Smau Milano 2021: 20 startup presenti e 4 aziende marchigiane premiate

Le Marche protagoniste a Smau Milano 2021 con 20 startup innovative e 4 aziende, grazie al sostegno della Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche.

Le Marche si confermano anche quest'anno grandi protagoniste a Smau Milano, l'evento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione, svoltosi a FieraMilanoCity, il 12 e 13 ottobre 2021.

La Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche hanno sostenuto la presenza di ben 20 start up innovative su un totale di 116 presenti in fiera. Start up che sono state al centro dell’attenzione di incubatori, investitori nazionali e internazionali, imprese corporate e media.

Le 20 imprese innovative, selezionate per rappresentare la regione Marche a questo importante appuntamento dedicato all'open innovation, sono state: PlusAdvance srl, Revolt srl, EMOJ, HCOMM srl, HYDORGHEN srl, IOTALAB srl, E-MOD, Janux srl, Solidity2, GEKOSOFT srl, K11 srl, RnB4Culture srl, Wizards srls, AIDAPT srl, Centro Ricerche Creativo (CRC), E-green srl, GMG srl, Meet My Company, Paxe, Soluzioni Emergenti.

Al fianco delle 20 startup anche 4 aziende marchigiane: Cantieri delle Marche, Clementoni, AMA-Aquilone e Loriblu, vincitrici del Premio Innovazione SMAU, il riconoscimento assegnato alle imprese che hanno dato un apporto innovativo concreto alla propria realtà e contribuito a far crescere il sistema Paese nel suo insieme.

Il live show

Alle Marche è stato dedicato inoltre un momento di discussione e riflessione nel live show, svoltosi nel pomeriggio del 12 ottobre, dal titolo Innovazione e imprese: il ruolo dei territori. Al dibattito moderato da Simona Regina di Radio Rai, hanno preso parte il Vice Presidente della Regione Marche, Mirco Carloni; Fabrizio Schiavoni, Segretario Generale della Camera di Commercio delle Marche; Emanuele Frontoni, docente di Computer vision & Deep learning dell’Università Politecnica delle Marche; Alice Birolo, Consultant senior Impulse Partners; Fabio Ceccarani, Amministratore delegato Simonelli Group; Francesco Chicchi, fondatore e presidente della Cooperativa sociale onlus Ama Aquilone; Paolo Francia, IT manager Antas. Nell’incontro è stato evidenziato il ruolo chiave giocato dalle istituzioni regionali che supportano la crescita del sistema produttivo locale e creano occasioni di sviluppo del mercato, anche su scala internazionale. In particolare, la Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche hanno  contribuito a favorire il rinnovamento e la crescita del sistema produttivo del territorio, supportando le startup innovative, creando opportunità per la nascita di nuove collaborazioni con imprese anche di altri territori e stimolando momenti di incontro.

Scopri di più sul sito web di Smau

pubblicato il 24/11/2021 ultima modifica 28/02/2022