PREMIO TOP of the PID 2022

Il Premio “Top of the PID” indetto dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale seleziona progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Obiettivo del Premio “Top of the Pid 2022” è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale.

In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti delle singole imprese o di gruppi di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.

2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).

3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.

4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.

5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.

6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Candidature prorogate al 18 luglio 2022.

Documentazione per partecipare disponibile al seguente link:https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/premio-top-of-the-pid

Premio "Top of the PID MIRABILIA"

È inoltre possibile partecipare anche al Premio “Top of the PID MIRABILIA” che premia le soluzioni più innovative sviluppate da PMI italiane per far ripartire il turismo.

Un Premio che va nella direzione delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO che prevedono un ruolo importantissimo del turismo nella rinascita che dovrà essere sano, sicuro e sostenibile e che viene affidato all’innovazione e alle nuove tecnologie, il cui uso viene incoraggiato per rendere l’esperienza turistica unica e indimenticabile pur nel rispetto del distanziamento sociale e delle misure necessarie di igiene.

Candidature prorogate al 18 luglio 2022.

L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 30 Settembre 2022 e come di consueto la premiazione si svolgerà durante la nostra partecipazione a manifestazioni di carattere nazionale dedicate al digitale (quali ad es. Maker Faire Rome 2022).

Documentazione per partecipare disponibile al seguente linkhttps://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/premio-top-of-the-pid

pubblicato il 10/05/2022 ultima modifica 13/10/2022