Workshop "Life Cycle Assessment per la competitività della manifattura", 15/02/24

Un incontro ibrido (in presenza ad Ancona e webinar) sul tema del Life Cycle Assessment (LCA) in collaborazione con UNICAM, Manifaktura, ENEA e rete EEN

La Camera di Commercio delle Marche organizza, nell'ambito delle attività del Punto Impresa Digitale, percorsi di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolto alle PMI e agli Enti Locali sui temi dell'Economia Circolare.

Il prossimo 15/02/2024 si terrà un workshop pratico per approfondire il concetto di Life Cycle Assessment, nell'ottica della competitività delle aziende manifatturiere.

L'incontro si svolgerà in partnership con UNICAM e Manifaktura, con la partecipazione di ENEA e la collaborazione della Rete EEN.

All'incontro sarà possibile partecipare in presenza, presso la sala della Loggia dei Mercanti ad Ancona (Via della Loggia), oppure da remoto tramite piattaforma Google Meet.

Obiettivo dell'iniziativa è fornire elementi utili alla comprensione della metodologia LCA quale strumento strategico per le imprese manifatturiere orientate alla sostenibilità ambientale (e non solo) ed illustrarne l’applicazione a livello operativo, insieme ad altri strumenti a supporto della gestione aziendale.

Verrà presentata anche la Banca Dati italiana LCA, sviluppata da ENEA attraverso il progetto ARCADIA, e le aziende delle filiere che hanno partecipato alle attività porteranno la loro testimonianza.

La partecipazione è gratuita ma, a causa della limitazione di posti, si raccomanda la registrazione il prima possibile per assicurarsi la partecipazione in presenza

PROGRAMMA

| 14,30 - Saluti istituzionali: Gino Sabatini (Presidente, Camera di Commercio delle Marche); Graziano Leoni (Magnifico Rettore, Università di Camerino)

| 14,45 - Interventi:

LCA: Life Cycle Assessment: cos’è, come funziona e come utilizzarlo per misurare le performance ambientali dei prodotti, Alessandra Cecchini (socio fondatore e CEO di Manifaktura)

La Banca Dati Italiana LCA e l’esperienza ENEA, Caterina Rinaldi (Ricercatrice ENEA, Responsabile progetto Arcadia)

| 15,30 Casi studio LCA per i settori:

Legno Arredo: Massimiliano di Biase (Arredalascuola)

Agro-Alimentare: Roberto Cariani (Ambiente Italia Srl)

Edilizia: Elisabetta Palumbo (Università degli Studi di Bergamo)

Calzatura: Danilo Calisti (Santoni Srl)

| 16,00 Perché effettuare uno studio LCA: valore, trend e il nuovo regolamento ESPR (Regolamento Europeo per la eco-progettazione dei prodotti), Francesco Balducci (Docente UNICAM di Economia Circolare, socio fondatore e CEO di Manifaktura)

| 16,30 Question time e conclusioni

E' possibile fin d'ora iscriversi all'iniziativa al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-life-cycle-assessment-per-competitivita-manifattura-150224-806491366387

Istruzioni di partecipazione

I link di collegamento ai webinar verranno trasmessi ai partecipanti due giorni prima e due ore prima dell'evento.

Per informazioni è possibile contattare:

PID MARCHE - pid@marche.camcom.it