Creazione d'impresa

Servizi per la creazione d'impresa, l'autoimpiego, l'autoimprenditorialità ed il mettersi in proprio, formazione

La Camera di Commercio delle Marche offre una serie di servizi gratuiti per coloro che intendono aprire una nuova attività d'impresa.

Colloqui di primo orientamento 

Attraverso i colloqui di orientamento si ascolta l'idea imprenditoriale, orientando l'utente nei primi passi da seguire per mettersi in proprio. L'utente viene informato sugli adempimenti amministrativi necessari per l’avvio dell’attività, su eventuali requisiti professionali, sui costi connessi all'avvio dell'attività imprenditoriale nonchè sui finanziamenti nazionali e regionali disponibili.
I colloqui si svolgono presso la sede di Ancona, solo su appuntamento.
A seguito della richiesta, l’utente sarà contattato telefonicamente.

Percorsi Formativi

I corsi di formazione sono rivolti ad aspiranti imprenditori/imprenditrici per accompagnarli nella messa a punto dell'idea imprenditoriale e nella stesura del piano d'impresa.
I percorsi sono di due tipologie, erogati in più edizioni durante l’anno:
- Percorsi formativi di breve durata (tre giornate) con lo scopo di orientare l’aspirante imprenditore allo sviluppo della propria idea imprenditoriale e guidarlo ad una scelta consapevole. Il percorso prevede un lavoro personalizzato, ossia la redazione del proprio Business Model Canvas, base indispensabile per predisporre, nello step successivo, il Business Plan.

- Percorsi formativi di più lunga durata (sette giornate) finalizzati alla redazione del business plan, con l’obiettivo di trasformare l’idea in un progetto imprenditoriale e permettere agli aspiranti imprenditori/imprenditrici di valutare la fattibilità sia di mercato, economico-finanziaria ed organizzativa del proprio business. I percorsi prevedono anche in questo caso un lavoro personalizzato per la redazione del proprio progetto d’impresa ed un affiancamento con assistenza personalizzata.

I percorsi formativi possono essere erogati in aula presso la sede di Ancona della Camera di Commercio delle Marche e on line, attraverso webinar.

I calendari con i rispettivi programmi vengono pubblicati appena disponibili su questo sito e comunicati anche tramite newsletter camerale.

Calendario corsi 2021

    Parti con noi! Dall'idea al progetto (corso base) 

    Il percorso formativo è gratuito ed è rivolto a tutti gli aspiranti imprenditori ed imprenditrici. Sono previsti quattro appuntamenti on line di due ore ciascuno che saranno svolti tramite l’applicazione di Google Meet. 

    Successivamente all’iscrizione i candidati saranno contattati dal personale dell’Ufficio Orientamento al Lavoro per un colloquio conoscitivo.

    Programma e Calendario (dalle ore 9.00 alle 11.00)

    • Generazione dell’idea: analisi del contesto, generazione dell’idea di business .
    • Business Model Canvas: individuare la propria formula imprenditoriale e mettere a fuoco la catena di valore e il sistema aziendale.
    • Il Business Plan
    • Il piano economico finanziario: risorse necessarie, investimenti, ricavi. Alla ricerca dell'equilibrio.

    Modulo iscrizione: Corso di Settembre (20 – 23 – 27 – 30 Settembre 2021)

    Parti con noi! Dal Progetto all'impresa (corso avanzato)

    Il percorso formativo è gratuito ed è rivolto agli aspiranti imprenditori con un’idea imprenditoriale già matura ma che necessita di un supporto ulteriore per essere avviata.

    Il webinar si sviluppa in 7 incontri di due ore ciascuno (dalle ore 9.00 alle 11.00) che saranno svolti tramite l’applicazione di Google Meet. Al termine dei 7 incontri è prevista un'assistenza personalizzata utile a definire il proprio piano d’impresa. Tale attività è riservata ai candidati con l’idea imprenditoriale più prossima all’avvio che saranno selezionati sia attraverso un colloquio con i docenti e responsabili del corso che con la valutazione di un elaborato da  produrre alla conclusione della parte formativa in aula.

    Link al modulo iscrizione. Successivamente all’iscrizione i candidati saranno contattati dal personale dell’Ufficio Orientamento al Lavoro per un colloquio conoscitivo.

    Programma e Calendario (dalle ore 9.00 alle 11.00)

    11 Ottobre 2021 - DESCRIZIONE DEL BUSINESS E ANALISI STRATEGICA: l’idea di business, presentazione e descrizione dell’azienda, analisi del prodotto/mercato, analisi dell’ambiente e del settore, le strategie aziendali, la formulazione della strategia.

    14 Ottobre 2021 - INTRODUZIONE AL BUSINESS PLAN: i destinatari del Business Plan, le regole e principi di redazione, gli scopi e gli utilizzi del Business Plan, rapporto tra Business Plan e Business Model Canvas. IL PIANO MARKETING: analisi della concorrenza, Swot Analysis, vantaggio competitivo, obiettivi, leve, mix, piano delle vendite, break even operativo).

    18 Ottobre 2021 - LA COMUNICAZIONE: elementi fondamentali della comunicazione, l’efficacia della comunicazione, l’ascolto attivo. LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA: cosa è necessario comunicare, la percezione della comunicazione, la comunicazione interna ed esterna, i modelli di comunicazione, strumenti di comunicazione.

    21 Ottobre 2021 - IL PIANO OPERATIVO: attività Commerciale, progettazione e sviluppo, approvvigionamento, logistica, produzione, controllo qualità, organizzazione e direzione. 

    25 Ottobre 2021 -  IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO: i Bilanci Previsionali, Il Conto Economico previsionale, i Flussi Finanziari previsionali, lo Stato Patrimoniale previsionale. ELEMENTI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE.

    28 Ottobre 2021: LA VERIFICA DELLA FATTIBILITÀ’: l’analisi del break even point, gli Indici di Bilancio, misurare la creazione di valore - eventuale. EXECUTIVE SUMMARY E INVESTMENT MEMORANDUM

    3 Novembre 2021: L’AZIENDA SOSTENIBILE: ESG - Environmental, Social and Governance, Cultura d’Impresa. 

    Al termine dei webinar saranno selezionati i corsisti da ammettere all’assistenza personalizzata. Il monte ore dedicato a tale servizio, per un massimo di 8, sarà valutato nell’ambito della selezione dei candidati idonei. L’assistenza personalizzata si concluderà entro il mese di dicembre 2021.

    Finanziamenti

      • INVITALIA

      - E' operativo il nuovo Selfiemployment che finanzia, con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro, l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.

      Per approfondimenti: SELFIEMPLOYMENT

      - Dal 19 maggio 2021 sarà operativo l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

      Per approfondimenti: NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

      Azioni sul documento

      pubblicato il 06/07/2020 ultima modifica 30/07/2021