Esami di abilitazione mediatori marittimi

L’esame di idoneità per il conseguimento del requisito professionale per lo svolgimento dell'attività di mediatore marittimo va sostenuto presso la Camera di commercio

L'esame relativo al bando 2020 si terrà il giorno 6 giugno 2021 alle ore 11 in Ancona presso la Loggia dei Mercanti. Per lo svolgimento delle prove d'esame si applicano le disposizioni del protocollo della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3.2.2021. I candidati dovranno presentare un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo1 presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove.

Soggetti interessati

E' mediatore marittimo chi esercita professionalmente la mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggio di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose (art.1 legge n. 478/1968).

Le prove

L’esame d'idoneità per il conseguimento del requisito professionale per lo svolgimento dell'attività di mediatore marittimo va sostenuto presso la Camera di commercio, lo stesso consiste in:

• un esame orale per l'esercizio dell'attività di mediatore marittimo non abilitato ad esercitare pubblici uffici;
  • un esame scritto ed orale per l'esercizio dell'attività di mediatore marittimo abilitato ad esercitare pubblici uffici.

Gli esami continuano ad aver luogo presso le Camere di commercio nelle quali era istituito il Ruolo interprovinciale e la validità degli esami superati non si estende oltre i cinque anni.

Sono ammessi i residenti nelle provincie di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Perugia, Forlì, Rimini, Pesaro e Urbino (DM 10/12/1968).

Requisito richiesto

• diploma di scuola secondaria inferiore.

Modalità di presentazione della domanda e costi

Annualmente viene pubblicato nei sito ed in Gazzetta Ufficiale un avvisto per l'espletamento della prova d'esame, con indicazione del termine per la presentazione delle domande.

La domanda d'esame, in regola con l’imposta di bollo, deve essere compilata in ogni sua parte con allegati:

• fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • per i cittadini extracomunitari, fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno;
  • Euro 77,00 per diritti di segreteria che possono essere pagati direttamente allo sportello camerale in contanti, bancomat o carta di credito oppure tramite la piattaforma digitale pagoPA. In questo caso prima della presentazione dell'istanza è necessario richiedere l'emissione dell'avviso di pagamento accessibile dalla home page del sito. Le istanze prive del pagamento dei diritti di segreteria sono irricevibili e, se inviate via pec o per posta, non verranno processate.

La domanda può essere presentata allo sportello camerale oppure per raccomandata AR, o inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.

Allegati e riferimenti normativi

pubblicato il 24/09/2020 ultima modifica 10/06/2021