Registro dei Titolari Effettivi: atteso il provvedimento ministeriale che ne sancisce l'avvio

Atteso a breve il decreto che dà attuazione al Registro.

E' in corso di pubblicazione il provvedimento direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy così come previsto dall’articolo 3, comma 6 del citato D.M. 55/2022 che stabilirà la data di avvio del Registro dei titolari effettivi  

Tale provvedimento sarà immediatamente esecutivo:  entro 60 giorni dal giorno della pubblicazione in G.U. del decreto con cui il Mise attesterà l'operatività del Registro, gli interessati avranno a disposizione 60 giorni per inviare la comunicazione.

Questo ultimo provvedimento dà compimento alla previsione normativa del citato D.M. 55/2022 cui sono succeduti:

  • il decreto del 12 aprile 2023 con il quale sono state approvate le specifiche tecniche del formato elettronico della comunicazione unica d’impresa occorrente per la comunicazione dei dati relativi alla titolarità effettiva.
  • il decreto ministeriale del 16 marzo 2023, che approva i modelli per il rilascio di certificati e delle copie relative alle informazioni sulla titolarità effettiva
  • il decreto interministeriale del 20 aprile 2023 che approva gli importi dei diritti di segreteria dovuti alle camere di commercio, ivi compresi i nuovi diritti dovuti per la comunicazione, la conferma e la consultazione della sezione dei titolari effettivi.

-----

L'obbligo di comunicare le informazioni sui titolari effettivi riguarda:

- le imprese dotate di personalità giuridica tenute all'iscrizione nel Registro Imprese ai sensi dell'art. 2188 c.c.,

- le persone giuridiche private tenute all'iscrizione nel Registro di cui al Dpr n. 361/2000,

- i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali, le cui informazioni saranno conservate in apposite sezioni speciali del Registro Imprese.

La domanda di iscrizione nel Registro dei Titolari Effettivi deve essere presentata e firmata digitalmente da un amministratore, fondatore, legale rappresentante, direttore, a seconda della tipologia di obbligato. Conviene accertarsi intanto che tale soggetto sia dotato di dispositivo di firma digitale (CNS o TOKEN).

Si suggerisce inoltre di 

  • Individuare il titolare effettivo;
  • Consultare il Cassetto Digitale dell’Imprenditore e verificare la regolarità della posizione al Registro Imprese;
  • Controllare la validità ed eventualmente regolarizzare il domicilio digitale dell'impresa.

Vai alla pagina con gli approfondimenti sul Titolare effettivo.

-----

L'Ufficio del Registro Imprese metterà a disposizione tutte le procedure e le informazioni utili per assolvere all'adempimento non appena il Registro dei Titolari Effettivi vedrà terminato il suo iter di creazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 13/07/2023 ultima modifica 08/11/2023 scaduto
Questa pagina ti è stata utile?