CameraMarche Alliance For Learning Mobility

Progetto Erasmus+ KA1 - Accreditamento VET per la mobilità internazionale degli alunni in formazione professionale, dello staff e dei discenti adulti dei partner del Consorzio "CameraMarche For Learning Mobility"

Immagine CameraMarche Alliance For Learning Mobility

Sintesi

Nel 2020 la Camera di Commercio delle Marche ha costituito un Consorzio denominato "CameraMarche For Alliance Mobility" formato da 16 Istituti scolastici della Regione Marche e da 17 partner territoriali ottenendo l'Accreditamento per la Mobilità VET.

Tale Accreditamento consente al Consorzio di realizzare progetti annuali nell'ambito del programma Erasmus+ KA 1 "Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento" sostenendo diversi tipi di azioni tra le quali progetti di mobilità nel settore dell'istruzione/educazione, della formazione e della gioventù per il periodo 2021-2027.

Inoltre attraverso l’accreditamento ERASMUS VET la Camera di Commercio delle Marche si è dotata di una strategia di internazionalizzazione europea per la mobilità VET, valida per tutta la durata del programma Erasmus+.

La strategia di internazionalizzazione individua come ambito tematico di riferimento la cosiddetta “twin transition” verso un’economia green e digitale.

Questa scelta nasce:

• dalla presa di coscienza delle enormi potenzialità che questo ambito possiede per la realizzazione di un’economia sostenibile e di nuovi posti di lavoro;
  • dalla necessità di fornire ai futuri lavoratori le competenze necessarie per questa transizione.

Obiettivi

Il progetto ha l'obiettivo di formare learners capaci di rispondere alle sfide poste dalla trasformazione economica in atto, ovvero dotati di ottime competenze sia di carattere propriamente tecnico legale alle nuove tecnologie e processi, che di quelle soft, che acquistano in questo ambito un'importanza sempre maggiore, offrendo la possibilità (anche ai learners con minori opportunità) di vivere esperienze internazionali work based riconducibili alla "green and digital economy" e di migliorare la qualità dell'insegnamento scolastico nelle tematiche collegate alla twin transition attraverso iniziative di respiro internazionale.

Le attività di mobilità mirano al conseguimento di diversi risultati quali il miglioramento della performance di apprendimento, il rafforzamento dell'occupabilità e il miglioramento delle prospettive di carriera, il potenziamento della consapevolezza interculturale, una partecipazione più attiva alla società, una maggiore motivazione a prendere parte all'istruzione o alla formazione (formale/non formale) dopo il periodo di mobilità all'estero, l’aumento dell'emancipazione e dell'autostima, il miglioramento delle competenze nelle lingue straniere.

"CameraMarche Alliance For Learning Mobility 2023"

Il progetto Erasmus+ anno 2023, approvato ed ammesso a finanziamento dal programma Erasmus+ ambito VET Studenti, che da l’opportunità a lavoratori partner del Consorzio e a studenti degli Istituti superiori della regione Marche partner del Consorzio di svolgere una formazione pratica (tirocinio lavorativo) in un contesto europeo.

Bando studenti

Il bando prevede la realizzazione di 49 borse Erasmus VET Learners (di cui 1 borsa riservata a studenti BES limitatamente alla ex Legge 104/92) a favore di giovani studenti iscritti alle classi III e IV degli Istituti scolastici partner di progetto, e 6 borse Erasmus PRO riservate agli studenti in uscita dalle classi V degli Istituti scolastici partner di progetto.

Per maggiori dettagli leggi la locandina o approfondisci con il bando e i suoi allegati nel bottone sotto.

Per domande o informazioni puoi rivolgerti ai referenti indicati nel bando o partecipare ad uno dei due incontri on-line cliccando nel link sottostante:

• 4  marzo 2024 ore 16 link
  • 7  marzo 2024 ore 16 link

Hai perso gli incontri? Guarda le slide di presentazione

E' possibile presentare domanda presso i propri Istituti scolastici partner dal 23/02/2024 al 15/03/2024 ore 13:00.

"CameraMarche Alliance For Learning Mobility 2022" - BANDO CHIUSO

NEWS: il progetto è stato prorogato al 31/05/2024 ricevendo risorse aggiuntive che permetteranno la realizzazione di circa 35 ulteriori borse, assegnate alle riserve uniche delle rispettive graduatorie.

Partnership

Soggetto capofila

Camera di Commercio delle Marche

Organizzazione di supporto al coordinamento tecnico