Carta tachigrafo - Officina

Carta tachigrafo - Officina

La carta dell'officina è richiesta ai centri tecnici autorizzati per poter effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali ed eventualmente anche dei tachigrafi intelligenti. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati; è l’unica carta che consente di modificare il funzionamento dell’apparecchio.
Di color rosso, la carta riporta la denominazione e l'indirizzo dell'officina, nonché il numero di iscrizione al Registro delle Imprese. Unitamente alla carta dell'officina viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN).

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Il responsabile tecnico o il tecnico potrà operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo.
La carta dell'officina ha un periodo di validità di 1 anno.
Il rilascio della Carta dell’Officina è legato quindi all’autorizzazione dei Centri Tecnici a effettuare le operazioni di primo montaggio, di attivazione e di intervento tecnico rilasciata dal Ministero previa richiesta alla Camera di commercio competente per territorio (D.M. 10/08/2007).

Per ottenere la Carta dell’Officina i titolari dei Centri Tecnici devono presentare idonea documentazione che attesti il possesso dei requisiti di conoscenza tecnica di ciascun responsabile tecnico e di ciascun tecnico. Tali requisiti si ottengono mediante un’attività di formazione pratico-teorica della durata di almeno 20 ore e periodici aggiornamenti.

Nel caso in cui venga nominato un nuovo responsabile tecnico del Centro o un nuovo tecnico, il Centro Tecnico deve restituire la Carta dei soggetti non più in servizio o non più autorizzati ad operare sul tachigrafo digitale e presentare nuova domanda di rilascio della Carta Officina presentando la documentazione necessaria per i nuovi tecnici.
Ciascuna Carta tachigrafica può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale è stata personalizzata.

Il Centro Tecnico è responsabile dell’utilizzo e della conservazione delle carte tachigrafiche.

Il Centro Tecnico deve impedire l’uso della carta tachigrafica al responsabile tecnico o al tecnico dispensato dal servizio. In tal caso il Centro Tecnico restituisce la carta tachigrafica alla Camera di Commercio che l’ha rilasciata.

Ogni responsabile tecnico e ogni tecnico è tenuto a firmare i rispettivi documenti, alla consegna della carta tachigrafica, accettando le condizioni di uso e conservazione della stessa, impegnandosi a non divulgare il codice PIN che gli è stato assegnato e ad informare tempestivamente il Centro tecnico in caso di funzionamento non corretto, perdita o furto della carta tachigrafica.

Tutte le carte tachigrafiche rilasciate al Centro Tecnico, devono essere custodite presso il Centro stesso.

I Centri Tecnici utilizzano esclusivamente le carte che sono loro assegnate dalla Camera di Commercio.

Il Centro Tecnico è responsabile della richiesta di nuove carte tachigrafiche per sostituire quelle scadute o quelle non correttamente funzionanti.
Richiesta e rinnovo della carta officina

Primo rilascio della carta Officina

L’officina di montaggio o riparazione di tachigrafi digitali, avente sede nella Regione Marche, che:
- sia regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio delle Marche;
- non svolga attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell’Azienda;
- abbia ottenuto l’autorizzazione dal Ministero delle Imprese e del made in Italy ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell’apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia
deve richiedere, per ogni responsabile tecnico e tecnico, le Carte dell’Officina alla Camera di Commercio delle Marche.

Per ottenere la Carta dell’Officina occorre:

1) compilare ed inviare da casella di P.E.C. (posta elettronica certificata) dell’impresa alla casella di P.E.C. di questa Camera di Commercio: cciaa@pec.marche.camcom.it, l’apposito Modello di Domanda di Carta Officina .

Il modulo (in formato editabile) dovrà essere compilato con cura prestando particolare attenzione all'inserimento delle e.mail e dei numeri di telefono mobile presso i quali verranno inviati (divisi in due parti distinte) il PIN della carta Officina.  

2) il modello può essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa e dal responsabile tecnico o dal tecnico, oppure possono essere apposte le firme autografe ed in questo caso occorre allegare al modello di domanda le fotocopie, nitide e ben leggibili, del fronte e del retro dei documenti d’identità del titolare/legale rappresentante dell’impresa, del responsabile tecnico o del tecnico;

3) allegare al modello di domanda la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.

Modalità di pagamento dei diritti di segreteria:

L’importo da versare è di 40,17 Euro (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per le spese di spedizione).

Assolvimento dell'imposta di bollo (in modo virtuale) di 16,00 Euro.

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando il sistema informatizzato dei pagamenti della pubblica amministrazione SIPA ( non utilizzare il browser Internet Explorer)
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1- causale: "Carta tachigrafica richiesta da : DENOMINAZIONE IMPRESA E NOME E COGNOME TECNICO" servizio: "CARTE TACHIGRAFICHE"                                                                               2 - Selezionare come servizio: Carte tachigrafiche e spuntare le voci:
- Rilascio carte tachigrafiche officina 37,00 Euro (indicare la quantità in base al numero di carte officine da rinnovare)                                                                                                                           - spese di postalizzazione carta officina 3,17 Euro (indicare la quantità in base al numero di carte officine da rinnovare)
 - Bollo su istanza 16,00 Euro (indicare la quantità in base al numero di carte officine da rinnovare)

L'utente una volta terminato il pagamento avrà subito l'esito della transazione e riceverà nella casella di posta indicata due email, una con l'esito della transazione ed una seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagoPa.

