Richiedere una CNS - Firma Digitale

Che cos'è

La firma digitale è l'equivalente elettronico della tradizionale firma su carta. Permette di sottoscrivere un documento informatico (un file di testo, una e-mail, ecc). 
La CNS consente l’accesso telematico a tutti i servizi resi disponibili dalle Pubbliche amministrazioni.
Vengono rilasciate entrambe sullo stesso supporto, in una delle seguenti tipologie:

  • smart card: una tessera simile a un bancomat, fornita di chip. Necessita di lettore da acquistare a parte presso un qualsiasi rivenditore di materiale informatico
  • token usb/bluetooth: è una chiavetta usb dotata anche di trasmettitore bluetooth. Può essere collegata direttamente al PC o, tramite app, via bluetooth, a smartphone e tablet. 

Prenotazione appuntamento

Il servizio di rilascio/rinnovo di CNS (firma digitale + certificato di autenticazione) viene svolto solo su appuntamento tutti i giorni dal lunedì al venerdì nel seguente orario:

dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00

Ogni appuntamento, della durata di 20 minuti, consente il rilascio di n.2 carte : se si richiedono più di 2 CNS occorre prenotare ulteriori appuntamenti consecutivi.
L'appuntamento va chiesto accedendo ad uno dei seguente link a seconda della sede:

Documenti necessari

La persona interessata a richiedere la firma digitale - se non si avvale di un incaricato alla registrazione - deve presentarsi personalmente, munita di un documento di riconoscimento valido, codice fiscale ed un indirizzo e-mail, nonchè codice univoco o PEC (se titolare/legale rappresentante di impresa già esistente).

In caso di rinnovo è indispensabile venire muniti della CNS-firma digitale da rinnovare nonchè del pin di accesso, necessario per poter completare la procedura.

Costi

Il rilascio della CNS ha i seguenti costi:

  • su supporto smart card: euro 43,30 (di cui euro 25,00 per diritti di segreteria)
  • su supporto USB/bluetooth (compatibile con app telefonica): euro 88,30 (di cui euro 70,00 per diritti di segreteria)

Si ricorda che il formato smart card necessita di un lettore per poter essere utilizzato, da acquistare a parte, direttamente da rivenditori specializzati in materiale informatico.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/26 12:06:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-15T15:01:10+02:00