Trasformazione digitale: cresce l'utilizzo del cassetto digitale

Sono oltre 60mila le imprese della regione che utilizzano impresa.italia.it. Con un click documenti camerali gratis sullo smartphone

Sono molti gli imprenditori del territorio che hanno aderito a impresa.italia.it, 63.140 per la precisione, di cui 4.692 nel corso dei primi mesi del 2023.

Il servizio della Camera di Commercio delle Marche - realizzato da InfoCamere - permette ai titolari e legali rappresentanti delle aziende di accedere, scaricare e condividere (anche in mobilità e senza alcun costo) i documenti ufficiali della propria impresa, presenti nel Registro delle imprese, come ad esempio atto costitutivo, statuto, bilanci, visure, asseverazioni ecc.

Grazie al cassetto digitale, gli imprenditori italiani che lo usano (circa 2 milioni) hanno potuto scaricare fino ad oggi - senza alcun costo - 7,4 milioni di documenti ufficiali delle proprie aziende, completamente dematerializzati. Ogni adesione rappresenta un imprenditore dotato di identità digitale che, grazie all'utilizzo di smartphone e tablet, acquisisce sempre maggior consapevolezza del valore del patrimonio informativo delle Camere di Commercio.

Impresa.italia.it è oggi una web-app disponibile all’indirizzo impresa.italia.it e nel 2023 è attesa la versione scaricabile dai principali app store. Progettata secondo la metodologia mobile first, è perfettamente fruibile da smartphone e tablet oltre che utilizzabile anche dal computer della propria scrivania.

L’uso del servizio non è soltanto facile, ma anche estremamente sicuro: l’accesso è consentito a titolari e rappresentanti legali ma anche - in modalità consultazione - alle persone con cariche nell’azienda, previa autenticazione tramite identità digitale, sia essa SPID o CNS Carta Nazionale dei Servizi (ottenibile anche presso la Camera di commercio). La web-app è nativamente integrata con ID Token Digital DNA, una delle soluzioni delle Camere di Commercio per l’identità digitale, che consente un uso combinato con la firma digitale.

pubblicato il 19/04/2023 ultima modifica 19/04/2023