Ruolo Conducenti

Ruolo conducenti tenuto dalla Camera di Commercio delle Marche

Soggetti interessati

Nel Ruolo si devono iscrivere coloro che intendono svolgere un servizio di trasporto collettivo od individuale di persone con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea, effettuato a richiesta del o dei trasportati in modo non continuativo o periodico e su itinerari stabiliti di volta in volta.
Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:

  • il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;
  • il servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale.

L'iscrizione nel Ruolo è necessaria per ottenere il rilascio della autorizzazione comunale all'esercizio dell’attività di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, quali il servizio di taxi e servizio di noleggio con conducente, e deve essere richiesta alla camera di commercio competente in base al comune in cui si vuole esercitare l'attività.
Il ruolo è articolato in quattro sezioni:

  • conducenti di autovetture;
  • conducenti di motocarrozzette;
  • conducenti di natanti;
  • conducenti di veicoli a trazione animale.

E' ammessa l'iscrizione nei Ruoli di più provincie, nonché in più sezioni del Ruolo della medesima provincia.
L'attività può essere esercitata nelle seguenti forme:

  • titolare di impresa artigiana di trasporto iscritta all'Albo delle imprese artigiane;
  • cooperativa di produzione e lavoro o di servizi;
  • consorzio tra imprese artigiane;
  • impresa privata che svolga esclusivamente l'attività di noleggio con conducente.

Requisiti richiesti

Per l'iscrizione sono richiesti i seguenti requisiti:

  • certificato di abilitazione professionale (CAP) per l'iscrizione alle sezioni autovetture e motocarrozzette;
  • titolo professionale marittimo per l'iscrizione nella sezione natanti;
  • attestato di idoneità professionale conseguito a seguito di esame sostenuto presso la Provincia, che è l'Ente competente ad accertare i requisiti morali e professionali previsti dalla legge;
  • non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato per delitti non colposi a pena restrittiva della libertà personale per una pena superiore a due anni;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione ai sensi della L. 1423/56.

Sono requisiti utili per l'iscrizione anche il superamento dell'esame presso altra provincia o l'iscrizione nel Ruolo di un'altra provincia.

Modalità di presentazione della domanda e costi

La domanda di iscrizione, in regola con l’imposta di bollo, deve essere compilata in ogni sua parte con allegati:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia della patente di guida;
  • copia del pagamento della tassa di concessione governativa a favore dell’Agenzia delle Entrate di Euro 168,00  effettuato sul c/c postale 8003, intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Causale 8617;
  • Euro 31,00 per diritti di segreteria che possono essere pagati

- direttamente allo sportello camerale a mezzo bancomat o carta di credito;

oppure

- utilizzando il sistema informatizzato dei pagamenti della PA (SIPA) - selezionare dal menù a tendina "servizio" la voce "Albi, Ruoli e Registri" - inserire nella "causale" il codice fiscale del soggetto per cui si effettua il versamento oltre ad una specifica relativa all'oggetto del pagamento - inserire l'importo da pagare ed inserire dati anagrafici del pagante; 

o

- tramite la piattaforma digitale PagoPA. In caso di pagamento con la piattaforma digitale PagoPA, prima della presentazione dell'istanza, è necessario richiedere l'emissione dell'avviso di pagamento. 
Le istanze prive del pagamento dei diritti di segreteria sono irricevibili e, se inviate via PEC o per posta, non verranno processate.

    La domanda può essere presentata allo sportello camerale oppure per raccomandata AR presso la sede provinciale di interesse, o inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.

    Modifica, cancellazione e costi

    La comunicazione di modifica o la domanda di cancellazione, in regola con l’imposta di bollo (solamente per la domanda di cancellazione), deve essere compilata in ogni sua parte con i seguenti allegati:

    • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    • Euro 10,00 per diritti di segreteria (dovuti solo nel caso di domanda di modifica) che possono essere pagati con le modalità indicate nella sezione "modalità di presentazione della domanda e costi".

    La domanda può essere presentata allo sportello camerale oppure per raccomandata AR presso la sede provinciale di interesse, o inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.

    Allegati e riferimenti normativi

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    pubblicato il 15/07/2020 ultima modifica 06/04/2023
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