Centri Tecnici Tachigrafi

Centri Tecnici Tachigrafi

Il tachigrafo

Il tachigrafo è lo strumento che registra la velocità ed i tempi di guida i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri.
L’utilizzo del tachigrafo, come strumento di misurazione della velocità e dei tempi di guida nasce dall’applicazione di una normativa europea sull’armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada, avente come obiettivo primario la sicurezza stradale.
Il tachigrafo analogico o CEE è stato introdotto nel 1985 si è dimostrato nel tempo poco affidabile in termini di sicurezza e rilevazione dei dati e conseguentemente l’Unione Europea ha deciso di procedere alla realizzazione ed alla diffusione di un nuovo apparecchio di controllo, grazie alla nuova tecnologia digitale, più efficace nelle prestazioni e nella capacità di utilizzo.
Il tachigrafo digitale è stato introdotto nel 2005 per evitare le frequenti manomissioni e frodi e sopperire i problemi d’utilizzo ed affidabilità, specialmente nella lettura dei dati sui dischi utilizzati dal tachigrafo analogico che hanno reso complessi anche i controlli da parte delle Autorità competenti.
Dopo quattordici anni dall'introduzione del tachigrafo digitale si è resa obbligatoria dal 15 giugno 2019 l'istallazione della versione più evoluta dello strumento, noto come tachigrafo intelligente.

I centri tecnici per il tachigrafo

I centri tecnici per il tachigrafo sono imprese autorizzate a svolgere le operazioni di montaggio, riparazione e verifica dell’apparecchio di controllo montato a bordo dei pullman e dei camion.
Possono essere autorizzate le officine di riparazione di veicoli, i fabbricanti di veicoli equipaggiati con tachigrafo, i fabbricanti di tachigrafi.
L’autorizzazione è emessa, tramite gli accertamenti effettuati dalle Camere di Commercio, dal Ministero dello Sviluppo Economico.
In base alla tipologia di tachigrafi su cui sono autorizzati ad operare si distinguono:
- Centri tecnici tachigrafi analogici o CEE;
- Centri tecnici tachigrafi digitali;
- Centri tecnici tachigrafi intelligenti.

Modulistica centri tecnici tachigrafi

Modulistica Centri tecnici tachigrafi

Allegati e riferimenti utili

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/13 10:48:43 GMT+2 ultima modifica 2020-07-13T10:48:43+02:00