Economia circolare: dal 19/10, webinar informativi su normative ambientali

Eventi informativi rivolti alle imprese sulle recenti normative ambientali a cura di Ecocamere

Unioncamere ha avviato, in continuità con le azioni già svolte nel 2020, un programma per la sostenibilità ambientale, che intende rispondere a questa importante sfida con eventi informativi rivolti alle imprese in merito alle nuove disposizioni normative ambientali che vedono il coinvolgimento del sistema camerale a livello nazionale.

Gli eventi, che verranno organizzati in modalità webinar con la collaborazione di Ecocerved, si pongono l’obiettivo di:

informare le imprese in merito all’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto;   favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività svolte ai fini della riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera;
   incentivare la transizione verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali con la promozione della vidimazione digitale dei formulari.

Il primo appuntamento: "Focus: vidimazione virtuale dei formulari", 19 ottobre 2021

Il 19 ottobre 2021 dalle ore 9:30 alle 11 si tiene il focus dal titolo "Vidimazione virtuale dei formulari", a cura di Marco Botteri (Ecocerved); alla fine dell'evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

Nell’ambito del processo, avviato dal recepimento delle Direttive europee, verso la costituzione di un Registro elettronico dei rifiuti, l’incontro si pone l’obiettivo di presentare i primi passi verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali, con il superamento della vidimazione fisica del formulario di identificazione del rifiuto, attraverso l’applicazione Vi.Vi.Fir che consente la vidimazione digitale (vivifir.ecocamere.it).

Nel corso dell’evento si fornisce un quadro, sintetico ed operativo, sullo stato dell’arte della normativa vigente, con particolare riferimento al Registro elettronico nazionale dei rifiuti, a partire dalla Direttiva UE 851/2018 e dal suo recepimento nell’ordinamento nazionale con il D.lgs. 116/2020.

In questo contesto sarà utile tracciare l’attività di sperimentazione avviata dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso la realizzazione di un prototipo di alcune delle funzionalità del Registro elettronico nazionale e dell’interoperabilità con i sistemi gestionali in uso alle aziende. A completamento verrà illustrato il ruolo che svolge il sistema camerale, a partire dal MUD passando dall’accesso ai dati dell’Albo per arrivare alla collaborazione nell’ambito del prototipo.

Programma
• Registro elettronico nazionale dei rifiuti: contesto normativo europeo e nazionale
 Primi esempi di digitalizzazione degli adempimenti ambientali: vidimazione digitale dei formulari
 Illustrazione del funzionamento del servizio Vi.Vi.Fir
 Sperimentazione del Registro elettronico nazionale
• Ruolo e coinvolgimento delle Camere di commercio nella tracciabilità dei rifiuti

Iscriviti all'evento

Maggiori informazioni sull'evento

Il ciclo di eventi

Di seguito, titoli e date dei prossimi appuntamenti del ciclo formativo:

• Cessazione della qualifica di rifiuto, 16 novembre 2021
  • Cessazione della qualifica di rifiuto, 14 dicembre 2021
  • Emissioni in atmosfera, 11 gennaio 2022
  • Vidimazione virtuale dei formulari, 25 gennaio 2022
  • Emissioni in atmosfera, 8 febbraio 2022
  • Cessazione della qualifica di rifiuto, 22 febbraio 2022
  • Vidimazione virtuale dei formulari, 5 aprile 2022
  • Emissioni in atmosfera, 10 maggio 2022.

Le modalità di iscrizione, gli aggiornamenti sulle attività e il materiale didattico saranno pubblicati su questa pagina di progetto.

Sono inoltre disponibili una brochure informativa e un video di presentazione