R.E.N.T.R.I. Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti

R.E.N.T.Ri - Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti

Il R.E.N.T.Ri - Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti è stato introdotto dal D.Lgs 03/09/2020 n. 116, il quale ha modificato la parte IV del D.Lgs 152/2006.

L'art. 188-bis del D.Lgs 152/2006, nell'attuale formulazione, definisce che il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti si compone delle procedure e degli strumenti che devono essere integrati nel nuovo sistema informativo R.E.N.T.Ri, gestito presso la competente struttura organizzativa del Ministero della Transizione Ecologica.

Tale struttura viene supportata tecnicamente dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali, sulla base di modalità operative stabilite da una regolamentazione ministeriale.

Il R.E.N.T.Ri è suddiviso in due sezioni:

- La Sezione dell'Anagrafica degli iscritti, che raccoglie anche le autorizzazioni ambientali;
- La Sezione della Tracciabilità che raccoglie i dati annotati nei registri e nei formulari.
Il R.E.N.T.Ri introduce un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto, e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.

Per tutti i soggetti non obbligati all'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale, i suddetti adempimenti potranno continuare ad essere assolti tramite i formati cartacei.

I decreti attuativi previsti dall'Art. 188-bis sono in fase di predisposizione, e serviranno a disciplinare gli aspetti operativi, tecnici, funzionali, anche aggiornando i modelli di registro e il formulario.

Nel frattempo, il Ministero della Transizione Ecologica con il supporto dell'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, ha avviato la realizzazione di un prototipo finalizzato a verificare la funzionalità e la fruibilità di un modello di Registro Elettronico Nazionale.

In attesa dei decreti attuativi del nuovo sistema R.E.N.T.Ri., continuano a trovare applicazione i decreti ministeriali precedenti (del 01/04/1998, n. 145 e n. 148) in materia di tenuta dei registri di carico e scarico, e di produzione dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati.

Il Decreto 4 aprile 2023, n. 59, disciplina l'organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità, definendo, tra le altre cose:

- i modelli ed i formati relativi al registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti ed al formulario di identificazione di rifiuti con l'indicazione delle modalità di compilazione, vidimazione e tenuta degli stessi;
- le modalità di iscrizione al RENTRI e i relativi adempimenti, da parte dei soggetti obbligati ovvero di coloro che intendano volontariamente aderirvi;
- il funzionamento del RENTRI, ivi incluse le modalità di trasmissione dei dati relativi al registro e al formulario.;
- Il regolamento è entrato in vigore il 15/06/2023.

È previsto un periodo transitorio per l’iscrizione al RENTRI e per l’adeguamento alla disciplina introdotta dal regolamento, in un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi dall’entrata in vigore del regolamento, a seconda della tipologia e delle dimensioni delle imprese e degli enti obbligati.

In riferimento alle tempistiche previste dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59, con Decreto Direttoriale del 22 settembre 2023, n.97 è stata adottata la “Tabella scadenze RENTRI” relativa alle date per l’iscrizione al Registro elettronico nazionale, all’entrata in vigore dei nuovi modelli (registro di carico e scarico e Formulario di Identificazione del Rifiuto), alle date per la tenuta del registro di carico e scarico in formato digitale e alla data per l’emissione del Formulario di Identificazione del Rifiuto in formato digitale”.

Il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente della sicurezza energetica  del 06 novembre 2023, n.143 definisce le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori al RENTRI, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori.

Il Decreto Direttoriale del19 dicembre 2023, n.251 definisce le modalità operative previste dall’articolo 21, comma 1, lettera d) del Decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 4 aprile 2023, n. 59 relative alle modalità di compilazione dei modelli di cui agli articoli 4 e 5 del citato D.M. n.59 del 2023:

- Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti;

- Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto.

Maggiori e più dettagliate informazioni possono essere reperite sul sito internet:

https://www.rentri.gov.it/

Modulistica ufficio ambiente

Modulistica Ufficio Ambiente

Allegati e riferimenti utili

Azioni sul documento

pubblicato il 06/06/2023 ultima modifica 05/03/2024
Questa pagina ti è stata utile?