Orientamento all'impresa e al lavoro

Informazioni sulla creazione di nuove imprese, sull'autoimpiego, sull'autoimprenditorialità, sui tirocini formativi e sull'alternanza scuola lavoro.

PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO PER IL SERVIZIO DI PRIMO ORIENTAMENTO , compila il MODULO e sarai ricontattato al più presto dall'ufficio per approfondire la tua richiesta.

NEWS:

sito_sni_parti_con_noi_avanzato_ridot.jpg

L’obiettivo del corso è di trasferire la “cassetta degli attrezzi” per comprendere come verificare se il proprio progetto imprenditoriale possa diventare un’impresa di successo, minimizzando il rischio. Al termine dei webinar è previsto un percorso di assistenza personalizzata on line. Vai alla notizia

Scarica la brochure dei corsi con le modalità di iscrizione al corso di Maggio- Giugno 2024.

Bando a sostegno di laureati o laureandi per la creazione di nuove start up innovative nella Regione Marche _ contributi a fondo perduto

Contributi start up.jpg

Saranno finanziate le nuove START UP  INNOVATIVE costituite dopo la domanda di contributo, aventi i requisiti per l’iscrizione al Registro delle Imprese nella Sezione speciale dedicata alle start up innovative, presso la Camera di Commercio competente per territorio. Maggiori info.

Scadenza: lunedì 22 aprile 2024

L’avviso pubblico è pubblicato nel sito della Regione Marche

COSA FA IL SERVIZIO ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALL'IMPRESA:

La Camera di Commercio delle Marche, in coerenza con la propria mission finalizzata ad agevolare la transizione tra scuola e mondo del lavoro, offre un insieme di servizi volti a sostenere coloro che intendono avviare un percorso di crescita professionale e personale migliorando la conoscenza di sé e delle opportunità offerte dal sistema formativo e da quello produttivo. L’orientamento alle scelte di studio e lavoro è un asse portante delle attività del sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra scuola e mondo del lavoro.
L’Ente realizza specifiche azioni a sostegno della transizione scuola-università-lavoro e a supporto dei processi di placement attraverso la creazione e gestione di network territoriali: un sistema a rete basato su rapporti di fiducia e prossimità, che riunisce gli attori locali della filiera scuola-lavoro (scuole, Università, associazioni imprenditoriali e professionali, Centri per l’impiego, Enti locali).

Le iniziative della Camera di Commercio delle Marche si rivolgono a giovani, studenti, inoccupati/disoccupati, imprenditori e occupati interessati a percorsi di ricollocazione o di mobilità professionale.

I servizi di orientamento offerti - completamente gratuiti - sono dedicati:
- a coloro che intendono mettersi in proprio SNI - Servizio Nuove Imprese

- ad imprenditori ed aspiranti imprenditori: Contributi e finanziamenti

- alle imprese, agli studenti, alle scuole e alle famiglie per l’avvio di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO

- agli studenti che vogliono scegliere un futuro professionale in linea con i propri talenti e le proprie passioni: nuova piattaforma di Unioncamere  EXCELSIORIENTA

pubblicato il 06/07/2020 ultima modifica 22/03/2024