Webinar: Blockchain e intelligenza artificiale per la tutela del Made in Italy, 28/10/2020

Il 28 ottobre 2020 dalle ore 10 alle 12, si terrà un webinar dal titolo “Blockchain e intelligenza artificiale per la tutela del Made in Italy”.

Il prossimo 28 ottobre dalle ore 10 alle 12, si terrà un webinar dal titolo “Blockchain e intelligenza artificiale per la tutela del Made in Italy” organizzato dal Consorzio Innexta – Consorzio camerale per il credito e la finanza in collaborazione con il Centro PatLib ed il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto, giunto ormai alla decima edizione, “Marchi e disegni comunitari” che vede il coinvolgimento dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e dell'Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) con l’obiettivo di offrire una maggiore consapevolezza circa gli strumenti di protezione del patrimonio intangibile da parte delle imprese. La tutela dei marchi e dei disegni rappresenta, infatti, un elemento chiave per le aziende che vogliono affrontare e vincere le sfide commerciali, non soltanto a livello nazionale, ma anche comunitario.

Nel corso dell’incontro si affronterà, in particolare, il tema dell’applicazione della tecnologia Blockchain e dell’AI alla catena di produzione e/o di distribuzione di un’azienda, ai fini della tracciabilità di un prodotto e dell’individuazione certa dei diversi attori della filiera, con particolare attenzione anche agli aspetti legali riferiti alla tutela della proprietà intellettuale.

La partecipazione è gratuita.

Di seguito è disponibile il link per l’iscrizione al webinar: https://register.gotowebinar.com/register/3523247982431189003

Programma:

• 10:00 - 10:10

Saluti di apertura Camera di Commercio delle Marche

• 10:10 - 10:20

Presentazione del progetto “Marchi e disegni comunitari”

Chiara Carzaniga | Innexta - Consorzio camerale Credito e Finanza

• 10:20 - 10:50

AI & Blockchain: potenzialità vs realtà
Paolo Benzi | CDO – Create Value

• 10:50 - 11:20

Intelligenza Artificiale & Blockchain: aspetti legali tra proprietà intellettuale ed efficienza