Bando voucher digitali impresa 4.0 - anno 2020

Chiusura anticipata del bando al 02/12/2020 ore 9:00
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio delle Marche
Data di pubblicazione 18/11/2020
Scadenza termini partecipazione 02/12/2020 09:00
Chiusura procedimento 04/02/2021

Chiusura anticipata del bando

Con determinazione dirigenziale n. 204 del 1/1/2020 sono stati chiusi anticipatamente i termini per la presentazione delle istanze sul Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 a partire dalle ore 9,00 del 2 dicembre 2020.
Le domande che perverranno dopo tale scadenza saranno ritenute inammissibili. Le domande che perverranno in tempo utile, che saranno ritenute ammissibili in sede istruttoria, ma che non risultassero beneficiarie del contributo a causa dell'esaurimento precoce delle risorse disponibili, formeranno una lista di riserva in base all'ordine cronologico di arrivo e potranno essere finanziate nel caso di stanziamento di ulteriori risorse da parte della Giunta Camerale.

Apertura del bando

La Camera di Commercio delle Marche, ha approvato, con determina n. 192 del 16/11/2020, un bando per la concessione di voucher rivolti alle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di ogni settore economico, con sede nella regione Marche, allo scopo di promuovere l'utilizzo da parte delle stesse di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0.

Le risorse stanziate sono complessivamente pari a € 300.000 e saranno destinate a finanziare, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto in regime de minimis, l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione nonché di beni e servizi strumentali (hardware e software) finalizzati alla implementazione di una o più delle tecnologie digitali 4.0 nel proprio business.

Nel caso di Piccole e Medie Imprese l'agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese totali ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, sino ad un importo massimo di € 3.500 per ciascuna impresa beneficiaria.

Nel caso di Micro Impresa l’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese totali ritenute ammissibili, sino ad un importo massimo pari ad € 5.000 per ciascuna impresa beneficiaria.

Sono ammessi a finanziamento solo quei progetti il cui costo complessivo ammissibile a contributo sia almeno pari ad € 2.500.

Per la definizione delle Micro Piccole e Medie imprese si rimanda all’allegato I al Regolamento n°651/2014 della Commissione Europea e alla guida alla definizione europea di PMI scaricabile dal box a latere.

Non possono presentare domanda le imprese che siano già risultate beneficiarie dei contributi previsti dal bando della Camera di Commercio “B2B Digital Markets 2020” e le imprese che abbiano già beneficiato dei Voucher Digitali Impresa 4.0 concessi dalla Camera di Commercio delle Marche e dalle Camere di Commercio di Ancona e Fermo negli anni dal 2017 al 2019.

Le domande di ammissione al voucher possono essere presentate a partire dal 01/12/2020 ore 9:00 fino al 21/12/2020 , esclusivamente via PEC all'indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it e saranno ammesse fino ad esaurimento dei fondi stanziati e comunque non oltre la data del 21 dicembre 2020.

Il progetto e la relativa rendicontazione dovranno concludersi e pervenire entro e non oltre il 30/04/2021.

Visualizza il bando

Per informazioni contattare Punto Impresa Digitale:  pid@marche.camcom.it