PID LAB: Tecnologie, strumenti e opportunità per l’efficientamento energetica (21/06/2023)

PID-LAB, il secondo di una serie di laboratori in presenza per toccare con mano le tecnologie 4.0. In collaborazione con l'UNIVPM.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, organizza il secondo PID-LAB, nuova tappa di un di un ciclo di laboratori grazie a cui le imprese potranno fare esperienza diretta delle tecnologie 4.0.

Il secondo appuntamento, dal titolo "Tecnologie, strumenti e opportunità per l’efficientamento energetico", si terrà il prossimo 21 giugno, a partire dalle ore 15.30: saranno presentate le opportunità della data analysis nei processi di transizione energetica, le tecnologie per l'efficientamento e il risparmio energetico, e le comunità energetiche.

ISCRIZIONE SU EVENTBRITE - https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pid-lab-tecnologie-strumenti-e-opportunita-per-lefficienza-energetica-652684746647

Il laboratorio comprenderà l’incontro con casi di applicazioni pratiche e attività dimostrative delle soluzioni tecnologiche presentate. Saranno inoltre presentati i servizi e le opportunità offerti alle PMI marchigiane dall'EDIH4Marche, il nuovo Digital Innovation Hub europeo attivo nel nostro territorio , in particolare rispetto alla fase "Test before Invest".

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, si svolgerà in presenza presso il l'Aula B del DIISM, Polo Monte Dago, Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, Via Brecce Bianche, Ancona.

Il laboratorio sarà riservato ad un massimo di 60 partecipanti, al fine garantire un elevato grado di interazione.

PROGRAMMA: 21 giugno 2023, ore 15.30 - 18.00

Saluti istituzionali

• Camera di Commercio delle Marche
  • Maurizio Bevilacqua, Preside Facoltà di Ingegneria UNIVPM

Introduzione e moderazione del PID-LAB: Prof. Donato Iacobucci, UNIVPM

1^ parte - Tecnologie, strumenti e opportunità per l’efficientamento energetico

• Introduzione - Fabio Polonara, UNIVPM
  • Efficienza energetica degli edifici - Costanzo di Perna, UNIVPM
  • Analisi dei dati nella transizione energetica - REVOLT, spin-off UNIVPM
  • Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) - Gabriele Comodi, UNIVPM

2^ parte: Visita ai laboratori e incontri one-to-one con i ricercatori

Visita conoscitiva ai laboratori e incontri di networking con i ricercatori per approfondire le tecnologie presentate;

3^ parte: Servizi e finanza

Presentazione delle opportunità di finanziamento e supporto alle imprese promosse da

• PID
    • EDIH4Marche