PID LAB: l'Intelligenza Artificiale a misura di PMI, 4 aprile 2023

PID-LAB, il primo di una serie di laboratori in presenza per toccare con mano le tecnologie 4.0. In collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, organizza il primo PID-LAB, avvio di un di un ciclo di laboratori grazie a cui le imprese potranno fare esperienza diretta delle tecnologie 4.0.

Il primo appuntamento, dal titolo "L’Intelligenza Artificiale a misura di PMI", si terrà il prossimo 4 aprile, a partire dalle ore 10.00: sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie AI e le loro applicazioni più diffuse in settori come il sistema moda, l’agroalimentare, salute e industria.

Il laboratorio comprenderà l’incontro con casi di applicazioni pratiche e attività dimostrative delle soluzioni tecnologiche presentate. Saranno inoltre presentati i servizi e le opportunità offerti alle PMI marchigiane dall'EDIH4Marche, il nuovo Digital Innovation Hub europeo attivo nel nostro territorio , in particolare rispetto alla fase "Test before Invest".

L’evento si svolgerà in presenza presso il cLab, (Edificio 5 quota 155) del Polo Monte Dago, Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, Via Brecce Bianche, Ancona.

Il laboratorio sarà riservato ad un massimo di 60 partecipanti, al fine garantire un elevato grado di interazione.

La partecipazione è gratuita, è possibile registrarsi al seguente link:

PROGRAMMA: 04 aprile 2023, ore 10.00 - 13.00

• Gino Sabatini, Presidente, Camera di Commercio delle Marche
  • Gian Luca Gregori, Magnifico Rettore, Università Politecnica delle Marche
  • Marco Pierpaoli, delegato alla digitalizzazione, Camera di Commercio delle Marche
  • Antonio Romeo, Direttore, DINTEC e Coordinamento nazionale dei PID

Introduzione e moderazione del PID-LAB: Prof. Donato Iacobucci, Università Politecnica delle Marche

1^ parte - Inquadramento teorico e applicazioni pratiche dell’IA

• Prof. Adriano Mancini, Università Politecnica delle Marche, “L’intelligenza artificiale a misura di PMI”
  • Testimonianze di ricercatori su specifiche applicazioni di IA per i settori: Industria, Agricoltura, Salute e benessere, Moda
  • Testimonianze di ricerca applicata: AIDAPT (spin-off Universitario) e Deepreality (start-up innovativa)
  • Francesco Angeletti, Project Coordinator EDIH4Marche, "I nuovi servizi e le opportunità offerti dal Digital Innovation Hub europeo"

2^ parte: Dimostrazione pratica delle tecnologie e networking

Sarà allestita un’area esperienziale composta da 6 corner in cui le imprese potranno visionare e interagire direttamente con le soluzioni illustrate dai ricercatori e dagli spin-off nel corso della presentazione.

Al termine dell'evento sarà offerto un light buffet con un momento di networking tra i partecipanti.

La partecIpazione è gratuita, è possibile registrarsi al seguente link:

Per ulteriori informazioni contattare il Punto Impresa Digitale a: pid@marche.camcom.it

pubblicato il 22/03/2023 ultima modifica 08/05/2023