Domicilio digitale degli amministratori, le novità introdotte dal D.L. 159/2025
Il Decreto Legge 159 del 31/10/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella medesima data, ha apportato, con l’art. 13, importanti modifiche all’obbligo - imposto dalla legge 207/2024 - in capo agli amministratori di imprese societarie di iscrizione nel registro delle imprese del proprio domicilio digitale:
- sono state individuate specifiche cariche sociali per le quali il suddetto obbligo è imposto; trattasi dell’amministratore unico o dell’amministratore delegato o, in mancanza, del presidente del consiglio di amministrazione
- è stato precisato che il domicilio digitale dei predetti amministratori non può coincidere con il domicilio digitale dell’impresa;
- relativamente alle imprese già iscritte, il termine per eseguire l’adempimento è stato fissato al 31/12/2025 e in ogni caso all’atto del conferimento o del rinnovo dell’incarico.
Per ciò che concerne l’aspetto sanzionatorio, la norma rinvia alle disposizioni di cui all’art. 16 comma 6-bis del D.L. 185/2008.
In relazione alle società di persone, i cui soci amministratori non sembrerebbero più obbligati all’adempimento, l’Ufficio rimane in attesa di eventuali chiarimenti.
L'adempimento presentato in capo a soggetti non espressamente richiamati dalla norma è assoggettato ai consueti diritti di segreteria e all’imposta di bollo richiesti dalla natura dell’impresa.
Vai alla pagina Domicilio digitale degli amministratori
