Evento "COMPETENZE, TECNOLOGIE E FINANZIAMENTI PER L’INNOVAZIONE 4.0 E 5.0 DELLE IMPRESE DELLE MARCHE"

L'evento si terrà il prossimo 19 aprile dalle ore 10:30 alle 13:30, presso i-Labs Industry a Jesi (AN)

Il prossimo 19 aprile dalle ore 10:30 alle 13:30, presso i-Labs Industry a Jesi (AN), si terrà un evento dedicato al tema COMPETENZE, TECNOLOGIE E FINANZIAMENTI PER L’INNOVAZIONE 4.0 E 5.0 DELLE IMPRESE DELLE MARCHE

Questo incontro, organizzato da i-Labs Industry, ARTES 4.0,Università Politecnica delle Marche e Università di Camerino in collaborazione con il progetto EDIH4Marche, si propone di fornire un'ampia panoramica dei servizi e dei finanziamenti disponibili per le imprese delle Marche interessate alla trasformazione digitale e all'innovazione.

L';evento sarà l'occasione perfetta per scoprire le opportunità offerte dai fondi del PNRR e del
Programma Digital Europe della CE, nonché per favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra
startup e imprese di diverse dimensioni desiderose di potenziare la propria competitività
attraverso l'innovazione tecnologica.

Si svolgerà presso i-Labs lndustry a Jesi, laboratorio per la collaborazione tra mondo delle imprese e quello della ricerca volto a sviluppare, applicare e condividere soluzioni in linea con paradigmi industriali sempre più avanzati, che è anche una delle sedi italiane del Centro di Competenza ad alta specializzazione finanziato dal Ministero dell'Impresa e del Made in ltaly ARTES 4.0.

L'evento ha per scopo quello di fornire alle imprese marchigiane una panoramica dei servizi offerti a sostegno della trasformazione digitale e per l'innovazione 4.0 e 5.0, in particolare utilizzabili dalle imprese delle Marche, tramite soprattutto i fondi del PNRR e del Programma Digitai Europe della CE.

Un incontro che intende anche favorire il dialogo tra startup e piccole, medie, grandi imprese ad alto contenuto tecnologico che desiderano rafforzare la propria competitività attraverso attività di innovazione in un contesto altamente specializzato, grazie alla collaborazione tra Università, Centro di Competenza e piattaforme tecnologiche volta a rendere estremamente efficaci i meccanismi di trasferimento tecnologico e di supporto alle imprese.

L'interazione tra industria, ricerca e istituzioni è fondamentale per promuovere l'innovazione e lo sviluppo economico della nostra regione.

10.30 REGISTRAZIONE E ACCOGLIENZA
11.00 APERTURA DEI LAVORI
Presenta e modera:
Massimo Callegari, Università Politecnica delle Marche
11.05 SALUTI ISTITUZIONALI
-Massimo Callegari, Università Politecnica delle Marche, Presidente i-Labs lndustry
-Enza Spadoni, Responsabile Trasferimento Tecnologico ARTES 4.0
-Gaetano Ascenzi, Direttore operativo EDIH4MARCHE

11.20 PRESENTAZIONE DEI SERVIZI DELL'EUROPEAN DIGITAL INNOVATION HUB
EDIH4MARCHE

-Andrea Bonci, Università Politecnica delle Marche
-Diletta Cacciagrano, Università di Camerino