Elenco degli agenti marittimi raccomandatari

Elenco degli agenti marittimi raccomandatari tenuto dalla Camera di Commercio delle Marche

Il piano di sicurezza adottato dall'Ente per il contenimento del rischio di contagio da Covid19, non consente lo svolgimento di prove d'esame. Aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati in questa pagina

Soggetti interessati

E' raccomandatario marittimo chi svolge attività di raccomandazione di navi, quali assistenza al comandante nei confronti delle autorità locali o dei terzi, ricezione o consegna delle merci, operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, acquisizione di noli, conclusione di contratti di trasporto per merci con rilascio dei relativi documenti, nonché qualsiasi altra analoga attività per la tutela degli interessi a lui affidati.
Presso Camera di Commercio di località ove abbia sede una Direzione Marittima è istituito un Elenco di Raccomandatari Marittimi nel quale vengono iscritti coloro che sono abilitati a svolgere le attività sopraelencate nelle località delle Marche dove sono presenti i porti. In tale elenco devono essere iscritti i titolari delle imprese individuali e gli amministratori delle società che hanno per oggetto della loro attività la raccomandazione di navi nonché gli institori di dette imprese e società.

• aver conseguito il diploma di scuola media superiore;
  • non avere subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l'amministrazione della giustizia, contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio e contro il patrimonio, per contrabbando oppure per ogni altro delitto non colposo, per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, ovvero per reati in materia valutaria per i quali la legge commini la pena della reclusione;
  • aver svolto almeno due anni di tirocinio professionale;
  • aver sostenuto con esito positivo un esame orale teso ad accertare la conoscenza della normativa riguardante il commercio marittimo, contenuta nei codici civile e della navigazione, degli usuali documenti, delle cognizioni giuridiche attinenti all'esercizio della professione, nonché alla lingua inglese.

Modalità di presentazione della domanda e costi

La domanda d'iscrizione, in regola con l’imposta di bollo, deve essere compilata in ogni sua parte con allegati:

• fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del pagamento della tassa di concessione governativa a favore dell’Agenzia delle Entrate di Euro 168,00;
  • Euro 31,00 per diritti di segreteria che possono essere pagati direttamente allo sportello camerale in contanti, bancomat o carta di credito oppure tramite la piattaforma digitale pagoPA. In questo caso prima della presentazione dell'istanza è necessario richiedere l'emissione dell'avviso di pagamento;
  • documentazione comprovante l’avvenuta costituzione della cauzione pari a:
    Euro 5.164,56 per il porto di Ancona
    Euro 2.582,28 per i porti di San Benedetto del Tronto e Pesaro
    Euro 1.549,37 per altri porti minori.

La cauzione può essere prestata in denaro con versamento presso la Banca d’Italia sezione Tesoreria Provinciale dello Stato, oppure tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa.
La domanda d'iscrizione può essere presentata allo sportello camerale oppure per raccomandata AR presso la sede provinciale di interesse, o inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.

Documentazione da presentare per sostenere l’esame

La domanda per sostenere l'esame, in regola con l’imposta di bollo, deve essere compilata in ogni sua parte con allegati:

• fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Euro 77,00 per diritti di segreteria che possono essere pagati direttamente allo sportello camerale in contanti, bancomat o carta di credito oppure tramite la piattaforma digitale pagoPA. In questo caso prima della presentazione dell'istanza è necessario richiedere l'emissione dell'avviso di pagamento;
  • copia del diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio che lo presupponga;
  • dichiarazione con la quale un raccomandatario marittimo iscritto in qualsiasi elenco raccomandatari marittimi dichiari che l'aspirante ha svolto almeno due anni di tirocinio professionale e fotocopia della carta d'identità in corso di validità del dichiarante.

La domanda per sostenere l'esame può essere presentata allo sportello camerale oppure per raccomandata AR presso la sede provinciale di interesse, o inviata per PEC all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it. In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente e dovrà riportare gli estremi della marca da bollo la quale dovrà essere conservata per tre anni.

Allegati e riferimenti normativi

pubblicato il 2020/07/15 14:05:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-25T16:38:05+02:00