Presentazione progetto MIR: COLLABORAZIONE IMPRESA E RICERCA PUBBLICA, 31 maggio

Presentazione progetto MIR: "Collaborazione impresa e ricerca pubblica - L'open innovation a dimensione di PMI". 31 Maggio p.v. - c/o sede Unioncamere e in modalità online- ore 10.00

Unioncamere, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) presenteranno ufficialmente il progetto MIR (Matching tra Imprese e Ricerca pubblica). L'evento si terrà mercoledì 31 maggio, dalle 10:00 alle 12:30, presso l'Unioncamere.

​La partecipazione, in presenza o in collegamento da remoto, è libera previa ISCRIZIONE.

Nel 2021 Unioncamere ha avviato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) un progetto di Matching tra Imprese e Ricerca Pubblica (MIR), grazie ad una sperimentazione di Dintec e di quattro strutture del sistema camerale specializzate nell’innovazione nelle imprese (Innovhub, Bergamo Sviluppo - Azienda speciale della Camera di commercio, T2i trasferimento tecnologico e innovazione e Camera di commercio di Firenze).

Questo progetto si focalizza sulle esigenze di innovazione dei prodotti e dei processi delle piccole e medie imprese; grazie all’assistenza delle Camere di commercio, infatti, le PMI possono inviare direttamente ai ricercatori e ai Team interessati del CNR le loro domande specifiche di soluzioni tecnologiche nuove.

Il workflow della piattaforma di MIR prevede, tra l’altro, tempi di risposta della ricerca coerenti con quelli del mercato.

MIR è il primo progetto di Open Innovation per le PMI nel mondo della ricerca pubblica in Italia, e il fatto che l’anno scorso vi ha aderito anche l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), anche per valorizzare il KEP, rappresenta un segnale importante che i tre Enti inviano a tutto il sistema produttivo e al mondo della ricerca nel Paese.

PROGRAMMA dell'evento:

COLLABORAZIONE IMPRESA E RICERCA PUBBLICA I L’OPEN INNOVATION A DIMENSIONE DI PMI 31 maggio 2023 – Roma, Piazza Sallustio, 21 – Sala Longhi

10.00 | REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

10.30 | LA COLLABORAZIONE TRA IMPRESA E LA RICERCA