LIBRI DIGITALI: il portale per la tenuta digitale dei libri d’impresa

Puoi dimenticare i documenti cartacei! Risparmia tempo, carta e denaro, archivia in sicurezza e rispettando le scadenze. Non devi più bollare e vidimare i tuoi libri sociali e fiscali se scegli di conservarli digitalmente a norma, immodificabili nel tempo, nel rispetto della Privacy: è online il portale libridigitali.camcom.it

Cos'è e come funziona 

Libri Digitali  è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.  

Il servizio Libri Digitali consente di:

  1. gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
  2. utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio
    Per gli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
  3. affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri aziendali alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente, rispetto alla sede legale dell'azienda;
  4. disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'azienda  l'utilizzo del servizio.
La tenuta dei libri digitali è sicura: l’accesso avviene con SPID o CNS, l’archiviazione e la conservazione sono a norma, le tempistiche per l’invio vengono rispettate in automatico.
I documenti sono marcati temporalmente ad ogni caricamento, possono essere organizzaqti per tipologia e categoria e ricercati anche per parole chiave.

A chi è rivolto

Il servizio è ora fornito a tutte le tipologie di imprese, quindi sia a imprese individuali che società di persone o capitali con sede legale in una delle Province delle Marche. 

Costi


Il canone annuale per ciascuna impresa è pari ad € 61  (€ 50,00 + Iva) comprende:

  • la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;

  • l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;

  • la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Libri esclusi dal servizio

Sono esclusi dal servizio solo i formulari identificazione trasporto rifiuti per i quali è previsto un diverso sistema attraverso il portale viviFIR 

(sono invece compresi nel servizio Libri digitali i registri di carico e scarico rifiuti)

Come attivare il servizio 

Il legale rappresentante della società o il titolare dell'impresa individuale che intende aderire al servizio deve (per vedere il video-Tutorial clicca qui):

    • effettuare la registrazione della società al portale Libri Digitali 

    • scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf (è possibile firmarlo anche direttamente online) - Attenzione: SALVARE  il documento” in locale e firmarlo, NON APRIRE il documento per firmarlo. Tale scelta è necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite PEC (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell’inserimento nel sistema (vedi la nota sulla registrazione) 

    • firmare digitalmente il contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;

    • accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID 

    • al primo accesso, effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA;

    • l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato;

Assistenza

Per ulteriori informazioni, esclusivamente sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il call center al numero di telefono  06.442.852.85.
(il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico).

Si ricorda che l'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito di utilizzo del servizio.

Precisazioni e informazioni:
  • all'interno della propria posizione, il legale rappresentante/titolare trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l’apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;

  • sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;

  • i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);

  • il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico;

  • la durata del canone è di un anno a partire dalla data di pagamento del servizio;
  • allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni;

  • la Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.


Accessibile anche da smartphone e tablet.
Guarda il video con la guida all’attivazione e utilizzo del portale

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pubblicato il 25/02/2021 ultima modifica 08/03/2021