Libri digitali: il portale delle Camere di Commercio per la tenuta digitale dei libri d’impresa

Il servizio permette di archiviare in formato digitale i libri sociali e contabili, di consultarli, conservarli a norma ed esibirli, nel rispetto della Privacy. Il servizio è disponibile anche da smartphone e tablet.

Cos'è e come funziona 

Libri Digitali  è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei libri, con pieno valore legale.  

Il servizio Libri Digitali consente di:

  1. gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
  2. utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio
    Per gli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
  3. affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri aziendali alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente, rispetto alla sede legale dell'azienda;
  4. disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'azienda  l'utilizzo del servizio.
La tenuta dei libri digitali è sicura: l’accesso avviene mediante identità digitale (CNS, token USB, token wireless DigitalDNA o SPID), l’archiviazione e la conservazione sono a norma, le tempistiche per l’invio vengono rispettate in automatico.
Al caricamento di ogni documento, in automatico, viene apposta una marca temporale che, come previsto dalla norma, attesta la "consecutio" temporale. 

l servizio permette di archiviare in formato digitale i libri sociali e contabili, di consultarli, conservarli a norma ed esibirli. E' possibile organizzarli per tipologia e categoria e ricercarli anche per parole chiave.


A chi è rivolto

Il servizio è ora fornito a tutte le tipologie di imprese, quindi sia a imprese individuali che società di persone o capitali con sede legale in una delle Province delle Marche. 

Costi
Il canone annuale per ciascuna impresa è pari ad € 50,00 + Iva comprende:

  • la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
  • l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
  • la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Libri esclusi dal servizio

Sono esclusi dal servizio solo i formulari identificazione trasporto rifiuti per i quali è previsto un diverso sistema attraverso il portale viviFIR. 
Sono invece compresi nel servizio Libri digitali i registri di carico e scarico rifiuti.

Come attivare il servizio 

Il legale rappresentante della società o il titolare dell'impresa individuale che intende aderire al servizio deve accedere, con la propria identità digitale al  portale Libri Digitali e seguire le istruzioni per generare e firmare il contratto per la propria impresa.

Il canone annuo alla Camera di Commercio dovrà essere versato al primo accesso, mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA, con ricezione della fattura tramite PEC. 

Vedi il video Tutorial per la registrazione al servizio Libri Digitali

Assistenza

Per ulteriori informazioni, esclusivamente sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il call center al numero di telefono  06.442.852.85.
(il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico).

Si ricorda che l'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito di utilizzo del servizio.

Precisazioni e informazioni

  • all'interno della propria posizione, il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere.
    Con la recente versione in vigore dal 03/11/2023, l'intermediario o il delegato dell'impresa possono rinnovare il contratto annuale al posto del legale rappresentante.
  • sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
  • i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);
  • il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico;
  • la durata del canone è di un anno a partire dalla data di pagamento del servizio;
  • allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni;
  • la Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.

Guarda il video con la Guida all’attivazione e all'utilizzo del portale

Novità dal 3 novembre 2023

Gestione Libri - Stampa

Per ciascun libro sarà possibile ottenere la stampa, in un unico file PDF, di tutti i documenti che lo compongono

Gestione Impresa - Rinnovo del contratto

E’ stata inserita, in Gestione Impresa, la nuova funzione che permette all’Intermediario e al Delegato di rinnovare il contratto annuale al posto del Legale Rappresentante.

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pubblicato il 25/02/2021 ultima modifica 06/11/2023
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