Premio Storie di Alternanza

Premio Storie di Alternanza è un’iniziativa promossa da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Italiane) realizzata insieme alle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti delle esperienze di alternanza scuola-lavoro degli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria superiore negli anni di riferimento

Logo Premio Storie Alternanza

Obiettivo

Il Premio Storie di Alternanza è un’iniziativa promossa da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Italiane) realizzata insieme alle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti delle esperienze di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti  e dai tutor degli Istituti di Istruzione secondaria superiore negli anni di riferimento.

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di Alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado che abbiano svolto, a partire dall'entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti Pubblici, Professionisti, ecc.).

Per partecipare al Premio è prevista la realizzazione di un video che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor.

Termini per l’iscrizione al Premio e invio della documentazione

Sessione I Semestre 2020: domande dal 3 febbraio al 20 aprile 2020

Con il riavvio delle attività didattiche, previsto per il prossimo 14 settembre, si informa che la sessione I semestre 2020 del Premio “Storie di alternanza”, precedentemente sospesa, verrà riaperta e sarà possibile per gli Istituti scolastici operare in piattaforma con le seguenti tempistiche:

  • 07/09/2020 apertura della piattaforma www.storiedialternanza.it finalizzata al completamento delle candidature già inserite entro il 21/04/2020 oppure all’inserimento di nuove candidature;
  • 23/10/2020 ore 17.00 chiusura della piattaforma www.storiedialternanza.it per la modifica/inserimento delle candidature.

La Premiazione nazionale sarà svolta il 26/11/2020 in occasione dell'edizione 2020 della manifestazione “Job&Orienta” che si terrà in modalità digitale. Successivamente saranno forniti aggiornamenti per la partecipazione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può far riferimento all'indirizzo
formazionelavoro@unioncamere.it

Allegati e riferimenti


Guarda i video dei vincitori della scorsa edizione



Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/14 16:56:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-23T11:56:31+02:00