Cancellazione di impresa individuale

Adempimento: Cancellazione dal Registro delle Imprese di impresa individuale.
Termine: 30 giorni dall'evento.
Soggetto obbligato: Titolare.
Diritti di segreteria: Non dovuti 
Imposta di bollo: € 17,50 
Allegati:

Nessuno.

Solo nell'ipotesi di adempimento tardivo andrà prodotta documentazione giustificativa comprovante l'effettiva cessazione dell'attività alla data dichiarata nel modello Registro Imprese

Moduli: Modulo I2 (per la compilare in DIRE,  impostare una pratica di Cancellazione)

Informazioni aggiuntive e avvertenze dell'ufficio

Per le attività di tipo commerciale, ai fini previdenziali, deve essere compilato il riquadro AC/Inps.
Per imprese artigiane, ai fini della cancellazione dall'Albo Imprese Artigiane, occorre aggiungere il modello AA (in DIRE selezionare ad Adempimenti Artigiani).

Se la cancellazione avviene per conferimento d'azienda, deve essere compilato anche il dato riferito all'impresa subentrante.

Nel caso di impresa con unità locali fuori provincia, è sufficiente la sola richiesta di cancellazione presentata all'ufficio del Registro Imprese competente per la sede. L’Ufficio che riceve la domanda di cancellazione dell’impresa, provvederà alla comunicazione agli altri Uffici competenti per le localizzazioni e, pertanto,  non è necessario l'invio di denuncia di chiusura delle localizzazioni. 

Procura speciale 

In via eccezionale ed esclusivamente per la presentazione dell'istanza di cancellazione dell'impresa individuale, è possibile utilizzare la procura speciale prevista dal Ministero dello Sviluppo Economico, con propria Circolare n. 3616/2008, al fine di agevolare l’adozione della procedura telematica da parte dell’utenza meno informatizzata.
Il modello di procura speciale può essere utilizzato per delegare un soggetto a sottoscrivere digitalmente, la distinta di presentazione della Comunicazione Unica.
In caso di utilizzo della suddetta delega, alla pratica andranno quindi allegati il modello di procura speciale firmata, in maniera autografa, dal titolare delegante e la copia del suo documento di riconoscimento; entrambi devono essere firmati digitalmente dal delegato che provvede alla presentazione.

 

DIRITTO ANNUALE: quando cessa l'obbligo di pagamento

Azioni sul documento

pubblicato il 07/01/2025 ultima modifica 13/02/2026
Questa pagina ti è stata utile?