Richiedere una CNS - Firma Digitale

Che cos'è

La CNS è un dispositivo (Smart Card o Token USB) che contiene il certificato di sottoscrizione per la firma digitale e il certificato di autenticazione, entrambi con validità 3 anni.  

La FIRMA DIGITALE  è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

La CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, ecc. 

Vengono rilasciate entrambe sullo stesso supporto. I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

- Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.

- Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate. 

Modalità di richiesta alla Camera di Commercio e documenti necessari

La Camera delle Marche rilascia i dispositivi di firma on line, mediante riconoscimento da remoto. 

Consulta l'apposita sezione Riconoscimento on line per il rilascio da remoto

Si precisa che l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID),  autorità di Vigilanza,  ha imposto un vincolo di associazione univoca Codice Fiscale - numero di cellulare - indirizzo email.
Pertanto, per ciascun richiedente e codice fiscale, dovrà essere comunicato un diverso numero di cellulare e un diverso indirizzo mail. 

Dove trovo PIN e PUK

I codici PIN e PUK sono contenuti nella busta virtuale inviata dall'indirizzo e-mail "no-reply@infocamere.it" all'indirizzo e-mail fornito in fase di richiesta. Nella mail è presente il link, che ha una validità di 30 giorni e che permette di scaricare il PDF cifrato.

In caso di smarrimento della e-mail e quindi dei relativi codici PIN e PUK, è necessario contattare l'assistenza.

Validità dei certificati

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.

Rinnovo dei certificati

Per poter effettuare il rinnovo, i certificati non devono risultare scaduti, revocati o sospesi alla data della richiesta.

Si consiglia di fare particolare attenzione alla data di scadenza e di procedere al rinnovo con congruo anticipo.

E' possibile eseguire il rinnovo:

  • nei 90 giorni precedenti la data di scadenza
  • entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente la data di scadenza. Dopo tale data, il rinnovo non sarà più possibile

Anche il rinnovo della CNS avviene on line,  accedendo all'apposita sezione  "Rinnovo dei certificati"

E' indispensabile essere muniti della CNS-firma digitale da rinnovare nonché del pin di accesso, necessario per poter completare la procedura.

Il costo del rinnovo è di 18.00 euro (+ IVA) ed il pagamento deve avvenire con carta di credito.

Si precisa che la procedura di rinnovo non è conclusa con il pagamento, ma è necessario installare i certificati nel supporto, come evidenziato dall'apposito pop-up.

Informativa avviso scadenza

Per ricordare all'utente la scadenza del dispositivo, Infocamere invia tre mail di avviso di scadenza, una 30 gg. prima della scadenza, una 15 gg. prima e infine una 3 gg. prima della scadenza.

L'informativa viene inviata automaticamente all'indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di rilascio del dispositivo. Si tratta di un servizio di cortesia che, in caso di ritardo o mancato invio della mail, non esenta l'utente dall'onere di provvedere al rinnovo entro i tempi previsti.

Sospensione e riattivazione

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere) in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.

La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online all'apposita sezione "Sospensione e riattivazione"

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito, all'apposita sezione "Revoca" .

Assistenza

Accedi alla apposta pagina di assistenza sui prodotti di firma digitale

Certification Authority e manuali operativi

Dal 24/11/2020 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi.

Per i dispositivi rilasciati fino al 21/11/2020, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority Aruba erogando il servizio seguendo i relativi manuali operativi.

Software per l’utilizzo della firma digitale

Scaricare il software di firma digitale  

Scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key

 

Azioni sul documento

pubblicato il 26/06/2020 ultima modifica 23/04/2025
Questa pagina ti è stata utile?