Orientamento all'impresa e al lavoro

Informazioni sulla creazione di nuove imprese, sull'autoimpiego, sull'autoimprenditorialità, sui tirocini formativi e sull'alternanza scuola lavoro.

PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO PER IL SERVIZIO DI PRIMO ORIENTAMENTO , compila il MODULO e sarai ricontattato al più presto dall'ufficio per approfondire la tua richiesta.

NEWS:

download.png

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI è il programma dell’Unione Europea che consente a giovani imprenditori che vogliono lanciare la propria idea di impresa di essere  affiancati da imprenditori con almeno 3 anni di esperienza per apprendere le strategie migliori per lo sviluppo di un nuovo business nello stesso settore. Per saperne di più partecipa all'infoday il 16 Aprile alle 17.00 on line.

Scarica INVITO e BROCHURE

sito_sni_parti_con_noi_avanzato_ridot.jpg

L’obiettivo del corso è di trasferire la “cassetta degli attrezzi” per comprendere come verificare se il proprio progetto imprenditoriale possa diventare un’impresa di successo, minimizzando il rischio. Al termine dei webinar è previsto un percorso di assistenza personalizzata on line. Vai alla notizia

Scarica la brochure dei corsi con le modalità di iscrizione al corso di Maggio- Giugno 2024. Scadenza iscrizioni 22 Maggio 2024.

Bando a sostegno di laureati o laureandi per la creazione di nuove start up innovative nella Regione Marche _ contributi a fondo perduto

Contributi start up.jpg

Saranno finanziate le nuove START UP  INNOVATIVE costituite dopo la domanda di contributo, aventi i requisiti per l’iscrizione al Registro delle Imprese nella Sezione speciale dedicata alle start up innovative, presso la Camera di Commercio competente per territorio. Maggiori info.

Scadenza: lunedì 22 aprile 2024

L’avviso pubblico è pubblicato nel sito della Regione Marche

COSA FA IL SERVIZIO ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALL'IMPRESA:

La Camera di Commercio delle Marche, in coerenza con la propria mission finalizzata ad agevolare la transizione tra scuola e mondo del lavoro, offre un insieme di servizi volti a sostenere coloro che intendono avviare un percorso di crescita professionale e personale migliorando la conoscenza di sé e delle opportunità offerte dal sistema formativo e da quello produttivo. L’orientamento alle scelte di studio e lavoro è un asse portante delle attività del sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra scuola e mondo del lavoro.
L’Ente realizza specifiche azioni a sostegno della transizione scuola-università-lavoro e a supporto dei processi di placement attraverso la creazione e gestione di network territoriali: un sistema a rete basato su rapporti di fiducia e prossimità, che riunisce gli attori locali della filiera scuola-lavoro (scuole, Università, associazioni imprenditoriali e professionali, Centri per l’impiego, Enti locali).

Le iniziative della Camera di Commercio delle Marche si rivolgono a giovani, studenti, inoccupati/disoccupati, imprenditori e occupati interessati a percorsi di ricollocazione o di mobilità professionale.

I servizi di orientamento offerti - completamente gratuiti - sono dedicati:
- a coloro che intendono mettersi in proprio SNI - Servizio Nuove Imprese

- ad imprenditori ed aspiranti imprenditori: Contributi e finanziamenti

- alle imprese, agli studenti, alle scuole e alle famiglie per l’avvio di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO

- agli studenti che vogliono scegliere un futuro professionale in linea con i propri talenti e le proprie passioni: nuova piattaforma di Unioncamere  EXCELSIORIENTA

pubblicato il 06/07/2020 ultima modifica 18/04/2024