Unioncamere con i Punto Impresa Digitale al Maker Faire Rome 2023

Unioncamere – Dintec partecipano insieme in qualità di Partner istituzionali della X edizione Maker Faire Rome per presentare i servizi dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio.

Anche quest’anno Unioncamere partecipa come partner alla Maker Faire Rome, il più grande evento europeo sull'innovazione - promosso e organizzato dalla Camera di commercio di Roma  -  in programma dal 20 al 22 ottobre, negli spazi della Fiera di Roma.

Unioncamere sarà presente in fiera con la rete dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio nel Pad. 5 Discovery Boot Nr. B13 B15 B17, dove verranno presentati i servizi dei Punto Impresa Digitale.

Nel corso della tre giorni avrà anche luogo la premiazione delle imprese vincitrici del Premio TOP of the PID, la competizionale nazionale indetta annualmente dalla rete nazionale dei PID con l’obiettivo di selezionare progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Sei sono le categorie previste dal Premio “Top of the PID”:
1) Sostenibilità: progetti capaci di traguardare modelli produttivi sostenibili
2) Manifattura Intelligente e Avanzata: strumentazioni per supportare la competitività del settore manifatturiero
3) Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
4) Servizi, Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio
5) Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati i;
6) Nuovi Modelli di Business: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Vieni a conoscere all’interno dello stand PID le 6 imprese vincitrici di questa edizione del Premio. Per rimanere aggiornato sulle prossime edizioni del Premio “Top of the PID” consulta la sezione Best Practices del portale nazionale dei PID:

Tutte le info sono sul sito ufficiale www.makerfairerome.eu/

pubblicato il 11/10/2023 ultima modifica 18/01/2024