Creazione d'impresa

Servizi per la creazione d'impresa, l'autoimpiego, l'autoimprenditorialità ed il mettersi in proprio, formazione

La Camera di Commercio delle Marche offre una serie di servizi gratuiti per coloro che intendono aprire una nuova attività d'impresa.

Colloqui di primo orientamento 

Attraverso i colloqui di orientamento si ascolta l'idea imprenditoriale, orientando l'utente nei primi passi da seguire per mettersi in proprio. L'utente viene informato sugli adempimenti amministrativi necessari per l’avvio dell’attività, su eventuali requisiti professionali, sui costi connessi all'avvio dell'attività imprenditoriale nonchè sui finanziamenti nazionali e regionali disponibili.
I colloqui si svolgono presso la sede di Ancona, solo su appuntamento.
A seguito della richiesta, l’utente sarà contattato telefonicamente.

Percorsi Formativi

I corsi di formazione sono rivolti ad aspiranti imprenditori/imprenditrici per accompagnarli nella messa a punto dell'idea imprenditoriale e nella stesura del piano d'impresa.
I percorsi sono di due tipologie, erogati in più edizioni durante l’anno:
- Percorsi formativi di breve durata (tre giornate) con lo scopo di orientare l’aspirante imprenditore allo sviluppo della propria idea imprenditoriale e guidarlo ad una scelta consapevole. Il percorso prevede un lavoro personalizzato, ossia la redazione del proprio Business Model Canvas, base indispensabile per predisporre, nello step successivo, il Business Plan.

- Percorsi formativi di più lunga durata (sette giornate) finalizzati alla redazione del business plan, con l’obiettivo di trasformare l’idea in un progetto imprenditoriale e permettere agli aspiranti imprenditori/imprenditrici di valutare la fattibilità sia di mercato, economico-finanziaria ed organizzativa del proprio business. I percorsi prevedono anche in questo caso un lavoro personalizzato per la redazione del proprio progetto d’impresa ed un affiancamento con assistenza personalizzata.

I percorsi formativi possono essere erogati in aula presso la sede di Ancona della Camera di Commercio delle Marche e on line, attraverso webinar.

I calendari con i rispettivi programmi vengono pubblicati appena disponibili su questo sito e comunicati anche tramite newsletter camerale.

Calendario corsi 2021

  • Parti con noi! Dall'idea al progetto - Webinar per aspiranti imprenditori

Il percorso formativo, rivolto ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici, si articola in quattro appuntamenti on line di due ore ciascuno dalle 9.00 alle 11.00:

Programma: 

8 Febbraio 2021: Generazione dell’idea: analisi del contesto, generazione dell’idea di business .

11 Febbraio 2021: Business Model Canvas: individuare la propria formula imprenditoriale e mettere a fuoco la catena di valore e il sistema aziendale.

15 Febbraio 2021: Il piano economico finanziario: risorse necessarie, investimenti, ricavi. Alla ricerca dell'equilibrio.

18 Febbraio 2021: Il Business Plan

Per iscrizione e modalità di partecipazione: PARTI CON NOI

  • Parti con noi! Dal Progetto all'impresa - Webinar per aspiranti imprenditori

Il webinar si sviluppa in 7 incontri di due ore ciascuno (dalle ore 9.00 alle 11.00) ed è rivolto agli aspiranti imprenditori.

4 Marzo 2021 : DESCRIZIONE DEL BUSINESS E ANALISI STRATEGICA (L’idea di business, Presentazione e descrizione dell’azienda - se esistente, Analisi del prodotto/mercato, Analisi dell’ambiente e del settore, Le strategie aziendali, La formulazione della strategia).

8 Marzo 2021: INTRODUZIONE AL BUSINESS PLAN (I destinatari del Business Plan, Le regole e principi di redazione, Gli scopi e gli utilizzi del Business Plan, Rapporto tra Business Plan e Business Model Canvas ). IL PIANO MARKETING (Analisi della concorrenza, Swot Analysis, Vantaggio Competitivo, Obiettivi, leve, mix, Piano delle Vendite, Break even operativo).

11 Marzo 2021: LA COMUNICAZIONE (Elementi fondamentali della comunicazione, L’efficacia della comunicazione, L’ascolto attivo). LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA (Cosa è necessario comunicare, La percezione della comunicazione, La comunicazione interna ed esterna, I modelli di comunicazione, Strumenti di comunicazione).

15 Marzo 2021 : IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (I Bilanci Previsionali, Il Conto Economico previsionale, I Flussi Finanziari previsionali, Lo Stato Patrimoniale previsionale). ELEMENTI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE

18 Marzo 2021: IL PIANO OPERATIVO (Attività Commerciale, Progettazione e sviluppo, Approvvigionamento, Logistica , Produzione, Controllo Qualità, Organizzazione e direzione).

22 Marzo 2021: LA VERIFICA DELLA FATTIBILITA’ (L’Analisi del break even point, Gli Indici di Bilancio, Misurare la creazione di valore -eventuale). EXECUTIVE SUMMARY E INVESTMENT MEMORANDUM

25 Marzo 2021: L’AZIENDA SOSTENIBILE (ESG - Environmental, Social and Governance, Cultura d’Impresa). 

Al termine della formazione in aula 25 corsisti selezionati potranno usufruire di un massimo di 8 ore di assistenza personalizzata online per mettere a punto il proprio piano d'impresa.

Per iscrizione e modalità di partecipazione: PARTI CON NOI

L'iniziativa è realizzata dalla Camera di Commercio delle Marche in attuazione della Convenzione con la Regione Marche approvata con DGR 1153 del 3/8/2020.

Finanziamenti

  • REGIONE MARCHE

Con il DDPF n.56 del 5/2/2021 la Regione Marche ha pubblicato l'AVVISO PUBBLICO “DGR n. 1564 del 14.12.2020 POR Marche FSE 2014-2020 Asse 1 P.Inv. 8.i, per il sostegno alla creazione di impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi, nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e negli ITI URBANI.

L'obiettivo dell'intervento è quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali a sostegno all'avvio di nuove iniziative imprenditoriali in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali.

I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono essere disoccupati, iscritti al CPI ai sensi del D. Lgs 150/2015 e ss.mm.ii. ed essere maggiorenni. Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di partecipazione e non può essere coinvolto in più progetti di nuova impresa.

Saranno finanziate esclusivamente le nuove imprese, o i nuovi studi professionali, singoli e/o associati e/o liberi professionisti, che abbiano, sede legale e/o operativa nel territorio di uno dei Comuni di cui all’Allegato B dell'avviso pubblico e che si costituiscono (per costituzione si intende l'apertura della Partita iva) dopo la pubblicazione del bando.

Ciascun richiedente può accedere, al massimo, a n. 1 finanziamento per un importo massimo di euro 35.000.

Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, in finestre temporali mensili e con graduatorie da adottare nei successivi 60 giorni dalla chiusura di ciascuna finestra temporale. La prima finestra decorre dall'8 febbraio 2021 al 31 marzo 2021, per proseguire con le successive finestre mensili (fine mese) fino alla scadenza del 31 luglio 2021, salvo esaurimento delle risorse prima della scadenza stabilita.

Per approfondimenti: AVVISO PUBBLICO

  • INVITALIA

Sarà operativo, dal 22 febbraio 2021, il nuovo Selfiemployment che finanzia, con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro, l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.

Per approfondimenti: SELFIEMPLOYMENT

Azioni sul documento

pubblicato il 06/07/2020 ultima modifica 10/02/2021