Orientamento all'impresa e al lavoro

Informazioni sulla creazione di nuove imprese, sull'autoimpiego, sull'autoimprenditorialità, sui tirocini formativi e sull'alternanza scuola lavoro.

La Camera di Commercio delle Marche, in coerenza con la propria mission finalizzata ad agevolare la transizione tra scuola e mondo del lavoro, offre un insieme di servizi volti a sostenere coloro che intendono avviare un percorso di crescita professionale e personale migliorando la conoscenza di sé e delle opportunità offerte dal sistema formativo e da quello produttivo.
L’orientamento alle scelte di studio e lavoro è un asse portante delle attività del sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra scuola e mondo del lavoro.
L’Ente realizza specifiche azioni a sostegno della transizione scuola-università-lavoro e a supporto dei processi di placement attraverso la creazione e gestione di network territoriali: un sistema a rete basato su rapporti di fiducia e prossimità, che riunisce gli attori locali della filiera scuola-lavoro (scuole, Università, associazioni imprenditoriali e professionali, Centri per l’impiego, Enti locali).
Le iniziative della Camera di Commercio delle Marche si rivolgono a giovani, studenti, inoccupati/disoccupati, imprenditori e occupati interessati a percorsi di ricollocazione o di mobilità professionale.

I servizi di orientamento offerti - completamente gratuiti - sono dedicati:
- a coloro che intendono mettersi in proprio Creazione d’impresa

- ai giovani che vogliono attivare un tirocinio formativo digitale Crescere in digitale 

- alle imprese, agli studenti, alle scuole e alle famiglie per l’avvio di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) Alternanza scuola lavoro 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/06 12:51:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-14T11:36:07+02:00