BioVeg Conserve - Nuove conserve vegetali biologiche da varietà autoctone di finocchio marino coltivato in biologico

Progetto finanziato nell'ambito del PSR Marche 2014-2020, Misura 16.1 Azione 2 - rivolto ad imprese del settore agricolo

Logo progetto BIO VEG Conserve

Sintesi

Il finocchio marino (Crithmum maritimum) è una pianta erbacea perenne con notevoli proprietà nutrizionali che cresce in modo spontaneo nell'area Mediterranea e, in particolare, in quella Adriatica ed è conosciuto con diversi nomi locali, tra cui "paccasassi", usato tradizionalmente nella zona del Conero.

La finalità scientifica del progetto è quella di sperimentare la semina di varietà autoctone di finocchio marino per verificarne la capacità di adattamento e la resa produttiva.

Progetto avviato nel 2019.

Obiettivo

II progetto ha l'obiettivo di implementare pratiche esistenti nel settore agricolo e alimentare per la coltivazione biologica e la trasformazione del finocchio marino nel rispetto della tutela della biodiversità del patrimonio floristico regionale.

Inoltre in una fase successiva saranno condotte prove di fermentazione di germogli di finocchio marino e di olive della varietà Ascolana tenera per la produzione di prototipi industriali di conserve fermentate biologiche.

Il ruolo della Camera di Commercio delle Marche è quello di gestire, assieme alla Confederazione Italiana Agricoltori, la parte della comunicazione e della diffusione dei risultati,  attraverso convegni e seminari, pubblicazioni ed eventi di promozione dei prodotti legati al finocchio marino.

Partnership

Soggetto capofila

Rinci Srl - IT

Camera di Commercio delle Marche (IT)