CameraNews 25/05/2022

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
25 mag 2022
BANDI E CONCORSI
Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 anno 2022 (domande a partire dal 6 giugno)Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 anno 2022 (domande a partire dal 6 giugno)

Online il bando per la concessione di Voucher alle MPMI della regione Marche per incentivare l'utilizzo di servizi e/o soluzioni riguardanti le nuove competenze e tecnologie digitali abilitanti, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0. Le risorse stanziate sono complessivamente € 860.000, destinate a finanziare l’acquisto di: consulenza (assessment, pianificazione e progettazione di interventi), formazione, beni e servizi strumentali (hardware e software), purché funzionali all’implementazione delle tecnologie di cui agli Elenchi 1 e 2 (vedi bando), nel limite massimo del 50% delle spese complessive ammissibili. Le domande potranno essere inviate dal 6 giugno fino al 4 luglio 2022.Invia la tua domanda »

Bando "Borghi": ora fino a 8.000 euro per aprire un negozio nei borghi delle Marche (scadenza 30 settembre 2022)Bando

La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche propongono un intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare le attività commerciali e lo sviluppo dell’imprenditorialità. Nasce così il "Bando per la concessione di contributi per il commercio finalizzati al ripopolamento delle aree interne attraverso l'avvio del trasferimento di impresa di unità locale". Tradotto, è un incentivo per avviare (o spostare) attività commerciali fuori dei grandi agglomerati urbani. Il bando è stato recentemente aggiornato apportando alcune modifiche che riguardano l'ammontare del contributo salito fino a 8.000 euro e l'inserimento di una premio ulteriore di 1.000 euro per imprese con donne o giovani. La scadenza per la presentazione della domanda è stata posticipata al 30 settembre.Vai al bando »

Bando Fiere 2022 (primo semestre): modifica del contributo e costi ammissibiliBando Fiere 2022 (primo semestre): modifica del contributo e costi ammissibili

Il bando, dedicato alla partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali in presenza e in modalità virtuale, è stato aggiornato con importanti novità: rimodulazione degli importi del contributo per le fiere in Italia, variazione della percentuale massima dei costi ammissibili elevata al 60 % per tutte le fiere, inserimento dei costi di realizzazione della nuova immagine istituzionale a 4 loghi tra le spese ammissibili. Le domande vanno inviate dal 7 al 21 luglio 2022. Online la nuova documentazione.Vai al bando »

"Top of the PID": il premio che seleziona e dà visibilità a progetti innovativi di transizione digitale

Il premio indetto dai Punti Impresa Digitale seleziona progetti di aziende che hanno saputo innovare prodotti o modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Candidature entro il 1° luglio 2022.Partecipa! »

FORMAZIONE ONLINE
Webinar "Instragram Ads e Shop: strategie, strumenti, profilazione" (31 maggio)Webinar

Secondo appuntamento del ciclo “Universo Facebook come promuoversi e fare pubblicità" dedicato a Instagram, che si colloca all'interno delle iniziative di formazione promosse dalla Camera di Commercio delle Marche attraverso il progetto Eccellenze in Digitale e I Punti Impresa Digitale. Il webinar è gratuito e si terrà sulla piattaforma Google meet. I destinatari sono: imprese, dipendenti, start up, Associazioni di categoria, DIH, incubatori, professionisti, tirocinanti e studenti.Iscriviti subito! »

Parti con noi: webinar gratuiti per aspiranti imprenditoriParti con noi: webinar gratuiti per aspiranti imprenditori

La Camera di Commercio delle Marche organizza un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a giugno) e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" ad settembre-ottobre 2022 rivolti ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici per aiutarli a mettere a punto il proprio progetto di impresa.Calendario e programma »

INTERNAZIONALIZZAZIONE E FIERE
“World ArchitecTour – Africa”: incontri B2B tra le aziende del mobile e buyer africani“World ArchitecTour – Africa”: incontri B2B tra le aziende del mobile e buyer africani

