BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 - ANNO 2022

Pubblicate modulistica e informazioni per la rendicontazione
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio delle Marche
Data di pubblicazione 16/05/2022
Scadenza termini partecipazione 04/07/2022 19:00
Chiusura procedimento 14/02/2023

E' stata rilasciata la modulistica da utilizzare per la rendicontazione dei progetti finanziati nell'ambito del presente avviso pubblico.

INDICAZIONI OPERATIVE PER L'INOLTRO DELLA RENDICONTAZIONE

La documentazione di rendicontazione da parte delle imprese beneficiarie del voucher digitale deve essere trasmessa, entro e non oltre le ore 12 del 31/12/2022, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo Sportello ON LINE “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (analogamente a quanto avvenuto in sede di richiesta del voucher).

All'interno del sistema, occorre selezionare la voce "Crea modello"; alla sezione "Selezionare il tipo pratica", si dovrà scegliere "Rendicontazione" e procedere con la compilazione di quanto richiesto.


Si ricorda che si dovrà compilare, per ogni pratica, il campo relativo al protocollo.
Il numero di protocollo è stato assegnato successivamente all'invio della pratica telematica di richiesta del contributo, istruita positivamente in fase di concessione ed è disponibile nel dettaglio della pratica.

Si precisa che non occorre allegare nuovamente la procura, ma farà fede quella prodotta in sede di invio della domanda.

--------------

ESITI ISTRUTTORI E PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Con determinazione del Dirigente dell’Area Digitalizzazione delle Imprese n. 4 del 02/08/2022 si è chiusa l’istruttoria delle domande presentate a valere sul Bando in oggetto (approvato con determinazione n.2 del 16/5/2022).

Con il suddetto atto è stato disposto quanto segue:

- di concedere il Voucher Digitali Impresa 4.0 (contributo a fondo perduto) alle imprese beneficiarie indicate nell’Allegato A (Imprese ammesse) per gli importi rispettivamente indicati;

- di rigettare le domande presentate dalle imprese risultate non ammissibili a contributo per mancanza di uno o più dei requisiti oggettivi o soggettivi previsti dal Bando, riportate nell’Allegato B (con le relative motivazioni sintetiche);
- di approvare l’Allegato C (lista di riserva) in cui sono elencate, in ordine cronologico di arrivo, tutte le domande pervenute in tempo utile e ritenute ammissibili, ma non assegnatarie del contributo a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili, domande che potranno essere finanziate nel caso di stanziamento di nuove e ulteriori risorse.


N.B. Per le imprese beneficiarie di cui all’Allegato A si ricorda che la presente pubblicazione ha valore di comunicazione ed informativa a tutti gli effetti, e che il progetto e la relativa rendicontazione dovranno concludersi e pervenire entro e non oltre il 31/12/2022 (in tempo utile saranno rese noti le modalità e i format da utilizzare).


Per chiarimenti contattare il Punto Impresa Digitale:
pid@marche.camcom.it

--------------

APERTURA DEL BANDO

La Camera di Commercio delle Marche (con determinazione del Dirigente Digitalizzazione delle PMI n°2 del 16-05-2022) ha approvato l’Avviso Pubblico per la concessione di Voucher alle MPMI della regione Marche finalizzati a incentivare l'utilizzo di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali abilitanti, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 (tecnologie di cui agli Elenchi 1 e 2 del Piano).

VISUALIZZA IL BANDO

Beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese, di ogni settore economico, con sede legale e/o unità locale nella regione Marche.
N.B. : sono escluse le imprese già beneficiarie dell’analogo bando pubblicato nel 2020 e che abbiano ottenuto la concessione del Voucher Digitale Impresa 4.0 nell’anno 2021.

Risorse e spese ammissibili
Le risorse stanziate sono complessivamente € 860.000, destinate a finanziare l’acquisizione da parte delle imprese beneficiare di:

A. CONSULENZA (assessment, pianificazione e progettazione di interventi)
B. FORMAZIONE
C. BENI E SERVIZI STRUMENTALI (hardware e software), purché funzionali all’implementazione delle tecnologie di cui agli Elenchi 1 e 2 (vedi bando), nel limite massimo del 50% delle spese complessive ammissibili.

Entità dell’aiuto
- nel caso di Piccole e Medie Imprese l'agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di € 3.500 per impresa;
- nel caso di Micro Impresa (secondo la definizione contenuta all’allegato I al Regolamento n°651/2014 della Commissione Europea) l’agevolazione è concessa nella misura del 70%, sino ad un importo massimo di € 5.000.
Sono ammessi a finanziamento progetti la cui spesa ammissibile sia almeno pari a € 2.500.

Fornitori di servizi e beni
Per l’acquisizione dei servizi di consulenza e formazione (A e B) l'impresa deve avvalersi esclusivamente dei fornitori accreditati ai sensi dell’articolo 5 del bando.

Le domande di Voucher sono istruite "a sportello", ossia secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo Sportello ON LINE “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 6 giugno 2022, alle ore 19:00 del 4 luglio 2022.

N.B. A far data dal 26 maggio è garantita l’operatività dello Sportello On Line con la possibilità di caricare le pratiche telematiche senza l’invio (che potrà avvenire solo dalle ore 9,00 del 6 giugno).

Per accedere al servizio clicca qui.


PROCEDURA INVIO TELEMATICO

Per l’invio telematico è necessario:
● registrarsi gratuitamente ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it, area utente - registrati;
● al massimo entro 48 ore lavorative si riceverà e-mail con le credenziali per l'accesso;
● collegarsi al sito www.registroimprese.it;
● compilare il Modello Base della domanda, seguendo il percorso: Sportello Pratiche / Altri adempimenti camerali / Contributi alle imprese / Crea modello / Avvia compilazione;
● procedere con la funzione “Nuova” che permette di creare la pratica telematica;
● procedere con la funzione “Allega” che consente di allegare alla pratica telematica tutti i documenti obbligatori (firmati digitalmente, mediante l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi del Titolare o Legale rappresentante o Procuratore specifico) previsti dal presente bando.

Scarica il manuale con le istruzioni operative per utilizzare lo "Sportello telematico Contributi alle Imprese".

Lo sportello per l'invio telematico delle pratiche di contributo, all'interno del periodo di apertura del bando, è attivo nei giorni feriali dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato in orario 8:00-14:00.


Area Digitalizzazione

Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Pierantoni

Per informazioni: pid@marche.camcom.it

Azioni sul documento

pubblicato il 16/05/2022 ultima modifica 29/09/2022
Questa pagina ti è stata utile?