TITOLARE, LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il “Titolare” del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio delle Marche (nel seguito indicata come “Camera di Commercio”) con sede in Largo XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona (AN) - casella pec: cciaa@pec.marche.camcom.it.
Presso l'Ente opera un Responsabile della Protezione dei Dati, designato ai sensi dell'art. 37 del GDPR, contattabile ai recapiti indicati alla fine della presente Informativa.
DATI RACCOLTI
I dati personali forniti spontaneamente dall’interessato sono tutti quelli che sono forniti o trasmessi al Titolare del trattamento con qualsiasi modalità, anche automatizzata, direttamente dall'interessato. In particolare sono trattati i seguenti dati personali: nome, indirizzo, telefono, email, tipologia di utenza (“titolo”).
I dati trattati automaticamente sono quelli di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere collegati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante successive o contestuali elaborazioni e associazioni con altri dati trattati dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
indirizzo IP (Internet Protocol);
browser di navigazione e dispositivo utilizzato.
LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dalla Camera di commercio, in collaborazione con persone fisiche e/o società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del servizio “Contatta gli uffici camerali”. Il servizio è localizzato in Italia, ed i trattamenti hanno luogo in Italia.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento.
I dati forniti dagli interessati saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui detto servizio sarà attivo.
BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La finalità del trattamento è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati alla Camera di commercio – di cui agli artt. 1, comma 1, e 2, comma 2, della legge n. 580/1993, nonché delle altre discipline normative che riguardano specifici compiti e funzioni - per la comunicazione informale con l’utenza finalizzata a rispondere a richieste di informazioni relative all'area di attività o servizio camerale selezionato.
La base giuridica del trattamento è il consenso, di cui all’art. 6, par. 1, lett. a), del GDPR.
Il conferimento dei dati per le finalità di invio del servizio “Contatta gli uffici camerali” per scopi informativi è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al trattamento non consentirà di ricevere risposta alla richiesta di informazioni .
Il consenso prestato può essere sempre revocato in ogni momento. Tale revoca non rende illeciti i trattamenti già effettuati sulla base del consenso precedentemente dato.
I dati sono trattati, esclusivamente per le finalità sopra indicate, come di seguito descritto.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori della Camera di commercio o da soggetti terzi (aziende speciali, società, ecc.) espressamente nominati come responsabili esterni del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica) e debitamente istruiti dal Titolare.
La Camera di commercio non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti del servizio senza il loro esplicito consenso, salvo nei casi previsti dalla legge.
È in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dei paesi dell’Unione Europea.
MODALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso una verifica periodica dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti non più necessari, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.
Il trattamento dei dati avviene, di norma, presso la Camera di commercio ed è svolto da personale o collaboratori esterni debitamente designati e/o autorizzati al trattamento. L’elenco completo dei soggetti che effettuano il trattamento può essere richiesto inviando apposita richiesta al Titolare.
Il Titolare e/o il Responsabile del trattamento mettono in atto misure tecniche e organizzative idonee per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio del trattamento nonché per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
La Camera di commercio riconosce, in qualsiasi momento, all’interessato, secondo quanto previsto dalle disposizioni applicabili, i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR tra i quali, il diritto di accesso ai dati personali; la rettifica o la cancellazione degli stessi; il diritto di chiedere la limitazione o di opporsi al trattamento.
L'apposita istanza è presentata al Titolare ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati ai seguenti recapiti:
Dati di contatto del Titolare del trattamento
Camera di Commercio delle Marche
Largo XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona (AN) - casella mail cciaa@pec.marche.camcom.it
Tel.: 071-58981
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it
Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati
Responsabile per la protezione dei Dati presso la Camera di Commercio delle Marche
Largo XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona (AN) - casella mail cciaa@pec.marche.camcom.it
Tel.: 071-58981
PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it
All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali), ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, più in generale, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.
Informativa aggiornata alla data 17/08/20