Persona fisica non impresa - Iscrizione nella sezione del R.E.A.

Adempimento: Iscrizione nel Repertorio Economico Amministrativo di persona fisica che non svolge attività economica ma che possiede i requisiti professionali di cui ai soppressi albi e ruoli disposta con dlgs 26 marzo 2010 n.59.
Termine:
  • entro il 30/09/2013 per persona fisica già iscritta nel soppresso albo o ruolo che alla data del 12/05/2012 non svolgeva l'attività presso alcuna impresa (periodo transitorio) - termine riaperto fino alla data del 31/12/2019.
  • 90 giorni dalla data di cessazione dell'attività all'interno dell'impresa (a regime)
Soggetto obbligato: Persona fisica.
Diritti di segreteria: € 18,00.
Imposta di bollo: € 16.00.
Allegati: Modello ARC/MED in formato xml.
Istruzioni ministeriali per la
compilazione dei moduli:
Modulo I1

Informazioni aggiuntive e avvertenze dell'ufficio

Il decreto legislativo del 26 marzo 2010, n. 59, recante “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”, ha previsto la soppressione dei seguenti ruoli:
- Ruolo agenti di affari in mediazione;
- Ruolo agenti o rappresentanti di commercio;
- Albo mediatori marittimi;
- Albo spedizionieri.

La soppressione è divenuta operativa in data 13/05/2012, con l’entrata in vigore dei quattro decreti del Mi.S.E. attuativi della Direttiva Servizi  del 26/10/2011, che descrivono le nuove procedure di iscrizione nel Registro delle Imprese delle attività di cui ai soppressi albi e ruoli. I decreti hanno inoltre introdotto l'iscrizione di “persone fisiche” in apposita sezione del R.E.A..
«Iscrizione apposita sezione (Transitorio)», destinata alle persone fisiche che, alla data di acquisizione di efficacia dei decreti attuativi, erano scritte nel ruolo e non svolgevano attività presso alcuna impresa.

«Iscrizione apposita sezione a regime» destinata ai soggetti che cessano di svolgere l'attività all'interno di un'impresa, da richiedere entro novanta giorni, a pena di decadenza.

Per approfondimenti vai alla pagina dedicata alle Informazioni generali su Agenti e rappresentanti - Mediatori - Spedizionieri - Mediatori marittimi.

• Stranieri

I cittadini extracomunitari dovranno allegare il permesso di soggiorno in corso di validità.
I cittadini comunitari dovranno allegare copia della carta di identità rilasciata dal Comune italiano di residenza o in alternativa idonea documentazione che attesti la dimora.

pubblicato il 15/07/2020 ultima modifica 15/07/2020