Rinnovo della carta Officina

La domanda di rinnovo per scadenza deve essere presentata dal titolare/legale rappresentante e dal responsabile tecnico o dal tecnico alla Camera di Commercio delle Marche, entro il termine di 15 giorni lavorativi antecedenti la data indicata nel punto 4b della carta.
La carta dell’Officina scaduta deve essere riconsegnata.

Per ottenere il rinnovo della Carta dell’Officina occorre:

1) compilare ed inviare da casella di P.E.C. (posta elettronica certificata) dell’impresa alla casella di P.E.C. di questa Camera di Commercio: cciaa@pec.marche.camcom.it, l’apposito Modello di Domanda di Carta Officina .

Il modulo (in formato editabile) dovrà essere compilato con cura prestando particolare attenzione all'inserimento delle e.mail e dei numeri di telefono mobile presso i quali verranno inviati (divisi in due parti distinte) il PIN della carta Officina.  

2) il modello può essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa e dal responsabile tecnico o dal tecnico, oppure possono essere apposte le firme autografe ed in questo caso occorre allegare al modello di domanda le fotocopie, nitide e ben leggibili, del fronte e del retro dei documenti d’identità del titolare/legale rappresentante dell’impresa, del responsabile tecnico o del tecnico;

3) allegare al modello di domanda la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.

Modalità di pagamento dei diritti di segreteria:

L’importo da versare è di 40,17 Euro (37,00 Euro e 3,17 Euro per le spese di spedizione).

Assolvimento dell'imposta di bollo (in modo virtuale) di 16,00 Euro.

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando il sistema informatizzato dei pagamenti della pubblica amministrazione SIPA (non utilizzare il browser Internet Explorer)
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1 - causale: "Carta tachigrafica richiesta da:  DENOMINAZIONE IMPRESA E NOME E COGNOME TECNICO"
2 - Selezionare come servizio: Carte tachigrafiche e spuntare le voci:
- Rilascio carte tachigrafiche officina 37,00 Euro (indicare la quantità in base al numero di carte officine da rinnovare)                                                                                                                            - spese di postalizzazione carta officina 3,17 Euro (indicare la quantità in base al numero di carte officine da rinnovare)
- Bollo su istanza 16,00 Euro (indicare la quantità in base al numero di carte officine da rinnovare)

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Sostituzione della carta Officina

In caso di furto o smarrimento della carta il titolare/legale rappresentante dell’impresa deve farne denuncia scritta alle autorità di Polizia dello Stato in cui si è verificato l’evento. Copia della denuncia dovrà essere consegnata alla Camera di Commercio delle Marche perché invalidi la carta rubata o smarrita. Se l’Officina intende chiedere la sostituzione della carta dovrà allegare copia della medesima denuncia al modulo per il rilascio di una nuova carta.

Per ottenere la sostituzione della Carta dell’Officina occorre:

1) compilare ed inviare da casella di P.E.C. (posta elettronica certificata) dell’impresa alla casella di P.E.C. di questa Camera di Commercio: cciaa@pec.marche.camcom.it, l’apposito Modello di Domanda di Carta Officina .

Il modulo (in formato editabile) dovrà essere compilato con cura prestando particolare attenzione all'inserimento delle e.mail e dei numeri di telefono mobile presso i quali verranno inviati (divisi in due parti distinte) il PIN della carta Officina.  

2) il modello può essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa e dal responsabile tecnico o dal tecnico, oppure possono essere apposte le firme autografe ed in questo caso occorre allegare al modello di domanda le fotocopie, nitide e ben leggibili, del fronte e del retro dei documenti d’identità del titolare/legale rappresentante dell’impresa, del responsabile tecnico o del tecnico;

3) in caso si sostituzione per furto o smarrimento allegare al modello di domanda la denuncia presentata alle Autorità di Polizia dello Stato; in caso di domanda di sostituzione per malfunzionamento allegare la carta malfunzionante;

4) allegare al modello di domanda la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria.

Modalità di pagamento dei diritti di segreteria:

Il costo della sostituzione per furto o smarrimento o per danneggiamento è di 40,17 Euro (37,00 Euro e 3,17 Euro per le spese di spedizione). 

Assolvimento dell'imposta di bollo (in modo virtuale) di 16,00 Euro.

In caso di malfunzionamento della carta officina se questo è accertato entro 6 mesi dalla data del rilascio e non è riconducibile al danneggiamento della carta la sostituzione è gratuita.

Se è accertato dopo i sei mesi dalla data del rilascio il costo della sostituzione della carta tachigrafica per difetto della stessa è di 17,00 Euro.

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando il sistema informatizzato dei pagamenti della pubblica amministrazione SIPA (non utilizzare il browser Internet Explorer)
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1 - causale: "Carta tachigrafica richiesta da:  DENOMINAZIONE IMPRESA E NOME E COGNOME TECNICO"
2 - Selezionare come servizio: Carte tachigrafiche e spuntare le voci:
- Rilascio carte tachigrafiche officina 37,00 Euro (indicare la quantità in base al numero di carte officine da rinnovare)                                                                                                                            - spese di postalizzazione carta officina 3,17 Euro (indicare la quantità in base al numero di carte officine da rinnovare)
- Bollo su istanza 16,00 Euro (indicare la quantità in base al numero di carte officine da rinnovare)

L'utente una volta terminato il pagamento avrà subito l'esito della transazione e riceverà nella casella di posta indicata due email, una con l'esito della transazione ed una seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagoPa.

Modulistica centri tecnici tachigrafi digitali

Modulistica Centri tecnici tachigrafi digitali

Allegati e riferimenti utili

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pubblicato il 13/07/2020 ultima modifica 08/08/2023
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