Ottenere un carnet ATA

Per ottenere un carnet occorre attenersi alle modalità di richiesta di seguito indicate

Modalità di richiesta

Consultare preventivamente  l'Elenco dei Paesi aderenti alla convenzione ATA e le regole in vigore  per verificare se lo Stato in cui si intende  effettuare l'esportazione  temporanea aderisce alla Convenzione ATA e se ha adottato eventuali restrizioni (lingua di compilazione, periodo di validità,  utilizzo ecc.) 

Imprese iscritte al Registro Imprese

Dal 1 aprile 2023 le imprese iscritte al Registro Imprese devono richiedere il Carnet ATA  con modalità telematica attraverso la Piattaforma Cert'O

Per le modalità di predisposizione e l'invio telematico della pratica consultare le ISTRUZIONI e le SLIDES

Soggetti non iscritti al Registro Imprese 

I  soggetti non iscritti al Registro Imprese  (es. associazioni) devono inviare la richiesta di Carnet ATA  all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it, allegando:

Per la redazione della lista merci consultareModalità di compilazione della lista merci e Esempio lista merci

  • prova del pagamento della garanzia assicurativa
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria.

Garanzia assicurativa

Il rilascio del Carnet ATA è subordinato alla presentazione da parte del richiedente di garanzie, per le quali sono previste modalità diverse a seconda del tipo di merci o del valore complessivo dei Carnet rilasciati nel corso dell'anno solare alla stessa impresa, o a seconda se si tratti di soggetti iscritti o meno al Registro delle imprese . 

La garanzia assicurativa viene richiesta in quanto, in  caso di contestazione da parte delle autorità doganali estere, l'Unione Italiana delle Camere di Commercio, ente garante per l'Italia del servizio  ATA, anticipa alle dogane straniere le somme eventualmente richieste per irregolarità riscontrate sui Carnet A.T.A. emessi nel nostro Paese ma recupera  poi la somma versata avvalendosi della polizza assicurativa. L'impresa assicurativa ha diritto di rivalsa nei confronti del titolare del Carnet della somma pagata, aumentata degli interessi e delle spese accessorie. 

A seguito di gara pubblica a livello europeo per la selezione della Compagnia alla quale affidare il servizio di cauzionamento per il rilascio dei Carnet ATA e CPD  è risultata nuovamente aggiudicataria la Società Generali Italia S.p.A., con la quale è stata siglata la nuova Convenzione nazionale che entrerà in vigore dal 25 ottobre 2023

La garanzia assicurativa va prestata secondo le indicazioni di seguito indicate.  Tutte le procedure e le condizioni di garanzia si applicano integralmente anche ai Carnet CPD China/Taiwan e ai Carnet digitali.

Merci varie

1) rilascio carnet con sistema assicurativo in automatico

Questa procedura può essere utilizzata: 

  • dalle imprese   iscritte al Registro delle Imprese camerale che non risultino assoggettate a procedure concorsuali, ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria o ad altri provvedimenti similari che pregiudichino la gestione dell'impresa
  • dalle imprese non plurilocalizzate (che non abbiano, cioè, unità locali in più province con iscrizione presso più Camere di commercio) 
  • quando il valore delle merci non è superiore a € 200.000,00  (importo derivante dall'accumulo progressivo del valore di uno o più carnets emessi nell'anno solare) 

Il  premio è pari allo 0,675% del valore complessivo della merce . Per un valore fino a € 8.334,00 il  premio minimo, per arrotondamento, è fissato  in  56 euro .

Il versamento del premio va effettuato su c/c postale o con bonifico intestato all'Agenzia Generali Italia S.p.A. di riferimento . Nella causale scrivere " Accordo Unioncamere - Agenzia Generali Italia: cauzionamento Carnet ATA".

Per i carnet ata rilasciati con il sistema assicurativo in automatico le polizze saranno inviate successivamente  dalle Agenzie Generali Italia S.p.A. alla Camera di commercio

2) rilascio carnet dietro presentazione della polizza cauzionale

Questa procedura può essere utilizzata quando: 

  • il richiedente è soggetto non iscritto al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  • il richiedente è impresa plurilocalizzata
  • il valore delle merci supera la soglia di € 200.000,00 derivante dall'accumulo progressivo del valore di uno o più carnets emessi nell'anno solare 

Per richiedere la polizza, l’Impresa dovrà presentare all’Agenzia Generali Italia S.p.A. l’apposito modulo RICHIESTA POLIZZA MERCI VARIE vistato dalla Camera di Commercio.

