Dispositivi di firma digitale con chip scaduti

La certificazioni di alcuni chip dei dispositivi per la firma digitale (detti chip crittografici) presenti sul mercato è scaduta nel 2025 e non sarà rinnovata. 

Per dispostivi di firma con chip  ID-One CNS V2 su Cosmo V9,  a seguito della revoca del certificato di sottoscrizione (firma digitale), gli utenti hanno ricevuto da Infocamere le seguenti informazioni e opzioni:

  • Certificato CNS di Autenticazione Valido: Il certificato di autenticazione CNS (che equivale ad una identità digitale e che serve per autenticarsi in rete, analogamente allo Spid o CIE) presente sul dispositivo rimane valido e può essere utilizzato fino alla sua scadenza naturale. 
  • Revoca del Certificato di Firma: Viene comunicata la revoca del solo certificato di firma digitale (sottoscrizione) installato sul dispositivo.

Il sistema camerale, per ovviare a tale revoca si è attivata in modo da consentire ai titolari di tali dispositivi tuttora in corso di validità ma con certificato di firma revocato, di poter continuare a firmare digitalmente attraverso un servizio gratuito di Firma One-Shot (Firma Remota).

Servizio Gratuito di Firma One-Shot (Firma Remota)

Si tratta di un servizio gratuito e semplificato di firma one-shot (con applicazione di marcatura temporale), attivabile automaticamente tramite il certificato di autenticazione CNS ancora valido.

  • Funzionamento: L'operazione di firma avverrà utilizzando i software aggiornati di InfoCamere (InfoCamere Sign Desktop o l'app mobile Digital DNA IC). Se l'utente ha installato il software Firma4ng, lo stesso verrà aggiornato automaticamente al primo utilizzo con installazione del nuovo software InfoCamere Sign Desktop
  • Procedura: L'utente dovrà inserire il PIN della propria CNS una sola volta per firmare sia il modulo di richiesta della firma one-shot sia il documento da sottoscrivere.
  • Validità: Questo servizio sarà utilizzabile fino alla scadenza naturale del certificato CNS.
  • Requisiti: A differenza dell'utilizzo ordinario, è necessaria una connessione a internet attiva durante l'operazione, poiché il certificato risiede su un dispositivo remoto (HSM).

Come funziona la firma one-shot via CNS?
È necessario scaricare il software InfoCamere Sign Desktop nella versione 1.0.4 del 22/12/25.
Il sistema riconosce automaticamente i dispositivi impattati e propone la firma one-shot.
Qui un video dimostrativo.

Nelle prossime settimane verrà aggiornata anche l'app Digital DNA IC.

Non è possibile utilizzare la firma one-shot via CNS da Firma4NG o da software di terze parti.
Questi altri software possono far firmare anche con certificato revocato ma, ovviamente, la firma non sarà valida, anche se la procedura viene portata a termine senza alcun errore.

Si invita a verificare la bontà del file firmato utilizzando gli appositi "validatori", messi a disposizione sia dalla Commissione Europea, sia da autorevoli soggetti italiani:

Rilascio di un Nuovo Dispositivo

Resta salva la possibiltà di richiedere un nuovo dispositivo di firma (token o smart card) in sostituzione di quello con il chip revocato, con le modalità indicate nella comunicazione inviata via mail da Infocamere e a cui si rinvia.

    Azioni sul documento

    pubblicato il 28/01/2026 ultima modifica 28/01/2026
    Questa pagina ti è stata utile?