WEBINAR "Logistica 4.0", 05/07/2022

Secondo appuntamento di un ciclo di webinar informativi sulle opportunità relative alla trasformazione digitale, in collaborazione con Uniontrasporti.

La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con Uniontrasporti, promuove una serie di seminari informativi sulla trasformazione digitale delle imprese.

Il ciclo è composto da tre seminari online gratuiti: il secondo appuntamento si svolgerà il 05 luglio dalle 14.30 alle 17.00 sul tema della Logistica e si svolgerà con l'ulteriore collaborazione dell'Università Politecnica delle Marche.

La tematica:

L’implementazione di tecnologie 4.0 nel settore della logistica garantiscono notevoli benefici e miglioramenti in diverse aree: in primis nella produttività, grazie ad una movimentazione più efficiente delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti. I vantaggi sono evidenti anche sul fronte della tracciabilità delle merci con ricadute positive su produttori e consumatori. Questo risultato è raggiungibile grazie all'implementazione della tecnologia Blockchain che consente di condividere dati in un sistema distribuito senza la necessità di alcuna entità centrale. Tutti questi aspetti comportano inoltre una significativa riduzione dei costi di gestione.

Destinatari: imprese

Laboratorio "Logistica 4.0", 05/07/2022, ore 14.30-17.00

Programma:

• Saluti Istituzionali - CCIAA Marche (Presidente Gino Sabatini)
  • Saluti Istituzionali - CCIAA Marche (Delegato all'Innovazione e digitalizzazione PMI Marco Pierpaoli)
  • I trend 4.0 nel settore della logistica - UNIVPM (Prof. Emanuele Frontoni)
  • Le infrastrutture digitali: la Banda Ultra Larga - Uniontrasporti (Ing. Luca Zanetta)
  • Focus - La Blockchain nella logistica, Uniontrasporti ( Ing. Paolo Bazzica, Senior Manager per IT Digital Solutions presso TIM Italia
  • Domande & Risposte

• Testimonianze aziendali:

Antonello De Lucia, TWS - L'analisi dei dati nella logistica

Michele Trillini, VAR Group - L'uso di sensori IoT nella logistica

Marco Suardi, Direttore Generale - Frittelli Maritime - Un'esperienza di trasformazione 4.0 nel settore della logistica marittima

E' fin d'ora possibile iscriversi al webinar al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-logistica-40-370306224887

N.B. L'evento sarà registrato e partecipando si accettano la videoregistrazione e la diffusione dello stesso contenuto sui canali camerali.

Modalità di partecipazione

Sarà inviato a tutti gli iscritti, direttamente all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione, il link di accesso al webinar il giorno precedente all'evento.

Per ulteriori informazioni contattare:

PID MARCHE - pid@marche.camcom.it

pubblicato il 20/06/2022 ultima modifica 07/07/2022