La polizza è emessa  per un importo pari al valore delle merci e su di essa  deve essere esplicitata l'attestazione dell'avvenuto pagamento del premio

ECCEZIONE: nel caso in cui l'impresa è plurilocalizzata può essere utilizzata  la procedura  semplificata a condizione che la Ditta si impegni con propria dichiarazione scritta a richiedere i Carnets presso un'unica Camera di Commercio, dandone informazione a tutte le Camere sedi di proprie unità principali o locali La dichiarazione vale per l'anno solare (inteso dal 1 gennaio al 31 dicembre).

Merci orafe

Per le merci orafe, il carnet viene rilasciato a condizione che sia presentata la polizza assicurativa  emessa da una Agenzia Generali Italia S.p.A. 

La polizza fideiussoria è emessa fino all'ammontare di Euro 200.000,00 di valore assicurato (Euro 400.000,00 di valore della merce) presentando all’agenzia assicurativa il modulo di “RICHIESTA POLIZZA MERCI ORAFE” vistato dalla Camera di Commercio. Il plafond di Euro 200.000,00 è determinato dalle polizze emesse allo stesso contraente e ancora in vigore alla data della richiesta.

L'importo del premio da corrispondere all'Agenzia Generali Italia S.p.A. è pari allo 0,3375%  sul 50% del valore delle merci. Il premio minimo, per arrotondamento,  è fissato in 56 euro e copre un valore massimo di € 16.667,00 

Garanzi assicurativa:  premio minimo e arrotondamenti

Il premio minimo è arrotondato a € 56,00,  mentre per valori superiori gli arrotondamenti sono i seguenti:
  • per decimali da 00 a 25 arrotondare per difetto ➡️ premio lordo XX,00
  • per decimali da  26 a 50 arrotondare per eccesso ➡️ premio lordo XX,50
  • per decimali da 51 a 75 arrotondare per difetto ➡️ premio lordo XX,50
  • per decimali da 76 a 99 arrotondare per eccesso ➡️ all’intero superiore ,00

Costi

Carnet ATA formato base: euro 70,00 + IVA (€ 85,40)

Carnet ATA formato standard: euro 100,00 + IVA (€ 122,00)

Fogli aggiuntivi: cad. euro 1,00 + IVA (€ 1,22)

Carnet CPD China/Taiwan: € 70,00 + IVA (€ 85,40) 

Gli importi  possono essere pagati:

  • in fase di richiesta telematica del carnet ATA, tramite la procedura Pago Pa presente all'interno del portale Cert'O . 
    In base alle scelte effettuate dall'utente quando clicca sul pulsante "Paga", il sistema  determina automaticamente l'importo indirizzando l'utente alle pagine del nodo dei pagamenti PagoPA. Effettuate le necessarie operazioni di pagamento il sistema reindirizza l'utente alle pagine del portale di partenza per spedire la pratica .
  • prima del ritiro del carnet in una delle seguenti modalità: 
  1. utilizzando il sistema informatizzato dei pagamenti della PA (SIPA) e fornendo poi l'attestazione  dell'avvenuto pagamento.  Per utilizzare tale procedura occorre: 
      1.      - selezionare dal menù a tendina "servizio" la voce "Carnet Ata";

             - inserire nella "causale" il codice fiscale dell'impresa per cui si effettua il versamento  oltre ad una specifica relativa all'oggetto del pagamento;

             - inserire l'importo che si deve versare;

             - inserire dati anagrafici del pagante

             - procedere con il pagamento online. Se il pagamento va a buon fine l'utente  riceve via e-mail l'attestazione di avvenuto pagamento;

            b. tramite procedura PagoPa previa richiesta dell'avviso di pagamento al link:  https://www.marche.camcom.it/strumenti-e-servizi/pagopa-avviso-di-pagamento . E' consigliabile produrre l'attestazione dell'avvenuto pagamento quando si ritira il Carnet Ata.

      Azioni sul documento

      pubblicato il 10/07/2020 ultima modifica 28/11/2023
      Questa pagina ti è stata utile?