La nostra Azienda Speciale Tecne, in collaborazione con la Regione Marche, organizza la partecipazione di un gruppo di imprese marchigiane del settore mobile/arredo all’iniziativa “World ArchitecTour – Africa” in programma a Padova il 4 e 5 luglio 2022. L'evento si focalizza sul mercato africano e consiste nell'organizzazione di incontri B2B presso gli stand espositivi. Scadenza adesioni 31 maggio 2022.Vai ai dettagli »

Ultimi giorni per iscriversi alla Big 5 Dubai 2022Ultimi giorni per iscriversi alla Big 5 Dubai 2022

Tecne, in collaborazione con la Regione Marche, prevede di partecipare a “THE BIG 5” e “Middle East Stone”, in programma a Dubai dal 5 all’8 dicembre 2022. La “THE BIG 5”, giunta alla 42esima edizione, si ripropone come la più importante fiera per il settore edilizia nell’area del Golfo. In concomitanza e nella medesima location di “THE BIG 5” si svolgerà, con il supporto di Confindustria Marmomacchine, la “Middle East Stone” – settima edizione dell’unica fiera specializzata nelle pietre naturali e nelle relative tecnologie di lavorazione.Partecipa all'evento »

A quale fiera vorresti partecipare?A quale fiera vorresti partecipare?

La nostra Azienda Speciale Tecne, in collaborazione con la Regione Marche, ha avviato un sondaggio fra le imprese marchigiane dei settori arredo e design chiedendo quali siano le manifestazioni fieristiche di maggior interesse per il loro business. Per la partecipazione all'evento verrà messo a disposizione delle imprese un cofinanziamento fino al 60% dei costi espositivi.Vota la tua fiera di interesse »

AVVISI
Attenzione ai bollettini di pagamento ingannevoli!Attenzione ai bollettini di pagamento ingannevoli!

Alcuni imprenditori ci hanno segnalano la ricezione via posta di bollettini di pagamento ingannevoli per il pagamento del diritto annuale, delle vere e proprie truffe, che nulla hanno a che fare con la Camera di Commercio. Ricordiamo agli operatori economici che l'unico tributo dovuto all'ente camerale è il diritto annuale che le imprese versano con modello F24 o con PagoPA e non tramite bonifico bancario o bollettino postale. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo a disposizione delle imprese un utile vademecum e un numero verde 800 166 661 per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta. Nel nostro sito, inoltre, è possibile consultare una pagina di approfondimento con un elenco delle truffe ai danni delle imprese (bollettini ingannevoli, false telefonate per rimborsi, ecc.) che ci sono state segnalate.Attenzione alle truffe »

ORIENTAMENTO AL LAVORO
Entra nel mondo del lavoro digitale: formazione gratuita e tirocini in aziendaEntra nel mondo del lavoro digitale: formazione gratuita e tirocini in azienda

Sei un giovane fra i 16 e 29 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo del digitale? Scopri il corso di formazione online gratuito riservato agli iscritti a Garanzia Giovani e migliora le tue competenze digitali, potrai svolgere un tirocinio retribuito per aiutare le imprese a migliorare la propria presenza online. Sei un'impresa alla ricerca di un giovane formato per un tirocinio? Partecipa al progetto crescereindigitale.it, potrai potenziare la tua presenza online ospitando in azienda un giovane formato da Google per un tirocinio formativo di 6 mesi.Scopri come »

ECONOMIA CIRCOLARE
Assistenza tecnica personalizzata sui "sottoprodotti"Assistenza tecnica personalizzata sui

Al via il servizio di assistenza tecnica alle imprese sui sottoprodotti: dal 2 maggio 2022, le imprese marchigiane possono prenotare un incontro one to one con un esperto di Ecocerved per approfondire la normativa sui sottoprodotti e per un supporto alla compilazione della scheda tecnica "Sottoprodotti", prevista dall’Allegato 2 al D.M. 264/2016. L'iniziativa fa parte del progetto "La quadratura del cerchio", lanciato dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, con l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane a percorsi di economia circolare. Fra le varie attività, è prevista un’assistenza gratuita alle imprese per aiutarle a comprendere se e come poter re-immettere i propri residui di lavorazione in un circuito virtuoso e inserirsi nel mercato virtuale della domanda e offerta di sottoprodotti.Vai ai dettagli »

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 25/05/2022 ultima modifica 25/05/2022