Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande al 10 settembre 2020
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Associazioni
Ente
  • Camera di Commercio delle Marche
Data di pubblicazione 10/04/2020
Scadenza termini partecipazione 10/09/2020
Chiusura procedimento 20/10/2020

On-line la Guida per la corretta presentazione delle domande

La guida contiene approfondimenti sui temi: spese del personale e spese generali, modalità di rendicontazione, finestra temporale di ammissibilità delle spese, individuazione del soggetto attuatore.

Visualizza la guida.

Proroga scadenza per la presentazione delle domande

La Camera di Commercio delle Marche, con Determinazione Dirigenziale del 1 luglio 2020 ha pubblicato un nuovo avviso pubblico che integra e modifica l'analogo avviso pubblicato lo scorso 9 aprile prorogandone anche la scadenza al 10 settembre 2020.

NUOVO BANDO

Visualizza il bando per la selezione di progetti e iniziative di soggetti terzi portatori di interessi collettivi delle imprese

Pubblicazione del bando

La Camera di Commercio delle Marche, con Determinazione Dirigenziale n. 95 del 09/04/2020, ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di progetti e iniziative da realizzare con il contributo camerale, presentati da associazioni e soggetti di diritto privato regionali portatori di interessi collettivi delle imprese della regione Marche, costituite ed operanti da almeno 3 anni nel territorio regionale, purché rappresentate nel CNEL oppure nel Consiglio della Camera di Commercio delle Marche, anche mediante apparentamento, ai sensi dellíart. 10 della Legge n.580/1993, come modificato dal D.Lgs. n.23/2010, e del D.M. n.155/2011.

I progetti e le iniziative potranno riguardare le seguenti linee di intervento:

a) valorizzazione del patrimonio culturale, nonché sviluppo e promozione del turismo, in collaborazione con gli enti e organismi competenti (compresa la valorizzazione delle eccellenze produttive; con particolare riferimento ai settori dell'agroalimentare tipico e di qualità, del Made in Italy e dell'artigianato artistico e di tradizione), con l'esclusione di attività promozionali direttamente svolte all'estero (linea valorizzazione e turismo);

b) orientamento e sviluppo dei rapporti tra le imprese locali ed il mondo dell'istruzione superiore e universitaria, anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti e la promozione dell'Alternanza Scuola Lavoro (linea orientamento);

c) sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite attività di assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up (linea creazione di impresa);

d) promozione e supporto dei processi di digitalizzazione delle piccole e medie imprese (linea digitalizzazione);

e) sostegno in genere alla competitività delle imprese e del territorio mediante azioni informative, formative, di comunicazione e promozionali, di assistenza tecnica ed ogni altra forma di supporto ritenuta necessaria al fine di minimizzare l'impatto economico dell'emergenza COVID19, contribuire a favorire le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro ed agevolare la prosecuzione e la ripresa delle attività economiche (linea emergenza).

Per maggiori informazioni e chiarimenti inviare una PEC: cciaa@pec.marche.camcom.it

Responsabile del procedimento: Dott. Fabrizio Schiavoni

pubblicato il 2020/04/10 00:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-04T10:47:29+02:00