Avviso pubblico per la selezione di progetti di soggetti terzi portatori di interessi collettivi delle imprese agricole marchigiane per la valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari e della filiera corta - Anno 2023

Proroga della scadenza per la presentazione delle domande al 30 aprile 2023
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Associazioni
Ente
  • Camera di Commercio delle Marche
Data di pubblicazione 23/12/2022
Scadenza termini partecipazione 31/03/2023 23:55
Chiusura procedimento 31/03/2024

Proroga termini rendicontazione (modelli B)

Si comunica che i termini di conclusione dei progetti sono stati prorogati al 28 febbraio 2024 spostando, per chi non avesse già provveduto, i termini di rendicontazione al 28 aprile 2024 

PROVVEDIMENTO DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

Con determinazione n. 50 del 09.06.2023, il Segretario Generale ha adottato il provvedimento di concessione dei contributi di cui all'Avviso Pubblico per la selezione di progetti ed iniziative di soggetti terzi portatori di interessi collettivi delle imprese agricole marchigiane per la valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari e della filiera corta - anno 2023 - a favore dei soggetti attuatori (beneficiari finali) e dei progetti elencati nell’Allegato A per gli importi rispettivamente indicati.

Si ricorda che la liquidazione dei suddetti contributi è subordinata alla presentazione della documentazione di rendiconto con i modelli B, B1, B2 e B3 entro 60 giorni dal termine ultimo di realizzazione delle attività fissato al 31.12.2023. 

PROROGA TERMINI

Con determinazione del Dirigente dell'Area Promozione n. 2023000019 del 23/03/2023 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande al 30 aprile 2023.

APERTURA DEL BANDO

La Camera di Commercio delle Marche, con Determinazione Dirigenziale n.103 del 21/12/2022 ha pubblicato un Avviso Pubblico per la selezione di progetti e iniziative delle associazioni imprenditoriali rappresentative del settore agricolo da realizzarsi con il contributo camerale. 

Possono accedere alla misura le associazioni e soggetti di diritto privato REGIONALI portatori di interessi collettivi delle imprese agricole della regione Marche (purché costituite ed operanti da almeno 3 anni nel territorio regionale e rappresentate nel CNEL oppure nel Consiglio della Camera di Commercio, anche mediante apparentamento, ai sensi  dell’art. 10 della Legge n.580/1993, come modificato dal D.Lgs. n.23/2010, e del D.M. n.155/2011) 

Finalità: 

I progetti e le iniziative ammissibili a finanziamento devono essere finalizzate alla valorizzazione, tracciabilità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, alla promozione del rapporto diretto tra produttori e consumatori e della filiera corta, anche alla luce degli esiti ancora incerti del post emergenza pandemica e delle nuove crisi internazionali, che stanno  spingendo i sistemi economici a riorganizzarsi secondo logiche di prossimità e di fidelizzazione con i produttori.   

In particolare, devono incentivare, quindi, le forme di promozione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari realizzate direttamente dai produttori; mediante nuovi spazi fisici o virtuali (collettivi e/o individuali) ed altre modalità innovative di relazione con i consumatori, fondate su rapporti di fiducia reciproci, sulla conoscenza, salubrità e sicurezza dei prodotti e sulla cultura della sana alimentazione a km 0. 

Sono comprese inoltre tutte le azioni, risorse e conoscenze volte a potenziare la tracciabilità e la sicurezza dei nostri prodotti agroalimentari, anche mediante l’introduzione di marchi e contrassegni collettivi, la formazione sulla sicurezza alimentare, l’implementazione di tecnologie digitali per la tracciabilità dei prodotti, ecc.  Devono essere, infine, il più possibile orientate alla promozione dei rapporti di network e collaborativi - tra imprese, consumatori, sistema associativo e istituzioni - in modo che possano determinare ricadute significative non solo per il rilancio delle produzioni agricole, ma anche in termini di valorizzazione (anche turistica) del territorio e di contributo alla ripresa economica.  

Le domande potranno essere presentate a mezzo PEC, con le modalità indicate nel bando, a partire dal 1° febbraio ed entro e non oltre il 31 marzo 2023.

Visualizza il bando


Per informazioni e chiarimenti inviare una PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it

Responsabile del procedimento: Dott. Fabrizio Schiavoni

Azioni sul documento

pubblicato il 23/12/2022 ultima modifica 27/02/2024
Questa pagina ti è stata utile?