SMASH OR PASS 2025: ll percorso educativo per scuole e ITS Academy sul divario digitale di competenze

“Smash or Pass”: riparte il bootcamp digitale per scuole superiori e ITS Academy. Un percorso formativo per sviluppare competenze critiche, digitali e STEM e combattere il divario di competenze

Nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia, in collaborazione con Unioncamere, a valere su risorse PNRR, vi comunichiamo che sono aperte le iscrizioni per “Smash or Pass”, l’attività per le scuole che nelle precedenti edizioni ha ingaggiato oltre 3.000 alunni - di cui più di 1.300 studentesse.

Il bootcamp è stato integrato con nuovi esempi e rivisto alla luce delle disposizioni ministeriali che vietano l'utilizzo degli smartphone per guidare gli studenti e le studentesse alla scoperta degli stereotipi comunicativi e delle competenze principali per la creazione di contenuti, con un focus sulle STEM. 

Obiettivi

Il progetto si pone obiettivi che integrano analisi critica, sviluppo di competenze operative e consapevolezza professionale. Al termine delle attività, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • riconoscere il divario digitale come divario di competenze e non solo come questione di accesso o rappresentazione
  • analizzare i contenuti digitali individuandone struttura, obiettivi comunicativi e skill sottese
  • nominare e valorizzare le competenze specifiche legate alla content creation
  • riconoscere stereotipi e dinamiche che producono svantaggi competitivi, in particolare per le donne
  • sviluppare strategie di comunicazione responsabile e inclusiva
  • gestire in modo consapevole le interazioni online, prevenendo e affrontando fenomeni di hate speech e conflitto
  • acquisire strumenti di tutela personale e professionale nel contesto digitale
  • maturare una maggiore consapevolezza delle figure professionali e dei percorsi di carriera legati alla comunicazione digitale, con attenzione alle carriere STEM.

Tematiche e articolazione dell’iniziativa

Le attività formative sono strutturate per rispondere ad alcune domande chiave che riguardano sia la fruizione che la creazione di contenuti online:

  1. Come individuare gli stereotipi – di ogni genere online - in un contenuto online?
  2. Quali sono le competenze che guidano la creazione di un contenuto?
  3. Quali sono le professioni del digitale e che competenze richiedono?
  4. Qual è e come è fatta la presenza del mondo STEM sui mezzi di comunicazione digitale?

Destinatari

Studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi  scritti alle ITS Academy

Modalità di svolgimento

Le attività di questa linea di progetto si basano su un mix tra due metodologie formative a partecipazione attiva:

  • bootcamp, cioè un allenamento pratico in cui – sotto la guida dei docenti – gli studenti e le studentesse saranno chiamati a decostruire dei contenuti online in tutte le loro parti (format, formato, messaggio, impatto ed effetti sul pubblico)
  • gamification  realizzata tramite il format dell'attività formativa

La metodologia didattica utilizzata si basa su un'interpretazione educativa del format "Smash or Pass", qui in versione Digital Gender Gap, al fine di stabilire un dialogo autentico gli studenti e le studentesse, utilizzando codici comunicativi a loro accessibili per veicolare contenuti di rilevanza sociale e formativa. 
"Smash or Pass" è un bootcamp che prende spunto da un trend di Instagram e Tiktok che si sostanzia in un gioco in cui i partecipanti devono scegliere tra due alternative: cosa è più “desiderabile” (smash) e cosa invece non è interessante (pass). In due ore gli studenti e le studentesse delle scuole visualizzeranno esempi tratti dai social media, dai siti web e dalla comunicazione digitale e dovranno scegliere cosa è inclusivo in termini di genere (smash) e cosa, invece, è schierato. Per ogni esempio saranno fornite le motivazioni, le implicazioni e gli effetti che i contenuti di genere producono sul web, sottolineando l’importanza di favorire una comunicazione più inclusiva, equilibrata e funzionale per contrastare il divario digitale di genere online. All’interno del format uno spazio sarà dedicato esclusivamente ad analizzare la presenza nel mondo dei contenuti digitali delle materie STEM, attraverso case-study dedicati e l’analisi di formule comunicative che coinvolgono i creator già da un’età giovanissima per una promozione diretta dell’accesso inclusivo a carriere legate alle discipline STEM.

Il percorso formativo si articola in 4 edizioni, ciascuna della durata di 2,5 ore, erogate in modalità online e streaming, con la seguente calendarizzazione:

  • Edizione 1 – 3 Marzo 2026
  • Edizione 2 – 6 Marzo 2026
  • Edizione 3 – 10 Marzo 2026
  • Edizione 4 – 13 Marzo 2026

Per tutti gli appuntamenti si propone la realizzazione dalle 10:00 alle 12:30, con una pausa compatibile con la ricreazione.

Al termine del percorso sarà rilasciato lattestato di partecipazione.

Pagina ufficiale dell’iniziativa:  http://smashorpass26.cdt.sicamera.camcom.it/ 

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione contattare: orientamento@marche.camcom.it

Azioni sul documento

pubblicato il 12/02/2026 ultima modifica 12/02/2026
Questa pagina ti è stata utile?