PID LAB: La robotica a misura di PMI (25/10/2023)

PID-LAB ai laboratori I-Labs Industry di Jesi, il terzo di una serie di laboratori in presenza per toccare con mano le tecnologie 4.0. In collaborazione con l'UNIVPM.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, organizza il terzo PID-LAB, nuova tappa di un di un ciclo di laboratori grazie a cui le imprese potranno fare esperienza diretta delle tecnologie 4.0.

Il terzo appuntamento, dal titolo "La robotica a misura di PMI", si terrà il prossimo 25 ottobre, a partire dalle ore 15.00: saranno presentate le opportunità della robotica collaborativa, grazie alla collaborazione con il laboratorio i-Labs Industry, la piattaforma tecnologica regionale che opera nello sviluppo, applicazione e condivisione di soluzioni per il miglioramento dei sistemi di produzione.

Il laboratorio comprenderà l’incontro con casi di applicazioni pratiche e attività dimostrative delle soluzioni tecnologiche presentate. Saranno inoltre presentati i servizi e le opportunità offerti alle PMI marchigiane dall'EDIH4Marche, il nuovo Digital Innovation Hub europeo attivo nel nostro territorio , in particolare rispetto alla fase "Test before Invest".

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, si svolgerà in presenza presso il laboratorio I-Labs Industry, Via Giuseppe Guerri 7, Jesi.

Il laboratorio sarà riservato ad un massimo di 60 iscritti, al fine garantire un elevato grado di interazione, organizzati su due turni di partecipazione: dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

E' possibile iscriversi all'iniziativa su Eventbrite, al seguente link:

PROGRAMMA: 25 ottobre 2023, ore 15.00 - 17.00 (secondo turno ore 16.00-18.00)

• Gino Sabatini, Presidente, Camera di Commercio delle Marche

Introduzione e moderazione del PID-LAB: Prof. Donato Iacobucci, UNIVPM

Inquadramento teorico e dimostrazione pratica delle tecnologie

Prof. Massimo Callegari, UNIVPM e Presidente I-Labs Industry, “La robotica collaborativa per le PMI

Testimonianze aziendali

Ing. David Baldarelli, Joytek: “Robotic material handling”

Ing. Gianluca Di Buò, IDEA: "2023, Odissea nell'AI"

Ing. Fabrizio Stella, Altesia: “Automazione di processo per l’industria del food”

Visita ai laboratori di I-Labs, a cura del prof. Daniele Costa (UNIVPM e I-Labs Industry)