Progetto PNRR Vitality - Bandi a cascata

Disponibile il Bando a Cascata per Ecosistema VITALITY, Spoke 8

Bando e modulistica

È emanato il bando a cascata per lo SPOKE n. 8 nell’ambito dell’ecosistema “VITALITY – Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”, area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR), Programma VITALITY (ECS00000041) CUP H33C22000430006. Il bando sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti alle imprese e organismi di ricerca.

Le agevolazioni previste sono concesse ai sensi del PNRR Missione 4 COMPONENTE 2, “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 1.5, “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “leader Territoriali di R&S”, nonché ai sensi dell’art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato pubblicato sulla G.U.U.E. L187 del 26 giugno 2014 (di seguito “Regolamento (UE) n. 651/2014”) nonché ai sensi della Comunicazione UE 2014/C 198/01.

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente o in collaborazione.

Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione definite dalla S3 del Territorio di Riferimento — Regione Marche  (vedi S3) nonché con l’Ambito individuato per le attività dello SPOKE 8 di seguito riportato con le relative linee progettuali nonché con le maggiori esplicitazioni di cui all’Allegato I.

Ambito “Health” con riferimento alle seguenti linee progettuali:

• Sviluppo di protocolli e prototipi in ambito additive manufacturing per applicazioni farmaceutiche e biomedicali;
  • Caratterizzazione ed applicazione di formulazioni tecnologicamente avanzate nel settore della nanomedicina;
  • Sviluppo di saggi biologici di interesse nell’ambito della ricerca biomedica e relativo supporto software per l’interpretazione dei dati;
  • Realizzazione di una libreria di anticorpi monoclonali per innovazioni biomediche;
  • Sviluppo di un modello murino umanizzato da impiegarsi nella ricerca biomedica di tipo traslazionale;
  • Sviluppo software per analisi dati da spettrometria di massa ad alta risoluzione;
  • Piattaforme tecnologiche per lo screening e la selezione di potenziali agenti terapeutici.

Informazioni e modulistica di partecipazione

pubblicato il 21/12/2023 ultima modifica 23/02/2024