutte quelle attività professionali per le quali esistono Albi regolati da apposite disposizioni. Il Ruolo è diviso in categorie e sub categorie.
I periti e gli esperti, iscritti nel Ruolo, esplicano funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione di quelle attività professionali per le quali sussistono albi regolati da apposite disposizioni.
L'iscrizione ha una pura funzione di pubblicità conoscitiva e non abilita all'esercizio dell'attività. Non è quindi obbligatoria per lo svolgimento dell'attività stessa.

L'iscrizione può essere richiesta in qualsiasi Camera di Commercio, non essendo più previsto il requisito della residenza.

Ruolo Periti ed Esperti Online
[Camera di Commercio delle Marche]

Istituzione del "Portale CTU , periti e elenco nazionale" - Apertura del sistema (Decreto Leg.vo 149/2022 art. 4 c.2 lett.g) 

Su espressa richiesta del Ministero della Giustizia si rende nota l'avvenuta apertura del "Portale CTU, periti ed esperti nazionali" al quale devono iscriversi i professionisti già iscritti all'albo dei "Consulenti tecnici d'ufficio" (CTU) o ad un albo dei periti.

Dal 04/01/2024 i periti ed esperti iscritti al ruolo della Camera di commercio delle Marche e che sono già iscritti all'albo dei CTU dei Tribunali devono confermare l'iscrizione nel portale dedicato, attraverso la procedura telematica prevista sul Portale Albo CTU

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il termine perentorio del 4 marzo 2024.
Scaduto tale termine, non sarà più possibile l'inserimento gratuito nell'elenco nazionale, ma dovrà essere presentata, sempre tramite il portale nazionale, una domanda di nuova iscrizione, pagando il relativo bollo e la tassa di concessione governativa.

Dal 4 marzo 2024 il nuovo Albo telematico sostituirà a tutti gli effetti il preesistente Albo distrettuale.
Periti ed esperti iscritti al Ruolo della Camera di commercio delle Marche, ma non iscritti all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio alla data del 04/01/2024, per ottenere l'iscrizione all'elenco nazionale dei Consulenti Tecnici di Ufficio dovranno rivolgersi al Tribunale di competenza

Per ulteriori chiarimenti e richieste di assistenza in merito alle modalità di iscrizione all'elenco nazionale, consultare la pagina dedicata del Ministero della Giustizia, e per maggiori informazioni sull'iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e all'Albo dei Periti è necessario contattare il Tribunale di riferimento.

Requisiti 

Requisiti generali

  • aver compiuto 21 anni
  • per i cittadini extracomunitari: essere in possesso del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno in corso di validità

Requisiti morali

  • non essere stato dichiarato fallito e non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l´amministrazione della giustizia, l´ordine pubblico, la fede pubblica, l´economia pubblica, l´industria e il commercio ovvero per il delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione (tranne che non sia intervenuta la riabilitazione o sia stata concessa la sospensione condizionale della pena). Sono ostativi anche i reati per i quali la pena sia stata patteggiata ai sensi degli artt. 444 e 445 CPP;
  • non essere soggetto ai divieti, alle decadenze o alle sospensioni previste dall'art. 67 del D.Lgs n. 159 del 6 settembre 2011 (c.d. Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione).

Requisiti professionali

Coloro che vogliano iscriversi al Ruolo Periti ed esperti devono dimostrare l'elevata conoscenza ed esperienza professionale acquisita nel settore di interesse, presentando un curriculum dettagliato ed adeguata documentazione di supporto che deve consistere in atti ovvero scritti originali con data certa a carattere peritale redatti dal richiedente a favore di soggetti terzi, autorità o professionisti che consentono di comprovare una attività svolta per periodi sufficientemente prolungati in modo tale che si sia adeguatamente sedimentata una esperienza significativa.
Il requisito della perizia può essere dimostrato documentando il possesso delle migliori conoscenze e competenze del settore con titoli di studio, riconoscimenti accademici o altri documenti idonei ed originali rilasciati da istituzioni riconosciute.
Il tutto al fine di dimostrare la capacità tecnica e culturale adatta alla prestazione di servizi peritali per conto di terzi anche finalizzati ad essere prodotti in procedimenti giudiziari o in controversie definite extragiudizialmente.

A titolo esemplificativo si elencano i seguenti requisiti:

  • avere già effettuato perizie o formulato pareri nell'ambito delle categorie merceologiche di interesse;
  • essere in possesso di titoli di studio di carattere tecnico professionale specifico a seconda delle categorie merceologiche per le quali si richiede l'iscrizione, o l'aver frequentato corsi professionali;
  • avere ottenuto particolari riconoscimenti nell'ambito di attività svolte (es: certificati di brevetti depositati, attestati o qualifiche di merito);
  • essere iscritti in Albi qualificanti a carattere tecnico-operativo;
  • avere redatto o pubblicato articoli o testi a carattere tecnico aventi per oggetto argomenti inerenti alle categorie merceologiche per le quali si richiede l'iscrizione;
  • avere presentato a conferenze o convegni memorie o relazioni aventi per oggetto argomenti inerenti alle categorie merceologiche per le quali si richiede l'iscrizione.

