Domicilio digitale degli amministratori, confermato il termine del 31 dicembre 2025
La conversione in legge del Decreto Legge 159 del 31/10/2025, ha sostanzialmente confermato le previsioni dell'art. 13 in materia di comunicazione del domicilio digitale degli amministratori:
- confermato, per le società già iscritte, il termine ultimo del 31 dicembre 2025 e, in ogni caso, all'atto del conferimento o del rinnovo dell'incarico
- la comunicazione della pec è obbligatoria per specifiche cariche sociali:
- amministratore unico
- amministratore delegato o, in mancanza
- presidente del consiglio di amministrazione
- il domicilio digitale dei predetti amministratori non può coincidere con il domicilio digitale dell’impresa.
Per ciò che concerne l’aspetto sanzionatorio, la norma rinvia alle disposizioni di cui all’art. 16 comma 6-bis del D.L. 185/2008 "... sottoposti alla sanzione prevista dall'articolo 2630 del codice civile, in misura raddoppiata. L'ufficio del registro delle imprese, contestualmente all'irrogazione della sanzione, assegna d'ufficio un nuovo e diverso domicilio digitale per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, attestato presso il cassetto digitale dell'imprenditore, erogato dal gestore del sistema informativo nazionale delle Camere di commercio ..."
Pertanto, gli amministratori che non abbiano ancora provveduto, sono invitati a regolarizzarsi quanto prima con la comunicazione del proprio domicilio digitale.
L'adempimento riguarda le sole società di capitali e quello eventualmente presentato per società o soggetti non espressamente richiamati dalla norma è assoggettato ai consueti diritti di segreteria e all’imposta di bollo richiesti dalla natura dell’impresa.
Vai alla pagina Domicilio digitale degli amministratori
