Webinar "MobiliseSME", mobilità europea per le PMI, 14/12/2021

Un webinar per conoscere il progetto europeo MobiliseSME: assistenza alle PMI per brevi soggiorni (1-6 mesi) presso un’altra PMI in un altro paese dell'UE.

Il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio promuove il prossimo 14 Dicembre alle ore 15.00 un webinar per conoscere il progetto europeo MobiliseSME

MobiliseSME (programma EURES EASI) fornisce assistenza pratica e finanziaria alle piccole e medie imprese (PMI) e al loro personale (dipendenti, dirigenti e proprietari o comproprietari) per brevi soggiorni (1-6 mesi) presso un’altra PMI in un altro paese dell'UE.

Saranno valutate anche le candidature di liberi professionisti, freelance o partite IVA che vogliano portare avanti collaborazioni o progetti con un partner europeo.

Il webinar si svolge in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, il Punto Impresa Digitale e la Rete EEN (Enterprise Europe Network).

Programma dell'evento

Saluti e introduzione a cura della Camera di Commercio delle Marche

Mobilise SME: primo programma europeo di mobilità progettato per le PMI
Eleonora Tramannoni (Executive Officer, Forum delle Camere di Commercio
dell'Adriatico e dello Ionio)

Mobilise SME raccontato dai protagonisti
Christian Battiferro (Filmmaker e partecipante al progetto MobiliseSME)

Come funziona Mobilise SME?
Lorenzo Cello (Project Ocer, Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico
e dello Ionio)

Domande e risposte spazio alle domande dei partecipanti

ore 16.00 Chiusura dei lavori

Come funziona il programma?

MobiliseSME fornisce assistenza pratica e finanziaria alle piccole e medie imprese (PMI) e al loro personale (dipendenti, dirigenti e proprietari o comproprietari) che possono soggiornare per un breve periodo di tempo (1 - 6 mesi) presso un’altra PMI in un altro paese dell’UE.

MobiliseSME promuove collaborazioni e progetti che si svolgono tra le due PMI con l’obiettivo di agevolarne l’internazionalizzazione.

Il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio è l’unico punto di informazione nazionale italiano. Sono presenti altri punti di informazione nei paesi UE che partecipano al programma.

Quali sono i vantaggi?

Il programma MobiliseSME fornisce diversi vantaggi per entrambe le imprese ospitanti e di invio, nonché per i loro dipendenti:

Azienda di invio:
- Una più profonda comprensione di una specifica area tematica.
- Acquisizione di nuove conoscenze su altri mercati.
- Accesso a una tecnologia, un metodo specifico o un’innovazione.
- Nuove competenze complementari necessarie per i dipendenti, manager o proprietari.

Azienda ospitante:
- Idee innovative e fresche da colleghi esperti in determinati campi di interesse.
- Ulteriore sviluppo di prodotti e servizi.
- Possibilità di ampliare le reti a livello dell’UE.
- Acquisizione di nuove tecnologie o competenze dal dipendente in mobilità.

Per saperne di più, è possibile partecipare al webinar che si terrà martedì 14 Dicembre dalle 15:00-16:00.

L'evento sarà registrato.

Iscrizioni aperte al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-mobilisesme-225175063677

Per informazioni:

segreteria.forum@marche.camcom.it