I requisiti professionali presentati sono oggetto di valutazione discrezionale da parte della Camera di Commercio, che potrà:

  • procedere all'iscrizione al ruolo, qualora la documentazione prodotta ed il curriculum documentino in maniera inequivocabile la specifica elevata conoscenza ed esperienza professionale maturata,
  • sottoporre il candidato ad un colloquio di valutazione, qualora i titoli ed i documenti prodotti non siano sufficienti a comprovare l'idoneità del candidato all'esercizio delle funzioni di perito ed esperto,
  • rigettare la richiesta, qualora la documentazione ed il curriculum siano inesistenti o insufficienti a comprovare l'elevata esperienza professionale necessaria.

I ricorsi gerarchici impropri contro i provvedimenti di rifiuto di iscrizione vanno presentati direttamente a:

  • Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione - Direzione Generale per il mercato la concorrenza il consumatore la vigilanza e la normativa tecnica, Via Sallustiana, 53 – 00187 ROMA

Documentazione da allegare

  • dettagliato Curriculum vitae, specificando:
    • i dati delle persone o delle imprese (nome/denominazione e rispettive residenze/sedi) per le quali sono state già effettuate perizie o formulati pareri nell'ambito delle categorie o sub categorie richieste;
    • i dati delle imprese e/o dei professionisti (con gli estremi delle rispettive sedi) presso le quali il richiedente ha svolto in passato un'attività, precisando la qualifica ricoperta, le mansioni svolte e il periodo relativo per ciascun rapporto di lavoro;
    • la segnalazione delle eventuali attività autonome esercitate in passato, precisando il periodo relativo;
    • l'indicazione dell'attività che svolge attualmente e da quale data.
      Se si tratta di lavoro subordinato, indicare denominazione e indirizzo del datore di lavoro, qualifica ricoperta e mansioni svolte.
      Se l'attività è esercitata in proprio e rientra operativamente nell'ambito delle categorie e sub categorie richieste, precisare i nominativi delle imprese (con gli estremi delle rispettive sedi) con le quali si hanno i principali rapporti;
    • l'indicazione del titolo di studio raggiunto;
    • l'indicazione di eventuali corsi professionali, attestati e riconoscimenti conseguiti, pubblicazioni di testi o articoli (tecnici e non scientifici) inerenti le categorie o sub categorie richieste.
  • Titoli e perizie:
    • perizie o pareri;
    • titolo di studio o corso professionale;
    • certificati di brevetti depositati, attestati o qualifiche di merito;
    • eventuale iscrizione in Albi qualificanti a carattere tecnico-operativo;
    • articoli o testi pubblicati;
    • memorie o relazioni presentate in conferenze o convegni.
  • eventuale permesso di soggiorno.

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione e costi

La domanda d'iscrizione, in regola con l’imposta di bollo, deve essere compilata in ogni sua parte con allegati:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • per i cittadini extracomunitari: fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o della carta di soggiorno
  • curriculum vitae dettagliato, al fine di dimostrare l'elevata esperienza professionale acquisita nella categoria per cui si richiede l'iscrizione al Ruolo,  e  documentazione  comprovante l'esperienza acquisita utile a comprovare la propria idoneità;
  • Euro 31,00 per diritti di segreteria che possono essere pagati in una delle seguenti modalità: 
  • direttamente allo sportello camerale a mezzo bancomat o carta di credito;
  • utilizzando il sistema informatizzato dei pagamenti della PA (SIPA) - selezionare dal menù a tendina "servizio" la voce "Albi, Ruoli e Registri" - inserire nella "causale" il codice fiscale del soggetto per cui si effettua il versamento oltre ad una specifica relativa all'oggetto del pagamento - inserire l'importo da pagare ed inserire dati anagrafici del pagante; 
  • tramite la piattaforma digitale PagoPA. In caso di pagamento con la piattaforma digitale PagoPA, prima della presentazione dell'istanza, è necessario richiedere l'emissione dell'avviso di pagamento.

Le istanze prive del pagamento dei diritti di segreteria sono irricevibili e, se inviate via pec o per posta, non verranno processate.

La domanda può essere presentata allo sportello camerale oppure per raccomandata AR presso la sede provinciale di interesse, o inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.

Modifica, cancellazione e costi

La domanda di modifica o cancellazione, in regola con l’imposta di bollo, deve essere compilata in ogni sua parte con allegati:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Euro 10,00 per diritti di segreteria (dovuti solo nel caso di domanda di modifica) che possono essere pagati con le modalità indicate nella sezione "modalità di presentazione della domanda di iscrizione e costi".

La domanda può essere presentata allo sportello camerale oppure per raccomandata AR presso la sede provinciale di interesse, o inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.

Allegati e riferimenti normativi

Azioni sul documento

pubblicato il 15/07/2020 ultima modifica 01/02/2024
Questa pagina ti è stata utile?