La seconda edizione di Smau Marche, 18 novembre 2021

Alla Mole Vanvitelliana di Ancona il 18 novembre si è svolta la seconda edizione di Smau Marche, la tappa marchigiana del Roadshow Smau.

La tappa marchigiana del Roadshow Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale, si è svolta giovedì 18 novembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona per la seconda edizione di Smau Marche.

L'appuntamento che ripropone per i diversi territori il format di SMAU Milano, ha lo scopo di mettere in connessione imprese, startup, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Camera di Commercio delle Marche, Regione Marche e Comune di Ancona.

Dedicato a imprese, professionisti, decisori pubblici, la manifestazione ha affrontato temi quali la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale, la transizione energetica, le prospettive dell’Open Innovation.

Il programma si è articolato attraverso l'alternarsi di due iniziative: i Tavoli di Lavoro e i Live Show

I due Tavoli di Lavoro

• Tavolo di Lavoro "Trasformazione digitale nell’impresa di oggi",
  • Tavolo di Lavoro "Transizione energetica e sviluppo sostenibile"

In questi due momenti aziende del territorio, realtà nazionali e internazionali, imprese innovative, startup, Università e soggetti intermedi (Associazioni, Digital Innovation Hub, Incubatori ecc.) si sono confrontati su i temi in questione, portando la propria esperienza, le proprie idee e proposte, finalizzate alla condivisione di attività in corso, all’avvio di nuove collaborazioni e alla nascita di partnership tra i partecipanti.

I tre Live Show

Nel corso della giornata si sono inoltre tenuti tre eventi aperti a tutti, dedicati alle storie di innovazione i cui i protagonisti sono stati imprese ed enti vincitori del Premio Innovazione.

• Primo Live Show: "Innovazione aperta chiave di sviluppo"

Il territorio marchigiano affronta con successo le sfide dell’innovazione, con giovani competenti, imprenditori innovativi, università e centri di ricerca qualificati. Un ecosistema territoriale dell’innovazione, un patrimonio di conoscenze ed esperienze ricco di start up ad alto tasso di potenzialità, il tutto in una logica di co-innovazione interregionale e internazionale. La Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche favoriscono il rinnovamento e la crescita del sistema produttivo delle Marche, affiancando le start up innovative marchigiane, arricchendo l’opportunità per far nascere nuove collaborazioni con imprese anche di altri territori e favorendo momenti di incontro. A questo primo live show sono intervenuti:

Pierantonio Macola, Presidente di SMAU,
Mirco Carloni, VicePresidente e Assessore allo Sviluppo Economico Regione Marche
Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche
Gian Marco Revel, Docente Misure Meccaniche e Termiche Università Politecnica delle Marche
Walter Albé, Vice Presidente R&D Faber – Franke Group
Vasco Buonpensiere, Co-owner, Direttore Sales & Marketing Cantiere delle Marche
Enrico Santarelli, Commercial Director, Innovation, Digital & E-commerce Clementoni
Silvia Celani, Head of Innovation ACEA
Moderatrice: Chiara Albicocco, giornalista di Triwù e conduttrice Radio 2

• Secondo Live Show: "Digitalizzazione come leva per innovare i processi aziendali"

Prototipazione digitale, logistica automatizzata, strumenti fintech e innovazione di processo. Sono tanti e diversi gli interventi che le aziende marchigiane mettono in campo per garantire prodotti e servizi più efficienti e sostenibili. I settori chiave del manifatturiero della Regione Marche puntano sull’innovazione. A questo secondo incontro sono intervenuti:

Giovanni Pettorino, Commissario Straordinario Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico CentralePaolo Marasca, Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Turismo Comune di Ancona
Barbara Lonzi, Project Manager R&D Benelli Armi
Mario Pepe, Chief Financial Officer Doucal’s
Natalino Mori, CEO Transadriatico Transport & Logistics
Luca Giulioni, Responsabile Innovazione Schne

Moderatrice: Chiara Albicocco, giornalista Triwù e conduttrice Radio 24

• Terzo Live Show "Sostenibilità e transizione energetica: l’unione fa la forza"

È possibile innovare un settore tradizionale e poco green come quello conciario? Quali asset strategici occorre sviluppare per produrre cibo in maniera sostenibile? Come rimanere competitivi in un settore che a livello mondiale prevede altissima competizione? Il punto di forza del manifatturiero è la qualità dei prodotti senza dimenticare la sicurezza e il rispetto per l’ambiente. Di seguito le aziende che si sono presentate in questo terzo incontro, condividendo le proprie esperienze di successo:

Simone Santini, Chief Commercial Officer Fileni Group
Michele Rossi, Head of Data Science, Innovation & Hubgrade Siram Veolia
Giovanni Cimini, CEO & Founder Western Co
Sara Santori, CEO e CSR manager Conceria Nuvolari società benefit srl

Moderatrice: Simona Regina, giornalista Radio Rai

Le vincitrici del Premio innovazione Smau Marche

L'evento è stato inoltre l'occasione per consegnare il Premio Innovazione Smau Marche alle imprese del territorio che si sono distinte per capacità di innovazione: Doucal's, Transadriatico, Loriblu, Schnell, Western Co, Benelli, Cantiere delle Marche, Concerie Nuvolari, Fileni, Franke Group.

Al seguente link è possibile rivivere i momenti principali di Smau Marche: https://bit.ly/3CRBgQS

Per consultare il sito dell'evento SMAU Marche: www.smau.it/marche/.

Per restare aggiornati su tutte le iniziative Smau: www.smau.it.

pubblicato il 25/11/2021 ultima modifica 28/02/2022